L'interazione clinica. Dall'oggetto alla tecnica di intervento
Autori e curatori
Contributi
Massimo Grasso
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 208,      1a edizione  2008   (Codice editore 1250.122)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856800975

In breve
Il libro si configura come «uno strumento di approfondimento e confronto con temi rilevanti per la fondazione di una teoria dell’intervento psicologico» (dalla prefazione di Massimo Grasso). È rivolto non solo a chi si sta formando (studenti delle scuole di specializzazione in psicologia clinica e psicoterapia), ma anche a tutti gli psicologi clinici e gli psicoterapeuti interessati a consolidare ulteriormente la propria competenza professionale.
Presentazione del volume

Sempre più spesso si evidenzia la necessità di fondare l'intervento in psicologia clinica e psicoterapia su solide basi teoriche, metodologiche e tecniche. Il libro risponde a questa esigenza affrontando i temi fondamentali del lavoro clinico (l'oggetto, la metodologia, la tecnica) con una esposizione lucida e convincente che accompagna il lettore dagli aspetti più generali a quelli più specifici ed operativi della prassi clinica.
Caratteristica peculiare del volume è quella di affiancare sistematicamente le riflessioni teoriche e metodologiche ad esempi e casi clinici, che consentono una piena comprensione del significato e delle implicazioni dei concetti, dei metodi e degli strumenti su cui si fonda il lavoro clinico.
Il libro si configura pertanto come "uno strumento di approfondimento e confronto con temi rilevanti per la fondazione di una teoria dell'intervento psicologico" (dalla Prefazione di Massimo Grasso) ed è rivolto non solo a chi si sta formando (studenti delle scuole di specializzazione in psicologia clinica e psicoterapia), ma anche a tutti gli psicologi clinici e gli psicoterapeuti interessati a consolidare ulteriormente la propria competenza professionale.

Angelo R. Pennella, psicologo, psicoterapeuta, docente di Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute della Facoltà di Psicologia 1 dell'Università di Roma "Sapienza", è didatta della Scuola Internazionale di Ricerca e Formazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica SIRPIDI di Roma.

Indice


Massimo Grasso, Prefazione
(Riferimenti bibliografici)
Introduzione
A proposito dell'oggetto clinico
(La metafora archeologica; Memoria e formazione dei ricordi; La questione del vero o falso; Dalla semplificazione alla complessità; Il rapporto realtà materiale e realtà psichica; Epistemologia e clinica; Ancora sull'oggetto clinico; Una postilla: archeologia o storia?)
Quattro passi nell'inconscio
(Prima di Freud; L'inconscio di Freud; La mente come sistema bi-logico; Qualcosa a proposito delle parole)
Questioni di metodo
(A proposito di narrazione; La prospettiva teorica: brevi note; La prospettiva metodologica: definizioni; La teoria della tecnica; La domanda e la sua analisi; La fantasia di relazione; La relazione utente/committente/psicologo)
Il colloquio clinico e il suo assetto organizzativo
(Considerazioni introduttive; Dal colloquio al colloquio psicologico clinico; La finalità conoscitiva; Il cosa in un colloquio clinico; Ancora brevemente sul cosa; Il come in un colloquio clinico; Il dove in un colloquio clinico)
Cenni sul campo
(Campo e complessità; Kurt Lewin e la Teoria del Campo; I Baranger: il campo bi-personale; Bion: gruppo in assunto di base e gruppo di lavoro; Alcuni contributi italiani; Un ultimo cenno per concludere)
Ascoltare e parlare
(Tra illusioni e necessità; Il silenzio e l'ascolto; Tra il silenzio e l'interpretazione; La classificazione degli interventi; Strumenti per esplorare; Strumenti per riconoscere; Strumenti per riorganizzare)
Bibliografia.


  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità