Platform Brand. Ripensare l'esperienza di marketing nell'economia digitale
Autori e curatori
Contributi
Alessandro Giaume, Mauro Lupi, Italo Marconi, Giuseppe Mayer, Rossella Munafò, Joseph Sassoon
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 128,      1a edizione  2019   (Codice editore 640.29)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20.00
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In breve
Platform Brand disegna le traiettorie future dell’innovazione nel marketing. Un libro rivolto a chiunque abbia la voglia, o la necessità, di aggiornarsi, formarsi e… fermarsi. Perché tutti noi, esperti di marketing o meno, dobbiamo essere clienti, e consumatori, consapevoli del mondo che cambia.
Presentazione del volume

L'avvincente racconto di Alberto mette in luce importanti insight di business e un modello approfondito su che cosa le piattaforme digitali insegnano ai brand. Pascal Finette, Chair for Entrepreneurship & Open Innovation, Singularity University

Amazon, Facebook, AirBnB, Uber, Spotify; ma anche startup innovative con il cuore digitale o aziende tradizionali in profonda trasformazione: le piattaforme digitali sono ovunque. Intelligenze artificiali che scelgono per noi le strade più comode per raggiungere gli amici e le canzoni ideali per il pranzo di Natale. Entrano nelle nostre vite, dando ritmo a ogni cosa, e a noi piace.
E le marche? Stiamo andando verso un futuro in cui diventeranno inutili o semplicemente troppo costose? Certo, con il digitale la musica per i brand è cambiata. Ma se le marche non rimarranno inerti hanno ancora speranza, perché le piattaforme digitali stanno sì sfidando i brand ma non li schiacceranno.
Platform Brand invita a riflettere proprio sui cambiamenti possibili: organizzando pensieri, prospettive e stimoli, disegna le traiettorie future dell'innovazione nel marketing. Un libro da leggere con la mente aperta rivolto a chiunque abbia la voglia o la necessità di aggiornarsi, formarsi e... fermarsi. Perché tutti noi, esperti di marketing o meno, dobbiamo essere clienti, e consumatori, consapevoli del mondo che cambia.

Alberto Maestri, autore, keynote speaker, docente, studia i modi con cui marche, persone e organizzazioni agiscono e si trasformano con l'avvento del digitale. È Chief Content Officer in OpenKnowledge | Bip e Direttore della Collana Professioni Digitali per FrancoAngeli. È Coordinatore Scientifico del Master in Customer Experience di 24 Ore Business School. Customer Experience Design (con J. Sassoon, 2017) e Giochi da Prendere sul Serio (nuova edizione, con J. Sassoon e P. Polsinelli, 2018) sono le sue ultime pubblicazioni.

Indice
It's a Brand-New World When It Comes to Building Brands: da leggere, prima di tutto il resto
Le piattaforme, dove tutto ha inizio
(L'interazione è valore; Alessandro Giaume, Amazon to do list, ovvero l'esercizio di Amazon per conquistare il mondo; Come le piattaforme minacciano il marketing; L'ultimo e definitivo momento di verità dei customer journey; Fare marketing, oggi, è esperienza e condivisione)
Le marche sono piattaforme
(Brand platform? Platform brand!; Gli 11 imperativi del platform marketing; Italo Marconi, Ogni platform brand è una data company: data strategy e creatività; Mauro Lupi, Trust point: i salotti, quelli buoni; Rossella Munafò, Quando la vendita è l'inizio di un nuovo customer journey: trasformarsi in platform brand attraverso un'azienda-piattaforma)
I sentieri della brand leadership
(L'esperienza è nella disintermediazione; Giuseppe Mayer, Che cosa significa fare branding, oggi?)
This is the end. Ma non per i brand
Joseph Sassoon, Postfazione
L'Autore
I Contributori.


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