Attaccamenti multipli. Psicologia dei legami contemporanei
Collana
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 116,      1a edizione  2019   (Codice editore 1422.1.4)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891782236

In breve
Il volume tenta di dare un significato ai nuovi legami relazionali del nostro tempo, cercandone una chiave di lettura in una tematica centrale della psicologia: l’attaccamento in quanto importante precursore di un sano o problematico sviluppo della personalità. Si evidenzierà così, grazie ai contributi scientifici più attuali provenienti dalle neuroscienze, dalla gruppo-analisi e dalla psicologia psicodinamica, come il concetto di “monotropia” non sia più facilmente adattabile al nostro contesto, caratterizzato da nuove strutture familiari, ma sia forse più adeguato parlare di attaccamenti multipli e multipli Sé.
Presentazione del volume

Nel tempo dominato dalla tecnica, dalla velocità produttiva, dalla prestazione orientata al risultato quantificabile, dalla funzionalità di prodotti sempre più aggiornati e sostituibili, anche i legami hanno subìto una profonda mutazione transitando, come direbbe Bauman, dallo stato solido a quello liquido. Se lo sviluppo procede a partire dalle relazioni che ci concepiscono, che viviamo ed interiorizziamo, le nuove modalità relazionali ci impongono una rilettura dei temi cari alla psicoanalisi e alla psicologia in genere: la costanza d'oggetto, l'incapacità dell'attesa e della tolleranza alla frustrazione, la ricerca spasmodica del godimento e la morte del desiderio, il ritorno al princìpio di piacere e la confusione tra intimità e sessualità, la deviazione nello sviluppo delle emozioni complesse, l'evaporazione della figura paterna.
Per provare a dare un significato all'insicurezza relazionale del nostro tempo, fino alle espressioni più esasperate di psicopatologia, la chiave di lettura seguirà un tema centrale: quello dell'attaccamento, precursore di un sano o problematico sviluppo della personalità. Si evidenzierà così, grazie ai nuovi contributi delle Neuroscienze, della Gruppoanalisi e della Psicologia Psicodinamica, come il concetto di "monotropia", tanto caro a Bowlby, il padre della teoria dell'attaccamento, non sia più facilmente adattabile al nostro contesto, caratterizzato da nuove strutture e dinamiche familiari. Oggi sembra forse più adeguato parlare di attaccamenti multipli e multipli Sé; un'interessante ricerca correlazionale condotta dagli autori si soffermerà sull'attaccamento fraterno, argomento finora poco esplorato ed esaminato.

Pasquale Romeo, psichiatra, psicoterapeuta, è docente a contratto di Psichiatria presso l'Università degli Studi di Brescia e Reggio Calabria. Fra i suoi numerosi libri ricordiamo: La tecnica del colloquio nelle professioni di aiuto (2013), L'uomo Windows (2013), Vademecum di Psichiatria Dinamica (2015) e Very normal people (2016).

Maria Laura Falduto, psicologa, è cultore della materia in Psicologia Dinamica presso l'Università degli Studi di Messina e specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica. Tra le sue pubblicazioni: Donne e Sessualità. Uno studio casistico tra soddisfazione e legami di attaccamento (2013) e Il cervello relazionale. Come l'esperienza modifica il nostro cervello (2018).

Ivan Formica, psicologo, psicoterapeuta e gruppoanalista, è docente di Psicologia Dinamica e Psicologia Sociale presso l'Università degli Studi di Messina. È direttore scientifico della SPPG (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica) e autore, assieme a Franco Di Maria, di Fondamenti di Gruppoanalisi (2009).

Indice
Ringraziamenti
Premessa
Attaccamenti contemporanei
(Insicurezza relazionale: dal principio di piacere al principio di attenzione; Che fine ha fatto il Super-Io: limiti e confini evaporati; I giovani e la con-fusione... d'identità; Morte del prossimo e crisi delle emozioni complesse; La costanza d'oggetto smarrita: riscoprire la solitudine; Coscienza relazionale e legami di attaccamento)
Attaccamento e amore: la coppia oggi
(Capitalismo degli affetti e libertà a tutti i costi; Godimento come antidoto della solitudine di coppia; Il desiderio come mancanza ad essere: promessa d'amore; L'attaccamento adulto; Conflitto, crisi e collusione di coppia; Parenting ed attaccamento genitoriale)
Attaccamenti multipli: contributi di ricerca
(Da Bowlby alla famiglia nel pensiero gruppoanalitico; Quando l'attaccamento si spezza; Matrici familiari e ricerca sulla fratria; La ricerca: dall'attaccamento genitoriale al rapporto tra fratelli)
Fratria e identità: un ponte tra identificazione e differenziazione
(Attaccamento e fratria; Fratria ed empatia; Fratelli in conflitto; Rivalità e gelosia tra fratelli)
Conclusioni
Bibliografia.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità