Narrazione di un iter di gruppo

Intorno alla formazione in psicologia clinica

Contributi
Roberto De Inocencio, Massimo Grasso, Silvia Potì, Sergio Salvatore
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,   1a ristampa 2010,    1a edizione  2006   (Codice editore 1240.287)

Narrazione di un iter di gruppo. Intorno alla formazione in psicologia clinica
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846480743

Presentazione del volume

Questo volume vuole parlare agli psicoterapeuti; agli psicologi clinici; a chi, a diverso titolo, si occupa di gruppi; a quanti, giovani psicologi, si avvicinano alla formazione psicoterapeutca ed a quei maturi psicologi impegnati nel dibattito sulla formazione.
Prendendo spunto da un modello e sostenuti da una consolidata prassi, più che proporre tesi ed indicare un cammino formativo unico ed esauriente, ci impegniamo ad aprire un dibattito. Col conforto di tre prestigiosi discassant (Roberto De Inocencio; Massimo Grasso e Sergio Salvatore con Silvia Potì), vogliamo lanciare un ideale seminario, che possa uscire da queste pagine per aprirsi ai temi della formazione psicologica ai-per-con i gruppi.

Gianni Montesarchio è professore ordinario di Psicologia Dinamica all'Università "La Sapienza" di Roma e codirettore della "Iter", Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo.
Claudia Venuleo è docente a contratto alla Facoltà di Psicologia 1 dell'Università "La Sapienza" di Roma e docente "Iter", Scuola di Specializzazione in Psicoterapia di Gruppo.

Indice



Introduzione
Gianni Montesarchio, Claudia Venuleo, Storie di gruppo. Narrazione di un "Iter"
(Quale formazione?; Quale gruppo?; Contesti di esperienza; Analisi didattica sì, analisi didattica no?; Un buon motivo per non concludere: il setting in movimento; Un buon motivo per concludere; Bibliografia)
Sergio Salvatore, Silvia Potì, La lezione come dispositivo della formazione psicologico clinica
(Introduzione; Saperi psicologici, formazione e professione psicologica; Scopi, condizioni e modalità d'uso della lezione come leva della formazione alla competenza ad intervenire; Conclusioni; Bibliografia)
Roberto de Innocencio, Gruppi esperienziali: un iter imprescindibile
(Il gruppo originario e il gruppo di training; Il modello di formazione gruppale; Il grande gruppo; Il piccolo gruppo; Il gruppo sorpresa; Resistenza; Venendo da lontano; Bibliografia)
Massimo Grasso, Dall'asserzione all'indagine: appunti a margine delle esperienze di supervisione
(Bibliografia)
Gli autori.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità