Identità e differenze etniche

Valeria Schimmenti

Identità e differenze etniche

Strategie d'integrazione

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846431820

Edizione: 2a ristampa 2007, 2a edizione 2002

Codice editore: 1240.176

Disponibilità: Esaurito

I recenti flussi di migrazione, che si sono orientati verso l'Italia da vari Paesi, hanno fatto emergere la rilevanza sociale e culturale della questione della sovrapposizione di differenti valori e codici di comportamento individuali e collettivi. In questo volume la questione della diversità, in particolare delle differenze etniche è studiata con specifico riferimento all'età dello sviluppo. I processi identitari e i processi d'integrazione sono esplorati nelle reciproche connessioni, lungo il percorso d'inserimento nella società di accoglienza dell'immigrato, specialmente del giovane immigrato.Gli aspetti di ordine psicologico risultano strettamente connessi con gli aspetti di ordine culturale.

Il processo di acculturazione e di socializzazione appare fondamentale anche per l'acquisizione di un "lessico" emozionale. L'assetto delle emozioni costituisce una variabile della personalità determinante per l'adattamento al mondo esterno e perciò significativo nella costruzione d'interazioni sociali in una società multietnica e multiculturale.

Le ricerche che nel volume fanno da supporto all'analisi si rivolgono, da una parte a bambini e ad adolescenti di diverse etnie; dall'altra agli insegnanti impegnati in un percorso di "riconoscimento" dell'immigrato.

Valeria Schimmenti è professore di Psicologia dello sviluppo presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma, "La Sapienza". I suoi studi sono principalmente rivolti ai modelli e ai meccanismi dello sviluppo socio affettivo tra il versante personale e quello sociale. Tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano: Il problema della scelta (1991); le voci: Allattamento ; Prospettiva temporale ; Schema corporeo , nel Dizionario di Psicologia dello sviluppo (in coll., 1994); Il computer: rappresentazione ed apprendimento nell'età scolare (in coll., 1996); Valutazione del rischio in età scolare: relazione con adulti e pari (in coll., 1996); Aspetti evolutivi dell'emozione in età scolare (in coll., 1998).

Lidia Provenzano è ricercatrice confermata presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza" e psicoterapeuta di orientamento junghiano. Le sue ricerche vertono sugli aspetti psicodinamici, adattivi e disadattivi, in età infantile e adolescenziale.


Valeria Schimmenti, Identità e processi d'integrazione
(Processi identitari; Identità sociale; Identità culturale; Identità nella situazione di emigrazione; Modalità relazionali interetniche; Pregiudizio e strategie di difesa; Meccanismi di autoprotezione: autostima, pregiudizio; Bisogni e difficoltà di adattamento nell'adolescente; Strategie d'identità nel processo di adattamento)
Valeria Schimmenti , L'adolescente dall'emigrazione all'integrazione
(La ricerca; Metodologia; Strumenti; Procedura; Analisi dei dati; Identità etnica; Autostima; Analisi della varianza; Discussione dei risultati)
Valeria Schimmenti , Società multietnica ed educazione interculturale
(La ricerca; Metodologia; Soggetti; Strumenti; Analisi dei dati; Scala del Dogmatismo Educativo; Educazione Interculturale; Esperienza d'insegnamento; Atteggiamenti ed opinioni degli insegnanti in relazione all'Educazione Interculturale; Aspettative; Trasformazioni etnico-culturali delle classi; Aspetti riferiti alla presenza in classe di alunni immigrati; Differenze linguistiche; Strategie integrative; Aspetti problematici; Pregiudizio; Aspetti operativi; Discussione; Allegato)
Lidia Provenzano, Identità e processi emotivi
(Charles Darwin e la tradizione evolutiva; Modelli neo-evoluzionistici delle emozioni; Modelli psicoanalitici; La tradizione cognitiva; Ontogenesi delle emozioni; Emozioni primarie ed emozioni complesse; Le emozioni e la socializzazione; Il riconoscimento delle emozioni; La conoscenza delle emozioni in età evolutiva; La teoria mentalista; La conoscenza delle emozioni in età scolare; Conoscenza e comprensione delle emozioni complesse; Le emozioni miste; Variazioni culturali nella percezione e nell'espressione delle emozioni; Ricerche effettuate in Italia).

Potrebbero interessarti anche