Strumenti innovativi per lo sviluppo sostenibile

Vision 2000, Iso 14000, Emas, Sa 8000, Ohsas, Lca: l'integrazione vincente

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 192,      1a edizione  2004   (Codice editore 100.538)

Strumenti innovativi per lo sviluppo sostenibile. Vision 2000, Iso 14000, Emas, Sa 8000, Ohsas, Lca: l'integrazione vincente
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846451101
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856829334
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Questo lavoro si pone l’obiettivo di esaminare e discutere l’evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile, illustrando gli strumenti a disposizione, con particolare riguardo alle norme certificabili e alla norma Iso 9001:2000 (Vision 2000) che governa ora il mondo della qualità, e che si pone come il solido fondamento di sistemi integrati Qualità-Ambiente-EMAS-etica.

Presentazione del volume

Negli ultimi anni si sono concretizzate nuove richieste espresse dalla società civile nei confronti del territorio e dell'ambiente in termini di garanzia di poter consegnare ai nostri figli un ambiente migliore - o almeno non peggiore - di quello che abbiamo trovato noi quando siamo arrivati in questo mondo: in una parola una domanda sempre più forte ed articolata di sviluppo sostenibile .

Di fronte ad un quadro di riferimento mondiale, l'efficace implementazione di programmi di sviluppo sostenibile dipende dall'impegno locale e delle singole organizzazioni. Recenti esperienze condotte nell'ambito di Amministrazioni Comunali, di Enti per la gestione dei servizi a dimensione territoriale e in particolare di gestione di aree protette (Parchi Naturali), hanno dimostrato la possibilità di dare risposte concrete e di successo ai temi dello sviluppo sostenibile utilizzando la cultura dei Sistemi Qualità e della loro certificazione a norma ISO 9000, 14000 e registrazione EMAS.

Si ipotizza ora anche l'utilizzo integrato della norma "Etica", la SA 8000.

Gli elementi caratterizzanti questi Sistemi certificabili - la dichiarazione di impegno (Politica), il sistema delle procedure e dei processi per attuarli e migliorarli continuamente, le modalità di verifica affidate ad una parte terza indipendente per garantirli, il concetto di cliente esteso a cittadini e imprese ai quali garantire servizi di qualità nel rispetto dell'ambiente e con comportamenti eticamente corretti - sembrano essere i fattori vincenti.

Questo lavoro si pone l'obiettivo di esaminare e discutere l'evoluzione del concetto di sviluppo sostenibile , illustrando gli strumenti a disposizione, con particolare riguardo alle norme certificabili e alla norma Iso 9001:2000 (Vision 2000) che governa ora il mondo della qualità, e che si pone come il solido fondamento di sistemi integrati Qualità-Ambiente-EMAS-etica.

Pietro Lafratta , ingegnere, ha ricoperto importanti posizioni dirigenziali in multinazionali europee. Opera attualmente come consulente di alta direzione e come lead editor Sistemi Qualità e Ambiente. È autore di numerosi testi su temi della qualità da noi pubblicati. Docente di Sistemi Qualità presso l'Università IUAV di Venezia, Facoltà di Pianificazione del Territorio.

Indice


Introduzione
Qualità e certificazione: origini ed evoluzione
(Sviluppo sostenibile: definizione e concetto; Breve storia ragionata dell'evoluzione del concetto di Sviluppo Sostenibile; Un tentativo di sintesi)
Iso 9001:2000 (Vision 200)
(Scopo e campo di applicazione; Riferimenti normativi; Termini e definizioni; Sistema di gestione per la qualità; Responsabilità della Direzione; Gestione delle risorse; Relazione del Prodotto; Misurazioni, analisi e miglioramento)
Iso 14001:1996 e Regolamento EMAS II
(Iso 14001: Scopo e campo di applicazione; Iso 14001: Riferimenti normativi; Iso 14001: Definizioni; Iso 14001: Requisiti del Sistema di gestione ambientale; Il Regolamento EMAS)
SA 8000:2001 e OHASAS 18000:1999
(SA 8000: La Certificazione Etica; SA 8000: Lo standard di comportamento etico; OHSAS 18001: La certificazione per la salute e sicurezza sul lavoro; OHSAS 18001: scopo e campo di applicazione; OHSAS 18001:Pubblicazioni di riferimento; OHSAS 18001:Definizioni; OHSAS 18001: Requisiti del sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro)
Standard e metodologie non certificabili per lo sviluppo sostenibile del territorio
(Agenda 21 locale; Il Bilancio Sociale; AA 1000-AccountAbility 1000; La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA); La Valutazione di Area Strategica (VAS); LA Valutazione del Ciclo di Vita (LCA); La Politica Integrata di Prodotto (IPP); Il Green Public Procurement (GPP))
Glossario degli acronimi più usati






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access