Novecento: il secolo dell'impresa
Contributi
Gianfranco Dioguardi
Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 176,      1a edizione  2012   (Codice editore 1420.1.130)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856837896
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 18,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856874952
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
L’autore - uno dei più brillanti economisti contemporanei - evidenzia l’importanza e il ruolo che nel XX secolo l’impresa produttiva ha avuto non soltanto in ambito economico, ma nell’intero scenario globale, e ci induce a riflettere su come le società complesse possano oggi affrontare i nuovi problemi di organizzazione, di conoscenza e di equilibrio.
Utili Link
DAL LIBRO Prefazione (di Gianfranco Dioguardi)… Vedi...
Presentazione del volume


Il Novecento ovvero Il secolo dell'impresa: Vicente Salas Fumás - uno dei più brillanti economisti contemporanei - evidenzia l'importanza e il ruolo che nel 20° secolo l'impresa produttiva ha avuto non soltanto in ambito economico, ma nell'intero scenario globale. L'impresa ha condizionato di fatto la vita stessa, la ricerca e lo sviluppo di quasi tutti i paesi di un mondo diventato oramai globale.
Indagando sulle tipologie possibili di organizzazione, di direzione strategica, di gestione delle risorse umane, studiandone i processi di internazionalizzazione e di innovazione, piuttosto che analizzando il concetto di responsabilità sociale, Salas ci induce a riflettere su come le società complesse possano oggi affrontare i nuovi problemi di organizzazione, di conoscenza e di equilibrio. È ancora l'impresa uno dei principali promotori di sviluppo.
Nell'era delle alte tecnologie e in una società che si definisce della "conoscenza", la competitività dell'impresa si basa fondamentalmente sulla sua capacità di produrre, accumulare e trasferire conoscenza in grado di rendere ottimale il governo della competitività. In questo senso il fattore umano nell'impresa assume un nuovo ruolo e un'importanza sempre maggiore, e impone nell'ambito aziendale significativi investimenti sul piano della formazione culturale come premessa per lo sviluppo di attività decisionali ed economiche che portino a una condivisione delle responsabilità e dei rischi.
Fenomeni a cui mirare anche sperimentando nuove relazioni tra i diversi attori sociali.

Vicente Salas Fumás , economista spagnolo, docente di Organizzazione d'impresa nella Università di Saragozza, ha scritto molti libri su questi temi, interpretando l'impresa come istituzione fondamentale del sistema economico. Ha ricevuto diverse attestazioni accademiche ed è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti per le sue ricerche e per i contributi forniti allo studio dell'economia e della gestione dell'impresa.

Indice


Avvertenza
Antonio Sarcina, Prologo
Gianfranco Dioguardi,
Prefazione
Introduzione
Il secolo dell'impresa: l'organizzazione dell'impresa
(Il problema dell'organizzazione economica e le relative soluzioni; Transazioni, contratti e organizzazione; A mo' di sintesi; Riferimenti empirici; Conclusioni)
Il secolo dell'impresa: l'impresa in concorrenza
(Introduzione; Strategia d'impresa: sintesi; Economia della concorrenza strategica; La competitività delle nazioni; La competitività dell'impresa basata sulla conoscenza; Conclusioni)
Il secolo dell'impresa: impresa e società
(Introduzione; Interesse generale e interesse particolare; Responsabilità sociale corporativa; Incentivazioni economiche e condotta etica; Conclusioni)
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Segnalazioni

Pubblicità