Pr e media relations per piccole e medie imprese

Strumenti operativi

Autori e curatori
Contributi
Assunta Corbo
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 158,      1a edizione  2021   (Codice editore 1060.319)

Pr e media relations per piccole e medie imprese Strumenti operativi
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In breve

Come si attira l’attenzione dei giornalisti? Come si “diventa” una notizia? Come può una piccola e media impresa ottenere in modo costante degli articoli, delle pubblicazioni, su media autorevoli, senza ricorrere all’acquisto di spazi pubblicitari? Un volume basato su esempi reali, collegati a piccole e medie realtà aziendali, per comprendere meglio i criteri di notiziabilità. Un volume per imprenditori, manager, ma anche professionisti della comunicazione (o del marketing) che vogliono approfondire altri approcci professionali e conoscere casi studio reali di campagne di PR.

Presentazione del volume

Come si attira l'attenzione dei giornalisti? Come si "diventa" una notizia? Come può una piccola e media impresa ottenere in modo costante degli articoli e delle pubblicazioni, su media autorevoli, senza ricorrere all'acquisto di spazi pubblicitari?
L'autrice, attraverso un approccio pratico e operativo, guida il lettore nel metodo e nel processo creativo, entrando nei dettagli "concreti" per far comprendere quelle sfumature che possono fare la differenza in una campagna di PR e media relations efficace.
• Come si costruisce un comunicato stampa efficace?
• Cos'è un media pitch e come dovrebbe essere strutturato?
• Come si crea il proprio database di contatti giornalistici?
• Come si contatta un giornalista per raccontare una notizia della propria impresa?
• Quali sono gli elementi che attirano maggiormente l'interesse dei media?
• Una PMI può ottenere articoli e interviste ogni settimana, senza acquistare pubbliredazionali?
• Come stanno cambiando gli eventi? In che modo è possibile rendere notiziabile un evento digitale?
Queste sono alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere.
Il volume è basato su casi studio reali di campagne di PR di piccole e media realtà aziendali, ed è arricchito da interviste a giornalisti dei maggiori media nazionali, per comprendere meglio i criteri di notiziabilità.
Si rivolge a imprenditori, a manager, ma anche a professionisti della comunicazione (o del marketing) che vogliono approfondire altri approcci professionali.

Jessica Malfatto, co-fondatrice di Your Story SRL, boutique di PR e Media Relations con base a Milano, è docente a contratto di Strumenti e strategie della comunicazione nelle organizzazioni presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Brescia). Si occupa di consulenza e formazione (online e offline) nell'ambito delle PR e delle relazioni con i media.

Indice

Assunta Corbo, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Panoramica: cosa sono le PR? Cosa si intende per media relations?
(Perché sono utili per una piccola impresa?; Notiziabilità: l'elemento essenziale; Rilevanza e attualità; Rispondere alle esigenze dei giornalisti; Pianificare sul lungo periodo)
Costruire una strategia di PR e media relations
(Le 11 fasi della strategia; Cosa fare dopo aver ottenuto una buona copertura mediatica?; Altre attività che possono essere previste; Cos'è rilevante per i media?; Media Alert; Misurazione)
Media pitch e comunicato stampa: gli strumenti essenziali
(Cos'è un media pitch?; Caso studio: testo di una mail inviata a testate giornalistiche che parlano di business; Caso studio: testo di una mail inviata a testate giornalistiche che parlano di marketing e advertising; Altre tipologie di media pitch: per programmi televisivi e radiofonici; Il comunicato stampa; Caso studio: prime parti di un comunicato stampa legato a una nuova nomina; Caso studio: comunicato stampa di presentazione di un progetto formativo; Link: inserirlo nel comunicato stampa?; Diversi angoli; Costruzione di un contenuto dedicato alla presentazione di un imprenditore per contesti televisivi e radiofonici; Come dovrebbe essere la comunicazione indirizzata ai media?; Esempi di comunicati stampa possibili; Diversi focus possibili)
Dati, dati, dati
(Partire dai dati per costruire una notizia; Caso studio 1 (settore: immobiliare); Caso studio 2 (settore: e-commerce); Caso studio 3 (tema: abitudini d'acquisto-retail); In che modo trovare i dati?; 80% dati e 20% azienda; "Serve anche se non si parla esclusivamente del mio prodotto, del mio servizio o della mia azienda?")
Influencer marketing
(Intervista a Federica Mutti, Brand Strategist e YouTube Content Creator; Intervista a Yari Brugnoni, Fondatore di Ninjalitics)
Daniela Monteverdi, Strategie di PR per un evento
(Come le PR possono adattarsi ai cambiamenti nel mondo degli eventi; Intervista a Lorenzo Nicolao, giornalista freelance; PR ed eventi online: momenti d'incontro tra giornalisti e relatori, domande tramite social e stampa nazionale; Focus sul mondo delle PR per eventi (non solo online); Chi ben comincia...; Le testate da coinvolgere; Le media partnership; I comunicati stampa; Le foto e il materiale multimediale; Come coinvolgere i giornalisti nel vostro evento; La conferenza stampa; L'accredito stampa; La sala stampa; E se qualche giornalista parla male del mio evento?; Saluti e rassegna finale)
Casi reali di studio: da media pitch a risultati raggiunti
(Il caso di Entire Digital; Il caso di 3Bee; Il caso di Fluentify)
La parola ai giornalisti: un viaggio "dietro le quinte" e nelle redazioni
(Intervista ad Andrea Frollà; Intervista a Massimo Cerofolini; Intervista a Carlotta Balena; Intervista a Francesco Quarna; Intervista ad Assunta Corbo; Intervista a Valeria Vantaggi)
Conclusioni
Bibliografia.




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