Il piacere al femminile

Roberto Bernorio, Milena Passigato

Il piacere al femminile

Miti e realtà della funzione orgasmica nella donna

L’orgasmo, per motivi culturali ma anche per una oggettiva difficoltà di studio, rimane ancora oggi uno degli aspetti meno esplorati e meno conosciuti della sessualità femminile. Il volume analizza i risultati di un’indagine condotta su un campione di oltre 1200 donne italiane in età fertile con l’obiettivo di capire come vivono oggi la loro sessualità. Superando miti e stereotipi il testo accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta dei delicati meccanismi che modulano il piacere femminile.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788891743336

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2017

Codice editore: 1241.16

Disponibilità: Buona

Pagine: 128

ISBN: 9788891747624

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 1241.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cos'è il piacere e cosa lo rende più intenso? Che ruolo gioca l'immaginario erotico nella vita sessuale delle donne? Quanto è importante il sentimento nei confronti del partner per raggiungere l'orgasmo? Quanti tipi di orgasmo esistono?
Perché le donne fanno sesso? Ecco alcuni degli interrogativi a cui gli Autori cercano di dare risposta sollevando quel velo di mistero che da sempre avvolge il tema del piacere femminile.
Nonostante negli ultimi decenni l'interesse scientifico nei confronti della sessualità femminile sia cresciuto e di conseguenza anche la quantità di dati a nostra disposizione sia aumentata, l'orgasmo, per motivi culturali ma anche per una oggettiva difficoltà di studio, rimane ancora oggi uno degli aspetti meno esplorati e meno conosciuti della sessualità femminile.
In questo libro gli Autori analizzano i risultati di un'indagine condotta da AISPA su un campione di oltre 1200 donne italiane in età fertile con l'obiettivo di capire come vivono oggi la loro sessualità. Tutti i dati sono messi a confronto con la letteratura scientifica più recente e il libro si propone pertanto come una sintesi completa e aggiornata delle conoscenze fino ad oggi acquisite nel campo della sessualità femminile.
Superando miti e stereotipi gli Autori accompagnano il lettore in un viaggio alla scoperta dei delicati meccanismi che modulano il piacere femminile mostrando come si tratti di un'esperienza complessa che coinvolge e integra fattori biologici, psicologici, relazionali e culturali.
Un libro utile all'esperto che voglia approfondire questo tema nella sua complessità, ma adatto anche a chi per la prima volta si avvicina all'argomento mosso da semplice curiosità o dal desiderio di migliorare la propria vita di coppia.

Roberto Bernorio, medico, specialista in Ostetricia e Ginecologia, psicoterapeuta, sessuologo clinico, european certified psycho-sexologist (ECPS), segretario AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata), vice-presidente FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), segretario ASI (Associazione Sessuologi Italiani).

Milena Passigato, psicologa, specialista in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense, sessuologa clinica, consigliere AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata), iscritta albo FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), giornalista e autrice di numerosi articoli di divulgazione scientifica.

Willy Pasini, Prefazione
Roberto Bernorio,
Premessa
Milena Passigato,
Aspetti socioculturali del piacere sessuale femminile
(Introduzione; Dall'antichita ai giorni nostri: breve storia del piacere al femminile; La funzione dell'orgasmo; Orgasmo e dintorni: notizie, scoperte e curiosità)
Roberto Bernorio, Anatomofisiologia della risposta sessuale femminile
(Introduzione; L'apparato genitale femminile; Fisiologia dell'orgasmo femminile; Modelli di funzione sessuale nella donna)
Roberto Bernorio, Milena Passigato, L'indagine Erosfem sulla sessualità femminile
(Introduzione; Descrizione del campione; Masturbazione; Orgasmo clitorideo e vaginale; Il punto G; Orgasmi multipli ed eiaculazione femminile; Immaginario sessuale; Giocattoli sessuali; La sessualità anale e il piacere; La finzione orgasmica)
Bibliografia.

Contributi: Willy Pasini

Collana: Psicosessuologia

Argomenti: Psicosomatica, psiconcologia, psicosessuologia

Livello: Saggi, scenari, interventi - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche