Il design della formazione

Il nuovo paradigma digitale

Contributi
Edoardo Gironi, Patricia A. McLagan
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 240,      1a edizione  2021   (Codice editore 100.918)

Il design della formazione Il nuovo paradigma digitale
Tipologia: Edizione a stampa
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In breve

L’apprendimento è cambiato profondamente, con la rivoluzione digitale. Oggi è a disposizione ovunque, immediatamente e costantemente. Il nuovo paradigma digitale della formazione mostra la strada per questo modo completamente nuovo di apprendere. Descrive la trasformazione sostanziale che la rivoluzione digitale ha portato nel mondo L&D e presenta un nuovo modello, che viene incontro alle esigenze dell’apprendimento di oggi.

Presentazione del volume

L'apprendimento è cambiato profondamente con la rivoluzione digitale: non è più confinato in periodi specifici della vita o della carriera di una persona e non ha più bisogno di luoghi fissi dedicati. Continuare ad imparare è fondamentale per tutti e oggi i contenuti sono a disposizione ovunque, immediatamente e costantemente.
Questo cambiamento epocale va affrontato con metodologie completamente innovative, in grado di sfruttare l'abbondanza di opportunità tecnologiche, e con una nuova filosofia di progettazione.
A partire da questa visione le autrici propongono un modello originale di progettazione formativa, il design per cluster di apprendimento, che viene illustrato attraverso le cinque Azioni (Change, Learn, Upgrade, Surround, Track) in cui si sviluppa, raccolte nell'acronimo CLUSTER.
Al piano concettuale, si affianca una guida molto operativa di come applicare questo metodo fornendo strumenti, trucchi e casi reali, arricchiti da storie di leader, specialisti L&D e learner che lo hanno adottato con successo e hanno modificato la mentalità organizzativa per rispondere ai bisogni delle rispettive organizzazioni.
Un libro rivolto a tutti gli HR, ai professionisti della formazione e sviluppo (L&D) e a chi si voglia unire a questa rivoluzione.

Crystal Kadakia
, laureata in ingegneria chimica e con un master in sviluppo organizzativo, è consulente organizzativa presso General Mills, Southern Company, Monster.com, Sierra Club e altre aziende. Due volte speaker di TEDx è autrice di numerosi bestseller tra cui The Millennial Myth: Transforming Misunderstanding into Workplace Breakthroughs (Berrett-Koehler Publishers) e Your Career: How to Make it Happen (Cengage Learning) giunto alla decima edizione.

Lisa M.D. Owens
, laureata in ingegneria e scienze della formazione, è un'esperta di apprendimento che combina la sua mentalità ingegneristica con un profondo interesse per la progettazione didattica e le scienze dell'apprendimento allo scopo di creare una formazione che permetta al business di progredire. È co-autrice di Leaders as Teachers. Action Guide, Your Career: How to Make it Happen (ASTD Press).

Indice

Edoardo Gironi, Prefazione all'edizione italiana
Patricia A. McLagan, Prefazione
Premessa
(Una strategia nuova per L&D; Il nuovo compito dell'L&D; Mappa del libro)
Mappare il passato e il presente in vista del futuro
(Cambiamenti nell'apprendimento; Cambiamenti nel business; Prove ed errori: i tentativi di evolversi dell'L&D; Prima e dopo: un'organizzazione moderna dell'L&D; Note finali)
Adottare un nuovo modello per il mondo che cambia
(Cos'è l'Owens-Kadakia Learning Cluster Design Model; Il modello OK-LCD; I principi del modello OK-LCD; Le cinque Azioni di OK-LCD; Caratteristiche specifiche di OK-LCD; Che cosa incorpora? La relazione con cornici e modelli di apprendimento consolidati; OK-LCD sostituisce gli altri modelli di Instructional Design?; In che cosa è diverso OK-LCD?; Note finali)
Essere protagonisti sul campo, non solo in aula
(L'azione spiegata; L'Azione applicata; L'impatto dell'Azione; Nota finale)
Creare esperienze su misura per i tuoi learner
(L'Azione spiegata; L'Azione applicata; L'impatto dell'Azione; Nota finale)
Iniziare subito aggiornando le risorse esistenti
(L'Azione spiegata; L'impatto dell'Azione; L'Azione applicata; Nota finale)
Circondare i learner di contenuti quando, dove e come ne hanno bisogno
(L'Azione spiegata; L'Azione applicata; L'impatto dell'Azione; Nota finale)
Misurare la trasformazione, non solo la partecipazione
(L'Azione spiegata; L'impatto dell'Azione; L'Azione applicata; Nota finale)
Assemblare le parti: un esempio OK-LCD
(GottaLearn Corporation e le scadenze non rispettate; Presentare il cluster di apprendimento agli stakeholder; Considerazioni per il futuro; Nota finale)
Visualizzare il futuro
(Un dipartimento L&D che è già nel futuro; Diventare la L&D del futuro; Immagina il tuo futuro con il modello OK-LCD)
a cura di APPrendere, Dalla formazione all'apprendimento: un'esperienza italiana
Ringraziamenti
Appendice 1. Strumento Change: Modifica il comportamento sul campo
Appendice 2. Strumento Learn: impara le differenze tra learner e learner
(Riassumi ciò che già sai; Approfondisci le differenze tra i learner; Effettua un'analisi per creare i profili delle learner personas; Crea le storie delle learner personas; Usale per orientare la scelta e la progettazione degli oggetti di apprendimento)
Appendice 3. Strumento Upgrade: Aggiorna l'esistente
(Aggiorna l'esistente)
Appendice 4. Strumento Surround: Circonda i learner con gli oggetti di apprendimento
Appendice 5. Strumento Track: Traccia la trasformazione dei risultati di tutti
(Passaggio 1. Individuare i parametri di misurazione per l'intero cluster di apprendimento; Passaggio 2. Misurazioni per gli oggetti di apprendimento chiave; Passaggio 3. Scegliere alcune misurazioni da condividere)
Glossario
Bibliografia
(Approfondimenti ulteriori)
Le Autrici.




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