Come essere un brand 2.0. Social media relations tra contenuto e relazione
Autori e curatori
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 130,      1a edizione  2013   (Codice editore 1060.245)

Tipologia: Edizione a stampa
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In breve
Che siate uno stimato professionista, un’organizzazione non profit, una società di servizi o un’azienda che produce e/o commercializza prodotti, non potete rinunciare a porre il vostro brand al centro della strategia di comunicazione sui social media. In questo libro troverete concetti e case histories (italiane e internazionali) per trasformare il vostro piano di social media marketing in una vera e propria attività di social media relations.
Utili Link
Corriere della Sera (ed.Brescia) Social media, occasione per piccole aziende (di Massimiliano Del Barba)… Vedi...
Presentazione del volume

Che siate uno stimato professionista, un'organizzazione non profit, una società di servizi o un'azienda che produce e/o commercializza prodotti, non potete rinunciare per niente al mondo a porre il vostro brand al centro della strategia di comunicazione sui social media.
In questo libro troverete concetti, esempi e case histories (italiane e internazionali) per trasformare il vostro piano di social media marketing in una vera e propria attività di social media relations.
Social o Mass media? Troppo spesso le aziende tendono a confondere questi due termini rischiando di non attribuire la giusta importanza al valore "social" del termine. Oggi più che mai la qualità dei contenuti condivisi e delle relazioni sviluppate attraverso i social media con clienti, consumatori ed opinion leader sono le basi per trasformare la propria marca in una lovebrand.
Questo libro si rivolge a tutti i professionisti che operano nel mondo marketing e comunicazione, consapevoli che per essere un brand 2.0 e sfruttare a pieno le potenzialità di tutti i nuovi canali di comunicazione social, sia necessario approcciare questi strumenti non solo da un punto di vista tattico ma attraverso l'ideazione e lo sviluppo di vere e proprie strategie di relazioni pubbliche online.
Un valido supporto dunque per ridurre il più possibile i margini di errore e per comprendere come governare la propria brand reputation online e incentivare passaparola positivo attraverso esempi concreti e regole di utilizzo derivanti dall'esperienza diretta dell'autore e dall'analisi di famose case histories italiane ed internazionali.

Michele Rinaldi
, dal 2006 attivo nel settore marketing-comunicazione, è oggi responsabile della divisione di Social Media Relations dell'agenzia di comunicazione e PR Soluzione Group. Docente al master itinerante in Social Media e Marketing non Convenzionale organizzato dall'ente formativo Eurogiovani, fondatore e gestore del blog Marketing Cafè ha ideato nel 2008 il Modello A.S.P. per l'ideazione, lo sviluppo e la gestione di attività di PR Online sui social media.

Indice


Una premessa doverosa
Gli effetti del fenomeno social
(Social o mass media?; Il DNA dei social media; Il peso specifico del target; Il ruolo del brand nei social media; Come rendere il vostro brand più social)
Perché comunicare sui social media?
(Le principali reason why di utilizzo; A cosa servono i social media?; Come evitare il passaparola negativo; Imparare dagli errori (le case history negative); Consigli utili per generare conversazioni positive)
L'importanza strategica dei contenuti
(Perché lavorare sui contenuti; Usare i contenuti come leva strategica; Come costruire storie di marca nei social media; I casi italiani di successo fondati sullo storytelling; Il corretto approccio alla Rete)
Chi sono gli individui 2.0
(Quali caratteristiche tenere in considerazione; Come i social media hanno cambiato i consumatori; L'evoluzione del rapporto marca-consumatore; Cosa vogliono le donne?; Utenti e aziende tra democrazia e galateo 2.0)
Aziende e Social Network
(Istruzioni per l'uso; Come scegliere il social network migliore; The Facebook (cosa, come e perché); Conoscere ed utilizzare Twitter; Pinterest e YouTube: come sfruttarli al meglio!; Utilizzare i social come customer service)
Blog e forum: i tribunali dei prodotti!
(Come individuare i blog più influenti; Come coinvolgere i blogger in una strategia di RP; Quando, come e perché aprire un blog aziendale; Come sopravvivere in un forum; Come inserire i fourm in un'attività di social media relations)
Elaborare una strategia di comunicazione sui social media
(Come integrare vecchio marketing e nuovi media; Impostare una strategia step by step; Istruzioni per scrivere le vostre social media guidelines; Imparare ad analizzare la Rete in funzione del brand; Attivare il buzz marketing e stimolare il passaparola; Come e quali risultati misurare)
Appendice. Cosa pensano le aziende
Bibliografia classica
Bibliografia digitale.




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