Traumi psichici e formazioni ossessive

Angelo Pasetti, Maria Rosaria Trillo

Traumi psichici e formazioni ossessive

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846481191

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1250.96

Disponibilità: Esaurito

Il disturbo ossessivo-compulsivo pervade di grave angoscia l'esistenza del soggetto: schiacciato da forze irresistibili, egli vive continuamente sotto scacco e solo il confronto serrato con i suoi problemi emotivi ed affettivi consente di fare luce sulla genesi del sintomo e sulle forme, talvolta incomprensibili, che esso assume.
In questo volume, che nasce da approfondite esperienze psicoanalitiche, si propongono nuovi suggerimenti per la ricerca in ambito ossessivo: disturbo e carattere vengono nettamente distinti e le idee e i comportamenti, che sono alla base del disturbo, sono riferiti ai traumi psichici, più o meno precoci, che determinano una specifica modalità del senso di colpa. Viene inoltre osservato come l'evoluzione dei sintomi renda questa nevrosi affine alle sindromi di risposta da stress.
Famigliarità e predisposizione sono altri importanti argomenti in discussione: a tale riguardo il testo suggerisce che ansia ed impulsività sono parti intrinseche della patologia.
I casi clinici illustrati costituiscono l'ossatura del volume e da essi discendono i trattamenti e gli spunti di riflessione che rendono il lavoro un utile strumento per quanti operano nella terapia dei disturbi psichici.
Da ultimo, il lavoro propone alcune indicazioni sull'opportunità di applicare, nel singolo caso, una psicoterapia a breve termine o a lunga scadenza, quale è la terapia psicoanalitica.

Angelo Pasetti è neuropsichiatra, psicoanalista, membro associato della Società Psicoanalitica Italiana di Psicoanalisi e dell'I.P.A. Svolge la sua attività clinica a Mantova e a Roma.
Maria Rosaria Trillo è psicologa e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Vive e lavora a Pescara. Ha insegnato Psicodinamica alla Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso l'Università degli Studi di Chieti.

Per i nostri tipi gli autori hanno già pubblicato il volume Dipendenza e affrancamento in anoressia e bulimia (2004).



Filippo Maria Ferro, Prefazione. Lottare con l'ombra
Angelo Pasetti, Maria Rosaria Trillo, Introduzione
Nevrosi e carattere nel disturbo ossessivo-compulsivo
(Il sintomo ossessivo; Patologia del carattere; Coscienza prescrittiva)
Il perfezionista ossessivo
(Il narcisismo del disturbo ossessivo; Il sistema orgoglioso; Ideale dell'Io ipertrofico; Collera e ribellione; Il dubbio e la scrupolosità; Gli impulsi repressivi e le difese)
Sistemi ossessivi e disturbi associati
(Le difese ossessive; Il problema dell'impulsività; Fobie e ossessioni; Colpa ossessiva e colpa depressiva)
Nascita e sviluppo della sindrome ossessivo-compulsiva
(Origine della nevrosi; Il trauma psichico e le sindromi da stress; La coazione a ripetere e le difese; Sintesi)
Famigliarità del disturbo ossessivo-compulsivo
(Studi sulla famigliarità; Nevrosi ossessiva famigliare, orientamenti sessuali e identità di genere; Considerazioni)
Psicoterapia e psicoanalisi
Appendice
Problemi psicologici e biologici
(Il corredo ossessivo operante nel sogno; Coazione, sindromi da stress e nevrosi ossessiva; Sull'induzione di comportamenti colpevoli; Quesiti biologici e psicologici; Appunti sulla letteratura)
Bibliografia.

Contributi: Filippo M. Ferro

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche