Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Valutare le psicoterapie

Santo Di Nuovo, Girolamo Lo Verso, Marie Di Blasi, Francesca Giannone

Valutare le psicoterapie

La ricerca italiana

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846407856

Edizione: 2a edizione 2003

Codice editore: 1250.25

Disponibilità: Discreta

La possibilità di valutare empiricamente gli effetti delle terapie psicologiche è da anni oggetto di ricerche e pubblicazioni internazionali, e di non poche polemiche.

Nel tempo oggetti e metodi della ricerca sulla psicoterapia stanno però cambiando: si è passati dalla prevalenza di ricerche sperimentali centrate sull'efficacia, con un tentativo riduttivistico di 'oggettivazione' di un fenomeno estremamente dinamico e complesso, alle analisi del processo, cioè allo studio sistematico di ciò che avviene nell'ambito del setting terapeutico e in particolare della relazione paziente-terapista.

Gli studi vengono prevalentemente condotti all'interno di ciascun modello teorico-metodologico, ma non mancano tentativi di confronti inter-modelli, non più e non tanto per 'vedere quale terapia funziona meglio' quanto per cercare delle regolarità e dei percorsi comuni che consentano integrazioni scientificamente mirate, al di là di superficiali eclettismi.

In Italia solo di recente questo tipo di ricerca ha avuto impulso e diffusione, parallelamente al riconoscimento sociale che la psicoterapia ha ricevuto dalla regolamentazione legislativa, e alla necessità di meglio fondare scientificamente sia la prassi terapeutica che gli itinerari di formazione.

Il volume riporta le riflessioni epistemologiche e metodologiche formulate dal gruppo di ricerca sulla psicoterapia operante dal 1993 (progetto di VALutazione delle TERapie psicologiche, VAL.TER), e il confronto fra alcuni degli studiosi italiani, di diverso indirizzo teorico, che si occupano di ricerca sulla psicoterapia.In sintesi viene offerta una organica proposta di criteri e strumenti da analizzare per una valutazione della psicoterapia, in un'ottica sia intra-modelli che inter-modelli.

Il gruppo di ricerca VAL.TER è coordinato da Santo Di Nuovo, ordinario di Psicologia presso l'Università di Catania, già docente di Tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati all'Università di Palermo, e da Girolamo Lo Verso, ordinario di Psicologia dinamica presso l'Ateneo palermitano. Nella stessa Università svolgono attività didattica e di ricerca Marie Di Blasi e Francesca Giannone, componenti del Laboratorio di Gruppo-Analisi di Palermo.

Santo Di Nuovo, Girolamo Lo Verso, Presentazione
Parte I. Scientificità della psicoterapia e valutazione
Francesca Giannone, Girolamo Lo Verso, I presupposti epistemologici
Marie Di Blasi, Girolamo Lo Verso, Valutazione e clinica in psicoterapia
Paolo Migone, I gruppi di lavoro per la ricerca in psicoterapia
Santo Di Nuovo, La valutazione della psicoterapia: ripensare i metodi
Parte II. La ricerca italiana sulla psicoterapia: alcune voci
Premessa: verso un confronto tra modelli
Vittorio Cigoli, Giancarlo Tamanza, Come valutare la terapia familiare? Una proposta teorico-metodologica
Nino Dazzi, Alessandra De Coro, L'indagine sul processo della terapia psicoanalitica: per uno studio critico dei metodi di ricerca empirica
Wally Festini, Il metodo di ricerca del laboratorio di Milano e Padova
Francesca Giannone, Giuseppina Rita Ustica, Il laboratorio di gruppanalisi: percorsi di ricerca
Corrado Pontalti, Igor Pontalti, Lo studio del processo in psicoterapia: un'analisi dei settings multipersonali

Contributi: Vittorio Cigoli, Nino Dazzi, Alessandra De Coro, Paolo Migone, Igor Pontalti, Corrado Pontalti, Pio Enrico Ricci-Bitti, Luciano Rispoli, Giancarlo Tamanza, Giuseppina Rita Ustica, Wally Festini

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche