Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management
Contributi
Daniela Becchini, Bruno Bignami, Valerio Camerano, Andrea Colombo, Manlio Costantini, Sonia D'Agostino, Giampaolo D'Andrea, Matthieu David, Giuseppe De Rita, Gabriella Di Michele, Marco Durante, Bianca Fersini Mastelloni, Miro Fiordi, Sabrina Florio, Maria Pia Garavaglia, Gaudenzio Garavini, Giuseppe Guzzetti, Achille Lanzarini, Ugo Loser, Remo Lucchi, Davide Oldani, Alessandro Profumo, Ali Reza Arabnia, Maurizio Sacchi, Enrico Sassoon, Marco Scippa, Maurizio Tarquini, Umberto Tossini, Marco Vergeat, Donatella Visconti, Federico Visentin
Livello
Dati
pp. 300,      1a edizione  2019   (Codice editore 10029.1)

Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788891786913

In breve
Lo stato dell’arte su un tema delicato, attraverso la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 632 nel 2018 e di 30 dialoghi con imprenditori, manager pubblici e privati ed esponenti del mondo economico e sociale. Tra le tante indicazioni che emergono e alcune appaiono di particolare rilevanza.
Utili Link
Senato.it Intervento della Presidente del Senato alla Presentazione del 8/7/2019… Vedi...
Presentazione del volume



L'indagine ASFOR su "Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management" si è posta l'obiettivo di verificare lo stato dell'arte su questo delicato tema del dibattito attuale, attraverso la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 632 nel 2018 e di 30 dialoghi con imprenditori, manager pubblici e privati ed esponenti del mondo economico e sociale.
Tra le tante indicazioni che emergono, nelle due parti, alcune appaiono di particolare rilevanza. L'etica è un valore individuale, che però può trasferirsi nelle organizzazioni soprattutto se i vertici o i dirigenti di posizioni intermedie hanno comportamenti coerenti, orientati al riconoscimento del merito, della professionalità, della competenza.
La "sana competizione" viene considerata fattore positivo con riguardo al rafforzamento dell'etica, mentre la "competizione non regolata" diventa elemento di distorsione dei comportamenti. Investire sui giovani e sulla formazione manageriale rappresenta uno, se non il fattore più efficace, per invertire una tendenza all'indebolimento del senso etico che alcuni considerano dominante nell'odierna società troppo condizionata da princìpi criteri di carattere economicistico.

Elio Borgonovi è docente senior dell'Università Bocconi. È stato dean della SDA Bocconi e presidente ASFOR. Attualmente è presidente di APAFORM. È autore di numerosi scritti in tema di management nelle amministrazioni pubbliche, sanità, organizzazioni non profit e rapporti pubblico-privato.

Mauro Meda è segretario generale di ASFOR e APAFORM. È ricercatore e valutatore ambito formazione manageriale ed è consulente aziendale in tema di sviluppo di risorse umane e organizzazione. Attualmente è docente di organizzazione e risorse umane dell'Universitas Mercatorum.

Mauro Montante è partner, consulente e ricercatore ISMO sui temi di sviluppo organizzativo, change management, people management, gruppi e relazioni, inter-funzionalità, ruolo e organizzazione d'impresa. È autore di diversi articoli sul tema del rapporto tra etica e business.

Vito Volpe è fondatore e presidente ISMO e da oltre 45 anni si occupa di sistemi organizzativi complessi e di relazioni umane all'interno delle più importanti realtà nazionali e multinazionali. Già docente senior all'Università di Parma e San Raffaele di Milano è autore di numerosi scritti in tema di gruppi e organizzazione.

Indice
Marco Vergeat, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Parte I. Risultati dell'indagine quantitativa
Rilevanza dell'etica nel contesto attuale
Diffusione dell'etica nei settori economici e in diversi contesti
(Etica nel settore pubblico e nel settore privato; Diffusione dell'etica nei diversi settori)
Fattori che influenzano comportamenti etici
(Il ruolo delle regole; L'effetto della crisi economica; Il ruolo dei valori individuali, sociali e organizzativi)
Il fenomeno corruzione
(L'incidenza del fenomeno corruzione; Efficacia delle norme anticorruzione)
Corruzione e lobbying
I dilemmi etici
(Dilemmi etici a valenza positiva; Dilemmi etici a valenza negativa)
Valore evocativo dell'etica
(Valori individuali; Valori nella società e nell'ambiente professionale)
Definizione di etica
Strumenti e leve operative per la diffusione dell'etica nelle organizzazioni
(Strumenti; Leve operative)
Focus sul codice etico
Sintesi dell'indagine quantitativa
Parte II. Indagine qualitativa: i dialoghi
Ali Reza Arabnia, L'etica tra passato, presente e futuro
Daniela Becchini,
I valori vengono prima delle regole
Bruno Bignami,
L'etica nel cambiamento d'epoca
Valerio Camerano,
L'importanza di una "ginnastica" etica
Andrea Colombo,
I controlli servono ma troppi controlli possono nuocere all'etica
Manlio Costantini, Umiltà quale condizione per rafforzare l'etica ed evitare l'opportunismo e il cinismo organizzativo
Sonia D'Agostino,
L'etica va coniugata ai diversi livelli aziendali
Giampaolo D'Andrea,
La dimensione circolare dell'etica
Matthieu David,
Sostenibilità, questione di reputazione sostanziale non di pura immagine
Giuseppe De Rita,
Etica, un tema di moda ma nella sostanza in declino
Gabriella Di Michele,
Etica significa rispetto delle regole e coerenza con i propri valori
Marco Durante, L'etica si diffonde attraverso la coerenza dei suoi vertici
Bianca Fersini Mastelloni,
Etica e cultura organizzativa nelle Imprese
Miro Fiordi,
Processo ed equilibrio come pilastri della responsabilità sociale e dell'etica
Sabrina Florio,
L'etica: tra dichiarazioni e comportamenti
Mariapia Garavaglia,
Una comunicazione responsabile per far emergere e valorizzare l'etica e la responsabilità sociale
Gaudenzio Garavini,
Non ci sono ricette per comportamenti etici
Giuseppe Guzzetti,
Etica e responsabilità sociale vuol dire concentrarsi su fatti concreti evitando processi alle intenzioni
Achille Lanzarini,
Non c'è etica, se non si crea valore per tutti
Ugo Loser,
Professionalità e governance, fondamenti dell'etica nel settore della finanza
Remo Lucchi,
Etica come rifiuto del consumismo e valorizzazione delle differenze
Davide Oldani, L'etica del gusto nella ristorazione
Alessandro Profumo,
Sostenibilità, parola chiave per un capitalismo rinnovato
Maurizio Sacchi,
Riflessi dei sistemi incentivanti sull'etica delle persone
Enrico Sassoon,
Responsabilità sociale ed etica: un'evoluzione che riporta al passato
Marco Scippa, Etica e integrità in differenti sistemi sociali
Maurizio Tarquini,
Etica significa evitare opportunismi
Umberto Tossini,
Etica e ricerca di senso nelle aziende
Donatella Visconti,
I settori di attività hanno riflessi sull'etica delle persone
Federico Visentin,
Il DNA dell'etica: nel passaggio generazionale e nell'osmosi con l'ambiente
Lettura trasversale dei dialoghi
Considerazioni finali.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access