Verso un umanesimo della vita organizzativa

Erica Rizziato

Verso un umanesimo della vita organizzativa

Generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale

Quali nuove competenze potranno far fronte alle sfide della complessità attuale e futura? Quali forme saranno in grado di garantire l’esistenza di organizzazioni sane in termini di efficienza, efficacia, sostenibilità, senso e motivazione? Per rispondere a queste sfide il libro propone un cambio di paradigma, una nuova visione della persona e dell’organizzazione e una metodologia che delinea un percorso pratico in cui esse entrano in connessione: la metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate (LOOI).

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 256

ISBN: 9788835108177

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 25.37

Disponibilità: Discreta

Pagine: 256

ISBN: 9788835112242

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 25.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 256

ISBN: 9788835112259

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 25.37

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quali competenze potranno far fronte alle sfide della complessità? Quali forme potranno garantire l'esistenza di organizzazioni sane in termini economici, di efficienza, efficacia, sostenibilità, senso e motivazione? Su quali basi si potrà pensare a forme di smart working sostenibili?
Per rispondere a queste sfide il libro propone un cambio di paradigma, una nuova visione della persona e dell'organizzazione ed una metodologia che le connette in modo sinergico e generativo: la metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate (LOOI). Ispiratasi alla buona pratica realizzata nella Olivetti di Adriano e al lavoro dello psichiatra Bernard Lievegoed, la metodologia è il risultato di un lungo progetto internazionale di ricerca-azione. Essa permette di far diventare le organizzazioni delle moderne "comunità" di senso umano e sociale, delle "organizzazioni integrate". Ciò sarà possibile grazie all'allenamento di nuove competenze alla base di una leadership adatta alla complessità: la leadership orizzontale.
L'autrice parla quindi di "umanesimo della vita organizzativa", proponendo una via che stimola un'intelligenza umana "aumentata", in grado di generare in modo consapevole e responsabile nuove forme e modalità di lavoro.
Rivolto a formatori, consulenti, manager, imprenditori e ricercatori sociali, il libro riporta esempi, esercizi e casi applicativi, per permettere al lettore di sperimentare direttamente tutto, o parte, del percorso descritto con la metodologia. Essa propone modalità di intervento nelle organizzazioni che consentono il superamento dello spontaneismo comportamentale e una rinnovata consapevolezza individuale, del contesto e di sé come co-creatori del contesto.

Erica Rizziato, dopo esperienze di responsabilità e consulenza in organizzazioni profit, no profit e pubbliche per l'innovazione e il trasferimento tecnologico, è ora responsabile della linea di ricerca Sviluppo Organizzativo, Locale e Multidisciplinarietà presso l'istituto Ircres del CNR. Ha fondato IMO Italia, una community di consulenti, formatori e ricercatori, nodo di una rete attiva in 10 paesi, che lavora con i principi della metodologia LOOI.

Maurizio Milan, Presentazione
Piero Dominici, Introduzione. Verso un umanesimo della vita organizzativa: la sfida di costruire una "cultura della complessità"
Perché questo libro
(Ripensare il rapporto tra individuo e organizzazione: dalla visione positivista a quella sistemico-evolutiva con la metodologia per la leadership orizzontale e le organizzazioni integrate (LOOI); Le radici: il percorso di ricerca-azione a partire dalle criticità organizzative; Le criticità a cui risponde la metodologia LOOI nel contesto delle esigenze socio-economiche attuali)
I fondamenti
(Premessa; La visione sistemico-evolutiva della persona; La visione sistemico-evolutiva della organizzazione; La generatività dello sviluppo tra persona e organizzazione)
La metodologia LOOI in pratica
(Premessa; Definire il setting delle connessioni sistemiche: l'infrastruttura di sviluppo; Realizzare il percorso generativo di sviluppo: TRASE - Training sistemico-evolutivo per la leadership orizzontale e l'organizzazione integrata)
Esercitare la leadership orizzontale generando l'organizzazione integrata
(Premessa; Esercizi dialogici: prendere consapevolezza di come il mondo interiore co-genera quello organizzativo; Esercizi di osservazione e percezione allenando "12 sensi": cogliere l'implicito; Esercizi di movimento per la consapevolezza organizzativa ispirati alla euritmia (Movcore): sperimentare la leadership nella complessità)
Competenze di leadership orizzontale per la complessità con il contributo di Erika Nemmo
(Premessa; Le competenze di I livello; Le competenze di II livello; Le competenze chiave; Le meta-competenze)
Casi di applicazione
(Premessa; Azienda familiare: Azienda Agricola Foradori; Comune di medie dimensioni - Ruvo di Puglia; Azienda multinazionale MoneyGram - Sede Italia; Lo sviluppo in altre organizzazioni della rete IMO International; Il master internazionale sulla leadership orizzontale)
La metodologia LOOI per lo sviluppo locale
(Premessa; La visione sistemico-evolutiva del territorio e la fase di integrazione; La governance/leadership locale come infrastruttura di sviluppo e i 4 processi chiave; Il percorso ciclico di Training sistemico-evolutivo (TRASE) nello sviluppo locale; Caso di applicazione)
Conclusioni. Riflessioni di sintesi e prospettive future: umanesimo necessario e umanesimo possibile nelle organizzazioni
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributi: Piero Dominici, Maurizio Milan

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Organizzazione e risorse umane - Leadership, coaching - Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche