L'incontro terapeutico con il paziente psicotico

Nello spazio intersoggettivo del gruppo

Contributi
Girolamo Lo Verso
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 256,      1a edizione  2013   (Codice editore 1250.188)

L'incontro terapeutico con il paziente psicotico. Nello spazio intersoggettivo del gruppo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856844221

In breve

Un testo di riflessione sui nodi principali della psicoterapia di gruppo a orientamento psicodinamico con gli psicotici. Il volume affronta in modo profondo e originale le tematiche relative alla costruzione del setting e del campo gruppale e quelle della conduzione.

Presentazione del volume

Nei reparti del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura la dimensione terapeutica fondamentale è l'incontro con il paziente psicotico o con il paziente in crisi. Incontro che segnala il modo con cui la sua sofferenza viene vissuta dal terapeuta e che cosa essa significa per lui. Questo modo di porsi "intersoggettivo" implica l'accogliere ed ospitare l'altro, quale straniero, cercando di comprenderne le vicissitudini ed accettando il rischio di assumere le sensazioni indotte dal paziente, ma per lui impossibili da assimilare.
Lo psicotico infatti non conosce il normale esperire dei propri pensieri, per cui gli oggetti perdono la loro separatezza e l'incontro con l'altro è vissuto con angoscia.
L'identità del terapeuta interagisce con la perdita dell'identità del paziente entrando nell'inconscio come alleato, lasciandosi contaminare, ma mantenendo uno sguardo di insieme precluso al paziente in crisi.
Il gruppo di psicoterapia vissuto ad uno "stato nascente", in quel co-nascere che può arrivare alla conoscenza, è la sfida alla creazione di uno spazio mentale in cui l'essere-con il paziente può accedere all'esperienza.
Un testo di riflessione, dunque, sui nodi principali della psicoterapia di gruppo ad orientamento psicodinamico con gli psicotici, che affronta in modo profondo ed originale le tematiche relative alla costruzione del setting e del campo gruppale e quelle della conduzione.

Maurizio Gasseau , professore associato di Psicologia dinamica all'Università della Valle d'Aosta, analista junghiano e psicodrammatista, ha coordinato due day hospital psichiatrici a Torino negli anni '80. Presidente della Sezione Internazionale di Psicodramma dell'International Association of Group Psychotherapy and Group Processes (IAGP), è autore di numerose pubblicazioni, tra cui Lo psicodramma junghiano con G. Gasca (Boringhieri, 1991), Il sogno. Dalla psicologia analitica allo psicodramma junghiano con R. Bernardini (Angeli, 2009) e Psicoterapia di gruppo nel servizio psichiatrico diagnosi e cura con S. Michelini (Angeli, 2003).
Silvana Michelini , biologa, psicologa clinica, psicoterapeuta con formazione psicoanalitica, opera come psicologa clinica e psicoterapeuta nel Dipartimento di Salute Mentale ASL To2, occupandosi dei disturbi psichiatrici gravi e della crisi nei presidi del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura. Ha pubblicato con M. Gasseau Psicoterapia di gruppo nel servizio psichiatrico diagnosi e cura (Angeli, 2003).

Indice



Girolamo Lo Verso, Prefazione
Introduzione
Il gruppo nella crisi psichiatrica
(La funzione curante nella crisi psichiatrica, ovvero come affrontare il dolore di pensare; Trasmissione e apprendimento; Psicoanalisi nell'istituzione; Il gruppo e l'inconscio; Gruppi clinici con la psicosi; Il gruppo come dispositivo nella situazione della crisi psichiatrica; Gruppo e psicoanalisi; Il campo; Il legame: aspetto teorico e clinico)
Il reparto contenitore della crisi
(L'SPDC come comunità sui generis; Lo psicologo nell'SPDC; Regressione-progressione; La cura e gli stati psicotici; Il gruppo e gli stati psicotici)
Il paziente in fase acuta
(Il gruppo che giace... ; Il gruppo che c'è già: l'équipe nell'SPDC; L'intervento psicologico nel Servizio psichiatrico di diagnosi e cura; La personalizzazione; I gruppi per i pazienti speciali; Due occhi per vedere, due orecchie per sentire, parlarci per pensare: un'esperienza di psicoterapia di gruppo nell'SPDC)
Psicoterapia di gruppo nell'SPDC
(La psicoterapia transitoria; Il transfert nell'incontro; Nascita e riconoscimento del Sé; La prospettiva del Sé; La trasmissione della vita psichica tra generazioni; Tiziana e la madre morta)
Il gruppo tra sogno e dolore
(Gli spazi psichici; Caratteristiche dello spazio psichico; La tesi di Anzieu: l'analogia del gruppo col sogno; Alcune caratteristiche del gruppo e la loro incidenza sullo spazio intersoggettivo; Il tempo del dolore; Il tempo della crisi)
Stati psicotici
(Psicosi e area traumatica; Psicoterapia psicoanalitica delle psicosi: il modello teorico-clinico di Gaetano Benedetti; La relazione psicotica; Il trauma psichico; La psicopatologia progressiva; Il suicidio e il tentato suicidio)
Il lavoro sul campo
(La funzione di tutor e il gruppo dei tirocinanti; Psicosi ed esperienze sul campo; Modelli teorici e tecniche di conduzione in gruppi di soggetti acuti in reparto, presentazione dei recorder raccolti da Roberta Remedi nella sua tesi (Università degli Studi di Torino, Facoltà di Psicologia, a.a. 1998/1999); Modificazione delle tecniche di conduzione. Da recorder a co-conduttore: l'importanza della restituzione nel processo della seduta di gruppo; Gruppo come strumento di lavoro clinico in SPDC, vignette cliniche tratte dalla tesi di Cinzia Rolando; Appendici)
Epilogo
Bibliografia.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità