Prendersi cura della coppia con l'Analisi Transazionale

Paola De Andrea, Carlo Tetti

Prendersi cura della coppia con l'Analisi Transazionale

Prendersi cura di una coppia è compito delicato, come sanno i terapeuti che si addentrano nella complessa e spesso tumultuosa relazione tra due persone. Questo manuale, scritto da due psicoterapeuti esperti di terapia di coppia e coppia loro stessi, offre una visione ampia e insieme dettagliata fondata sull’Analisi Transazionale integrata da altri approcci psicodinamici e costruita in tanti anni di lavoro clinico.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 318

ISBN: 9788835136200

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1250.334

Disponibilità: Buona

Pagine: 318

ISBN: 9788835140184

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1250.334

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 318

ISBN: 9788835144793

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1250.334

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Prendersi cura di una coppia è compito delicato, come sanno gli psicoterapeuti che si addentrano nella complessa e spesso tumultuosa relazione tra due persone.
Questo manuale, scritto da due psicoterapeuti esperti di terapia di coppia e coppia loro stessi, ne vuole offrire una visione ampia e dettagliata, fondata sull'Analisi Transazionale, integrata da altri approcci psicodinamici e costruita in molti anni di lavoro clinico.
Nella prima parte vengono esaminate e descritte le principali tematiche che portano le coppie a chiedere un aiuto terapeutico: cosa succede dopo l'innamoramento? Come si affronta un tradimento? Come si gestiscono i conflitti? Come si tiene vivo il desiderio? Cosa fare quando la sessualità non funziona? Quale equilibrio si può trovare tra essere coppia ed essere genitori?
Nella seconda parte viene approfondito il processo della terapia di coppia, percorrendo le fasi proprie dell'Analisi Transazionale, analizzando qual è l'oggetto specifico della terapia, come cambia il setting rispetto a quello individuale o di gruppo, cosa significa che è lo "Spazio del Noi" a dover essere indagato.
Particolare risalto è dato alla pratica clinica attraverso la descrizione di casi e l'inserimento delle sezioni S.I.M. (Spunti Idee Materiali), strumenti utili per il terapeuta.
"Amare è un verbo" è il principio ispiratore del testo, teso a sottolineare l'importanza di una azione quotidiana da svolgere con consapevolezza, impegno, ardore e, ogniqualvolta possibile, divertimento. Per i terapeuti è un invito a un atteggiamento di cura fondato anche sull'empatia e la sintonizzazione senza rinunciare al confronto e alla dissonanza, alla ricerca di una relazione il più possibile autentica.

Paola De Andrea
, psicologa, psicoterapeuta, dopo dieci anni di esperienza come psicologa del lavoro, si è dedicata all'attività clinica con pazienti adulti e coppie, lavorando anche in co-conduzione con Carlo Tetti. Analista Transazionale Clinico della European Association for Transactional Analysis, è docente per gli insegnamenti sulla terapia di coppia presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia dell'Istituto Torinese di Analisi Transazionale.

Carlo Tetti
, psicologo, psicoterapeuta, è specializzato in psicoterapia psicoanalitica e consulente in sessuologia, II livello EMDR. Da più di 30 anni lavora nel suo studio di Torino con pazienti adulti e coppie. Con Paola De Andrea ha tenuto numerosi workshop, seminari e conferenze sulle problematiche di coppia.

Michele Novellino, Presentazione
Introduzione: scopi, destinatari, struttura del libro
Parte I. La coppia, i suoi problemi, le sue risorse
L'amore e il desiderio: dono degli dei o frutto della coppia?
(S.I.M. - Spunti Idee Materiali)
Innamoramento... e poi?
(Annotazioni sull'innamoramento; Le fasi di vita della coppia; S.I.M. - Spunti Idee Materiali)
Dagli schiaffi alle carezze: il conflitto nella relazione di coppia
(Introduzione; Le ragioni del conflitto; La gestione del conflitto; Come litigare: istruzioni per l'uso; Fare prevenzione: ascolto e carezze; La competenza emotiva; S.I.M. - Spunti Idee Materiali)
Il tradimento, i tradimenti
(Qualche dato per riflettere; Tipologie; Che fare?; Come prevenire; S.I.M. - Spunti Idee Materiali)
Le stagioni del desiderio: la sessualità nella coppia
(Introduzione; Le torte del desiderio e gli ingredienti di stagione; La fioritura primaverile: giovinezza; La soleggiata estate: maturità; I caldi colori dell'autunno: terza età; Il tepore dell'inverno: vecchiaia; Riassumendo; Il terapeuta, la coppia e la sessualità; S.I.M. - Spunti Idee Materiali)
Permessi, piaceri, inciampi. I gradini verso l'estasi
(La sessualità è importante perché...; Differenze tra donne e uomini; La pratica: lo scalone del piacere; I tre pilastri; Come affrontare un disturbo della sessualità; La ricerca della fecondazione; Contraccezione; S.I.M. - Spunti Idee Materiali)
L'arte della manutenzione
(Essere coppia, essere genitori: un conflitto di interessi?; Perché la coppia tende a privilegiare il ruolo genitoriale?; I rapporti tra le generazioni: alleanza o competizione?; Per cristallizzare; Il decalogo; S.I.M. - Spunti Idee Materiali)
Parte II. La coppia in terapia: un percorso con l'Analisi Transazionale
Di chi e di che cosa prendersi cura?
(Annotazioni epistemologiche; Alla scoperta dell'oggetto e di alcune sue caratteristiche; Coppia e gruppo: similitudini e differenze; Lo Spazio del Noi: definizione; Lo Spazio del Noi: caratteristiche e contenuti; Lo Spazio del Noi: ulteriori aspetti)
Prima fase: Alleanza
(Fare diagnosi con la coppia; Chi porta chi?; "Che cosa vi porta qui?"; Qual è il problema?; Livelli di diagnosi; Contratto e contrattualità; Considerazioni sul setting con le coppie; La variabile spazio; La variabile tempo; La variabile costo; I tipi di conduzione)
Seconda fase: Decontaminazione
(Note introduttive; La comunicazione; Come comunica il terapeuta; I giochi psicologici)
Terza fase: elementi di Deconfusione
(Riflessioni introduttive; Sulle tracce dell'attaccamento; Sulle tracce del transfert; Sulle tracce del cambiamento)
Quarta fase: Riapprendimento e Conclusione
Appunti di etica
(Per incominciare: etica e morale; Per orientarsi: codici etici, valori e principi; Per passare dal dire al fare: dai principi alla pratica clinica; Per approfondire: la fiducia come base dell'etica; Per fare un esempio: la delicata questione dei segreti)
Postfazione e ringraziamenti
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Michele Novellino

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Analisi transazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche