UX Designer

Jacopo Pasquini, Simone Giomi, Maria Cristina Caratozzolo

UX Designer

Progettare l'esperienza digitale tra marketing, brand experience e design

Quella dello User Experience Designer è fra le professioni più richieste del digitale, sia per consulenze sia come figura da inserire nelle aziende. Questo testo definisce e inquadra la professione dello UX Designer in modo sintetico, ma completo ed efficace, descrivendo tanto le conoscenze di base, quanto le competenze pratiche e specifiche, raccontate con esempi e casi sul metodo di lavoro e sulle tecniche più utilizzate.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 150

ISBN: 9788891752925

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 28.11

Disponibilità: Buona

Pagine: 150

ISBN: 9788891773074

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 28.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 150

ISBN: 9788891773081

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 28.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo UX designer progetta esperienze d'uso che portano soddisfazione e migliorano il rapporto con gli altri. Il libro descrive bene i primi, ma non incerti, passi di questa nuova professione. Dà modo di vedere come nasce il futuro: dal basso, dalle esperienze personali.
Sebastiano Bagnara, Associato di Ricerca CNR

In un mondo mobile, l'interazione tra brand e consumatori è fatta di micro-momenti e stimoli rapidi. Progettare esperienze attente al dettaglio e all'engagement diventa imprescindibile. Lo hanno ben presente gli autori, che in questo libro uniscono la ricerca alle best practice, fornendo una preziosa guida al design.
Fabio Lalli, CEO IQUII

Fra le professioni del digitale, quella dello User Experience Designer è fra le più richieste, sia per consulenze sia come figura da inserire nelle aziende. Anche il mondo della formazione si sta adeguando a questa tendenza, e molti sono i percorsi formativi sul tema. Inoltre, il concetto di User Experience (UX) e il valore dell'esperienza digitale sono sempre più riconosciuti dalle "persone comuni", e discriminanti nelle scelte di acquisto. Questo testo definisce e inquadra la professione dello UX designer in modo sintetico, ma completo ed efficace, descrivendo tanto le conoscenze di base, quanto le competenze pratiche e specifiche, raccontate con esempi e casi sul metodo di lavoro e sulle tecniche più utilizzate.
Uno degli aspetti più interessanti dello UX Design è il suo essere una materia trasversale, che sconfina in ambiti come la comunicazione e il marketing digitale, la computer science e le scienze umane, e lo UX designer deve possedere l'elasticità per confrontarsi con ambienti e tecnologie anche molto differenti fra loro. Il manuale si rivolge a coloro che intendano approfondire le proprie conoscenze sui metodi e le tecniche del design dell'esperienza, e a quanti vogliano comprendere che cosa è necessario sapere e saper fare per diventare un (bravo) UX designer.

Jacopo Pasquini insegna Marketing Digitale e User Experience Design in ambito professionale e accademico. Lavora come consulente per aziende, agenzie e istituzioni.

Simone Giomi, consulente e formatore di user experience design e usabilità, ha 12 anni di esperienza nella progettazione e valutazione di interfacce digitali.

Maria Cristina Caratozzolo, Ph.D. in Industrial Design and Multimedia, esperta in ergonomia cognitiva, usabilità e user research, da 15 anni è Interaction Designer per aziende ed enti.

ux.boutique

Sebastiano Bagnara, Prefazione
Introduzione
(A chi ci rivolgiamo)
Che cos'e la User experience (UX)?
(Dagli Human Factors alla UX; Definire la User experience; Lo UX design esiste... o no?; Tutti (o quasi) parlano di UX; Antonella Turchetti, Gli errori più comuni delle aziende che vogliono fare UX; Venanzio Arquilla, Davide Genco, UX design, fra metodo e cultura)
Professione UX designer
(Che cosa deve sapere: conoscenze trasversali; Che cosa deve saper fare: competenze specifiche; Con chi deve collaborare: le professionalità complementari; Che tipo di professionista è: lo UX designer nei progetti digitali; Maria Cristina Caratozzolo, Consigli e percorsi per diventare UX designer)
Il metodo di lavoro
(Lo User Centered Design (UCD); L'approccio PACT; Le fasi dello UCD: l'analisi; Do you belive in personas? intervista a Chiara Danese; Le fasi dello UCD: Progettazione; Le fasi dello UCD: Valutazione e Riprogettazione; VisitDolomitiPaganella - Un Redesign di forma e sostanza; Giulia Trombin, Cosa succede dopo?; Né Booking né Airbnb: solo Sharewood. Case history di un marketplace; Carlo Frinolli Puzzilli, Accredia - Digital transformation Case Study)
L'Esperienza Digitale
(Dove finisce il digital marketing, dove inizia lo UX design?; Quanto costa e quanto rende la UX?; Dalla User experience alla Digital experience)
Le 4 non-regole dello UX designer
(Non solo tecnologia; Non solo uno step nel processo; Non solo "user"; Non solo "designer"; Davide Cocchi, Creare una Brand experience di una commodity. Il caso Prysmian Group; Antonio Paolo, Brand experience design. Perché l'esperienza di marca è una sola)
Ringraziamenti
Gli Autori
Bibliografia
(Sitografia).

Contributi: Venanzio Arquilla, Sebastiano Bagnara, Davide Cocchi, Chiara Danese, Carlo Frinolli Puzzilli, Davide Genco, Antonio Paolo, Giulia Trombin, Antonella Turchetti

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Nuove professioni - New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche