Esperienze attraverso il gruppo

Teoria, ricerca e intervento

Contributi
Ivan Ambrosiano, Filippo Beghelli, Francesca De Paolo, Franco Di Maria, Giovanni Di Stefano, Emilia Ferruzza, Salvatore Gullo, Gianluca Lo Coco, Cristina Marogna, Silvana Rinaldi, Luca Romagnoli, Alessandra Simonelli, Claudia Venuleo
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 162,      1a edizione  2010   (Codice editore 1240.357)

Esperienze attraverso il gruppo. Teoria, ricerca e intervento
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856833393

In breve

Il volume raccoglie alcuni contributi eterogenei, per contenuto e prospettiva adottata, del vasto campo disciplinare della psicologia clinico-dinamica, che hanno come oggetto centrale il gruppo, visto come straordinario strumento di comprensione, valutazione e cambiamento sia dei processi psicologici individuali sia di quelli organizzativi.

Presentazione del volume

Il lavoro clinico con i gruppi, sebbene spesso pensato e praticato un po' sottovoce, costituisce un'area in grande fermento sia sul piano degli avanzamenti teorico-epistemologici che sul piano dei suoi possibili e diversi utilizzi.
Questo volume si propone come contenitore all'interno del quale docenti di diversa formazione, ma che si riconoscono nel vasto e complesso campo disciplinare della psicologia clinico-dinamica, dialogano e si confrontano su teorie, esperienze, risultati di ricerca, che hanno come oggetto centrale il gruppo.
Se i contributi sono eterogenei per contenuto e prospettiva adottata, il filo rosso che lega i lavori è la profonda convinzione che "fare gruppi" non implichi solo problemi o competenze di ordine tecnico (il "come si fa"). Occuparsi di gruppi costringe primariamente ad interrogarsi sul modello di psicologia cui si aderisce. Anche rispetto a questo, sembra condivisa tra gli autori l'idea di una psicologia il cui ruolo, come da anni insegna Renzo Carli, non è solo quello di descrivere la realtà, ma di intervenire per il cambiamento della stessa.
Per tutti gli autori il gruppo sembra rispondere a questo obiettivo, costituendosi come straordinario strumento di comprensione, valutazione e cambiamento sia dei processi psicologici individuali sia di quelli organizzativi.

Giorgio Falgares, psicologo, psicoterapeuta gruppoanalista, insegna Psicologia dinamica presso l'Università degli Studi di Palermo. Fra le sue ultime pubblicazioni, è stato tra i curatori del volume Psiche e società (Angeli, Milano, 2007).
Lucrezia Lorito, psicologa, psicodiagnosta, psicoterapeuta gruppoanalista, Dottore di ricerca in Psicologia presso l'Università degli Studi di Palermo. Conduce attività di ricerca nell'ambito della psicologia clinica e della clinica delle organizzazioni. È autrice, tra l'altro, di contributi di ricerca apparsi in Psiche e società (Angeli, Milano, 2007) e Fondamenti di Gruppoanalisi (il Mulino, Bologna, 2009).

Indice



Franco Di Maria, Presentazione
Introduzione
Parte I. Avanzamenti teorico-epistemologici
Giorgio Falgares, Lucrezia Lorito, L'intreccio tra teoria e metodo nel lavoro clinico-dinamico con i gruppi
(Bibliografia)
Claudia Venuleo, Un approccio dialogico e contestuale al significato del gruppo e al suo uso nell'intervento clinico
(Definire il gruppo è impresa impossibile; Uno scenario postmoderno; Per una teoria della mente e del significato; Il gruppo come qualità emergente e situata dello scambio dialogico; Il gruppo come prodotto dell'inconscio; Il gruppo come dispositivo dell'intervento clinico; /Gruppo/ è contesto; Bibliografia)
Lucrezia Lorito, Giorgio Falgares, Contributo alla comprensione della natura transpersonale della mente: verso una definizione del costrutto di attaccamento al gruppo
(La comparsa dell'attaccamento nel processo gruppale; La natura intersoggettiva della mente: i modelli multipli del Sé e il loro ruolo nella costruzione delle reti gruppali; I legami di attaccamento nel gruppo di psicoterapia: il rapporto fra attaccamento e gruppoanalisi; L'attaccamento al gruppo come fattore terapeutico; Bibliografia)
Parte II. Ambiti applicativi e di ricerca attraverso il gruppo
Giovanni Di Stefano, Tra identità personale e identità organizzativa. L'utilizzo del gruppo operativo in azienda da un vertice psicosocioanalitico
(Premessa; Post-modernità e identità; Vicissitudini dell'identità nelle organizzazioni: la prospettiva psicosocioanalitica; La dinamica del cambiamento-apprendimento in ambito istituzionale; Il Gruppo Operativo come dispositivo per promuovere il cambiamento-apprendimento; Un'esperienza istituzionale; Commenti; Conclusioni; Bibliografia)
Gianluca Lo Coco, Laura Salerno, Salvatore Gullo, Esito e processo nelle psicoterapie di gruppo: uno studio sul ruolo dell'alleanza terapeutica nel trattamento di pazienti con disturbi alimentari
(Introduzione; Terapia di gruppo e disturbi alimentari; Un contributo di ricerca su terapia di gruppo con pazienti DCA; Conclusioni; Bibliografia)
Emilia Ferruzza, Cristina Marogna, Silvana Rinaldi, Ivan Ambrosiano, Luca Romagnoli, La psicoterapia di gruppo a tempo limitato con pazienti affetti da sindrome fibromialgica
(Introduzione; Il nostro gruppo; Metodologia; Il processo terapeutico; Conclusioni; Bibliografia)
Francesca De Palo, Filippo Beghelli, Alessandra Simonelli, Intervento di gruppo in età evolutiva: proposta di un metodo di valutazione del cambiamento
(Introduzione; L'intervento di gruppo in età evolutiva; La ricerca in psicoterapia di gruppo; La prospettiva intersoggettiva dell'infant research: la ricerca microprocessuale; Il contesto della ricerca; Alcune riflessioni conclusive; Bibliografia)
Lucrezia Lorito, Giorgio Falgares, Formazione e relazione: un'analisi di un'esperienza attraverso l'utilizzo del gruppo mediano
(Il contesto dell'esperienza: alcune riflessioni teoriche; Resoconto di un'esperienza di gruppo mediano; Concludendo; Bibliografia)
Gli autori.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità