La terapia familiare in Europa. Invenzione a cinque voci
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 208,      1a edizione  2012   (Codice editore 1250.195)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 31,00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820403249
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 21,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856854947
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Cinque psicoterapeuti e formatori ci introducono al loro pensiero e alle loro tecniche in ambito di terapia della famiglia. Un libro importante per i terapeuti della famiglia, ma anche per tutti coloro che, a prescindere dall’orientamento, considerano fondamentale la dimensione familiare dei loro pazienti e si interrogano sul significato della loro pratica.
Utili Link
Famiglia Oggi Recensione (di Emanuela Di Gesù)… Vedi...
Psicobiettivo Recensione (di Francesco Bruni)… Vedi...
Presentazione del volume

Nata negli Stati Uniti, la terapia familiare sistemica ha continuato ad evolversi, in particolare grazie agli stimoli provenienti dall'ambito squisitamente europeo.
In questo libro, cinque psicoterapeuti e formatori di ampia notorietà internazionale ci introducono al loro pensiero e alle loro tecniche.
La terapia familiare in Europa rappresenta dunque un esempio concreto di sistema dinamico e interattivo a cinque voci, è uno sguardo incrociato sulla ricchezza di una pratica terapeutica.
Il libro affronta le tematiche essenziali della terapia della famiglia: il mito familiare, gli adolescenti e le loro famiglie, la coppia coniugale e la coppia parentale, la gestione dell'assenza e la formazione degli psicoterapeuti.
Alla base di questi lavori è la riflessione sul senso stesso della psicoterapia.
Un libro, dunque, fondamentale per i terapeuti della famiglia, ma anche per tutti coloro che, a prescindere dall'orientamento, considerano fondamentale la dimensione familiare dei loro pazienti e si interrogano sul significato della loro pratica.

Edith Goldbeter-Merinfeld , psicologa, docente all'Université Libre di Bruxelles, dirige l'Institut d'Étude de la Famille et des Sustèmes Humaines di Bruxelles.
Jaun-Luis Linares , psichiatra e psicologo, docente all'Universitat Autònoma de Barcelona, dirige l'Unidad de Psicoterapia e la Escuela de Terapia Familiar del Hospital de la Santa Cruz y San Pablo. In Italia è apparso il volume da lui scritto con Carmen Campo, Dietro le rispettabili apparenze. I disturbi depressivi nella prospettiva relazionale (FrancoAngeli, 2003).
Luigi Onnis , neuropsichiatra, docente all'Università di Roma Sapienza, presidente onorario dell'E.F.T.A., è direttore dell'I.E.F.CO.S. (Roma) e presidente dell'I.E.F.CO.S.T.RE (Cagliari), scuole riconosciute di Psicoterapia sistemico-relazionale. Per i nostri tipi ha pubblicato Il tempo sospeso. Anoressia e bulimia tra individuo, famiglia e società (2004) e Lo specchio interno. La formazione personale del terapeuta sistemico in una prospettiva europea (2010).
Elida Romano , psicologa e psicoterapeuta familiare, è responsabile dell'Unité de Thérapie Familiale Le Clos Bérnard a Auberville e cofondatrice dell'APRTF.
Marco Vannotti , psichiatra, insegna al Policlinique Medicale Universitaire di Losanna e all'Université de Neuchâtel. Per i nostri tipi ha pubblicato Medico, paziente e Aids. Comunicare per prevenire (1997).

Indice


Ringraziamenti
Luigi Onnis, Introduzione all'edizione italiana. La terapia familiare europea: una sinfonia complessa
Presentazione degli autori
Edith Goldbeter-Merinfeld, Preludio
Luigi Onnis,
Le voci interne della famiglia. Miti e fantasmi familiari
(Introduzione; Il mito familiare; Il mito familiare nella prospettiva delle neuroscienze; Esplorazione del mito familiare: utilità del linguaggio analogico; La dimensione trigenerazionale dei miti familiari; Quando il mito familiare può togliere il fiato: la storia di Maurizio e della sua famiglia; Conclusioni)
Commenti a Luigi Onnis
( Elida Romano, Appartenenza ed autonomia; Marco Vannotti, Il mito come libertà e come costrizione; Juan Luis Linares, Verso una teoria sistemica della personalità; Edith Goldbeter-Merinfeld, La complessità dell'implicito)
Elida Romano, L'adolescenza in attesa
(Ospedalizzazione degli adolescenti; Unità clinica Le Clos Bénard. Condizioni dell'ospedalizzazione; La famiglia "Peace and love": un caso clinico)
Commenti a Elida Romano
( Juan Luis Linares, Comprendere la depressione; Edith Goldbeter-Merinfeld, Dal movimento asincrono al tango cadenzato; Marco Vannotti, La terapia e il movimento passionale della vita; Luigi Onnis, Quando la crisi diventa un'opportunità evolutiva)
Juan Luis Linares,
La coppia al bivio tra coniugalità e genitorialtà
(Introduzione; La coniugalità; La genitorialità; Il clima relazionale; Conclusioni)
Commenti a Juan Luis Linares
( Edith Goldbeter-Merinfeld, Il terapeuta originario della prima famiglia creata; Luigi Onnis, Tra coniugalità e genitorialità: quale posto per l'individuo?; Elida Romano, Quando il coniugale neutralizza il genitoriale; Marco Vannotti, La coniugalità alla prova della responsabilità genitoriale)
Edith Goldbeter-Merinfeld,
La presenza dell'assente in terapia
(Introduzione; Alcune riflessioni sulla psicoterapia; L'emergere della procedura di ricerca di un terapeuta; Aspettative della famiglia; Emergenza del desiderio di diventare psicoterapeuta; Costruzione del sistema terapeutico; Processo terapeutico
Commenti a Edith Goldbeter-Merinfeld
( Marco Vannotti, Chiarire e legittimare; Juan Luis Linares, Triangolo o triangolazione?; Luigi Onnis, Quando il fantasma compare in terapia familiare; Elida Romano, Terzo pesante di sostituzione)
Marco Vannotti,
La formazione alla prova del saper essere
(Introduzione; Legittimità dell'attenzione al saper essere; Aspetti etici del saper essere; Un'implicazione epistemologica; Trasmissione-acquisizione dei saperi; Essere e trasmissione del saper essere; Conclusioni)
Commenti a Marco Vannotti
( Luigi Onnis, Il saper essere: risorsa essenziale del processo terapeutico; Elida Romano, Il gruppo di formazione come esperienza trasformativa; Edith Goldbeter-Merinfeld, Allievi e didatti: ricchezze condivise e co-evoluzione; Juan Luis Linares, Maieutica e deutero-apprendimento)
Fuga
Bibliografia.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità