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Gruppi di parola per la cura dei legami familiari

A cura di: Costanza Marzotto

Gruppi di parola per la cura dei legami familiari

Uno strumento innovativo, con forte valenza preventiva: il Gruppo di parola. Una “buona prassi” introdotta nel nostro Paese dal Canada, e oggi diffusa in servizi pubblici, privati e di terzo settore, per affiancare le famiglie in difficoltà e permettere ai figli di esprimere ciò che stanno vivendo attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura.

Pagine: 208

ISBN: 9788891709134

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1245.42

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891721167

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1245.42

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

"Perché siamo qui ?": perché uno stesso evento critico ha attraversato la nostra famiglia. "Papà e mamma si sono separati", "Mio padre è morto", "Io sono dovuto andare ad abitare presso un'altra famiglia"...
Questo semplice e drammatico scambio verbale avvia il lavoro in gruppo con bambini o adolescenti che hanno in comune un cambiamento familiare, una separazione che riempie la mente di tante domande e necessita di un luogo e di un tempo dove poterne parlare fiduciosi, alla ricerca di un senso e di modalità buone per viverla.
Questa risorsa agile ed innovativa rappresenta uno spazio e un tempo dove è possibile riconoscersi con altri soggetti appartenenti a nuclei familiari divisi, o che vivono l'allontanamento per un affido eterofamiliare, o il lutto per una perdita grave, e trovare un senso a quanto accaduto. Un luogo dove porre domande, ricevere informazioni e mettere parola su inquietudini e paure a volte non nominabili. Una "buona prassi" introdotta una decina di anni fa nel nostro Paese dal Canada, è oggi diffusa in Italia in servizi pubblici, privati e di terzo settore, per affiancare le famiglie in difficoltà e permettere ai figli di esprimere ciò che stanno vivendo attraverso la parola, il disegno, i giochi di ruolo, la scrittura, ecc.
Le peculiarità del modello formativo, gli obiettivi e il metodo di questa risorsa finalizzata a facilitare il riconoscimento tra pari e a riannodare il dialogo con gli adulti con l'aiuto di un professionista esperto sono documentati nel volume, attraverso l'illustrazione di ciò che avviene dentro la stanza del Gruppo di parola e nell'intreccio con la mediazione familiare e altri interventi a sostegno delle famiglie fragili.
Il testo - frutto di un serrato confronto all'interno del gruppo di lavoro attivo in diverse città italiane, coordinato dalla curatrice - presenta ad operatori psico-sociali ed educatori uno strumento innovativo, anche dalla forte valenza preventiva, in quanto traduce operativamente una prospettiva di lavoro finalizzata al benessere relazionale del corpo familiare e alla cura dei legami tra le generazioni.

Costanza Marzotto, psicologa, mediatrice familiare e docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Autrice di numerosi testi sul tema della mediazione familiare, ha curato il volume con i primi dati di ricerca sull'esperienza dei Gruppi di parola per figli di genitori separati (Vita e Pensiero, 2010). È responsabile dell'Osservatorio sui Gruppi di parola da cui nasce il presente volume.

Eugenia Scabini, Prefazione
Costanza Marzotto,
Introduzione
Parte I. I fondamenti
Maria Teresa Maiocchi, Con il bambino, essere di parola
(Sapere quel che parlar vuol dire; La dir-mensione del lavoro educativo; Presenza di parola, parola come presenza; Tra enunciati ed enunciazioni; Dalla parte del soggetto, la castrazione; Le parole per dirlo; Soggetto, desiderante)
Chiara Fusar Poli, Sara Molgora, Una cornice teorica per leggere il Gruppo di parola: il modello relazionale-simbolico
(Tra cornice teorica ed aspetti applicativi; Separazione come accadimento critico congiunto; Corpo familiare; La dimensione relazionale e generazionale; La cornice rituale e le attività di matrice simbolica)
Marta Bonadonna, Paola Farinacci, Costanza Marzotto, Trasmettere, tramandare, trasgredire, andare oltre: 10 anni di lavoro con i Gruppi di parola
(Un enfant en rupture de lien; Da l'enfant et la parole alla famiglia dialogante; Il Gruppo e il Famigliare; La dinamica di un Gruppo di parola; Soggettività e Gruppo; Per andare oltre...)
Paola Farinacci, Costanza Marzotto, Marta Bonadonna, Diventare conduttore di un Gruppo di parola: peculiarità della formazione
(Finalità della proposta formativa; Il valore del contesto)
Sara Molgora, Chiara Fusar Poli, Ilaria Montanari, La ricerca clinica sui Gruppi di parola
(La prospettiva del nostro gruppo di ricerca; Il processo: dinamiche del Gruppo di parola; L'esito: entità e natura del cambiamento)
Parte II. Pratiche, contesti e passaggi
Lorraine Filion, I Gruppi di parola per i figli: la chiave del successo è un intervento familiare
(Premessa; Obiettivi generali del gruppo; I risultati del "Groupe Confidences"; Perché coinvolgere i genitori dal momento che il servizio è per i figli?; Conclusioni)
Nella stanza del Gruppo di parola: la relazione tra pari e il ruolo dell'Adulto, di Carmen Cenere
(Cosa succede in un Gruppo di parola?; Considerazioni finali)
Paola Farinacci, Marta Bonadonna, Gruppi di parola e mediazione familiare: l'itinerario di una famiglia
(La famiglia Rubini; Conclusioni)
Paola Farinacci, Elena Garbelli, L'esperienza consolidata del Gruppo di parola in un servizio per la famiglia
(Il modello integrato: un servizio di mediazione familiare in un consultorio; Il modello integrato: movimento circolare; Il modello integrato: lavoro con genitori con responsabilità genitoriale limitata; Il gruppo senza mediazione; Conclusioni)
Ilaria Marchetti, Il Gruppo di parola a scuola: l'alunno come figlio
(A proposito delle funzioni dell'istituzione scolastica e del suo potere di fare cultura; Dal punto di vista dell'alunno. A proposito del suo bisogno di essere visto come alunno-figlio; Il racconto di un'esperienza a scuola; Breve bilancio dell'esperienza; Conclusioni)
Elena Garbelli, Paola Farinacci, Il Gruppo di parola in adolescenza: le parole dei figli e l'ascolto dei genitori
(Caratteristiche del gruppo in adolescenza; Il quarto incontro ovvero lo scambio tra genitori e figli; Conclusioni)
Ileana Colzani, Costanza Marzotto, Appartenere a due famiglie: il Gruppo di parola con figli in affido
(Premessa; Obiettivi e metodologia; Il percorso; La lettera ai genitori e i messaggi al gruppo; Osservazioni conclusive)
Marta Bonadonna, Parlare nel gruppo della morte di un genitore
(Premesse; I bambini e il lutto; Mettere parola sulla morte di un genitore: i bambini e la famiglia; "Lavorare" il lutto; La ricomposizione simbolica: il quarto incontro; Conclusioni)
Silvia Vegetti Finzi, Postfazione
Riferimenti bibliografici
Gli Autori.

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