Come fare futuro

Manuale per l’impresa lungimirante

Autori e curatori
Contributi
Pietro Luigi Giacomon, Giorgio Rapari
Livello
Dati
pp. 140,      1a edizione  2020   (Codice editore 10614.6)

Come fare futuro Manuale per l’impresa lungimirante
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835111603

In breve

Dirigere il futuro è un mestiere come un altro e prendere decisioni per il futuro, immediato o lontano, è (o dovrebbe essere) la quotidianità nelle sale riunioni aziendali.

Presentazione del volume

Fare un armadio, fare un libro, fare una canzone, fare un'invenzione, fare una società e poi, nel mondo manageriale, fare squadra, fare sistema. Si fa un gran parlare del fare. Giusto, perché solo facendo si dimostra di saper fare. Ma nel caso del futuro come funziona? Fare qualcosa per un qualcosa che non esiste ancora? Suona ben strano. In realtà fare futuro non è molto diverso dal fare un armadio, che esisterà nel futuro: progetti e realizzi, l'importante è avere gli strumenti giusti. Per aiutare manager e imprese in questa sfida abbiamo realizzato un percorso a tappe con le declinazioni, o meglio applicazioni, che il termine "futuro" può avere associato ad un altro termine, nella vita quotidiana di un'impresa, non importa se grande o piccola. Ne abbiamo individuate 25 ma potevano essere molte di più. Alcuni futuri aprono ampi orizzonti, altri si chiudono su piccoli dettagli che nessuna impresa può trascurare. Le coppie di termini elencate sono impulsi, punti di partenza per iniziare un viaggio riflessivo e ideativo verso la sopravvivenza dell'impresa nel tempo. Un percorso per inaugurare un nuovo modello di gestione aziendale che metta al centro di ogni riflessione e decisione la parola futuro.

Thomas Bialas Futurologo, giornalista, innovatore si occupa di progettazione dei contenuti e aiuta imprese e istituzioni a ripensare il proprio ruolo e futuro. Per Cfmt è responsabile del progetto Future Management Tools. Ideatore e curatore del Dirigibile, inserto del mensile Dirigente di Manageritalia. Socio della cooperativa CoMoDo, membro del network Hub e del team Freedomroom ed editor per conto di Logotel della piattaforma weconomy.it, un libro-blog-movimento per diffondere i principi e le pratiche dell'economia collaborativa e di condivisione.

Indice

Come abbiamo fatto futuro/25 anni visti prima
Come fare futuro in azienda/Manuale per l'impresa lungimirante
Come fare futuro con Cfmt/Percorsi di apprendimento inediti e personalizzati.






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access