Family life space

Caterina Gozzoli, Giancarlo Tamanza

Family life space

L'analisi metrica del disegno

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846408518

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1245.16

Disponibilità: Esaurito

Il Family Life Space è uno strumento interattivo finalizzato ad indagare le relazioni familiari.Esso consente di entrare nel vivo dell'azione familiare attraverso la realizzazione di un compito grafico congiunto. L'analisi metrica qui proposta è una procedura di codifica e di traduzione in valori metrici delle informazioni grafico-simboliche prodotte attraverso il FLS, che consente, attraverso uno specifico software costruito ad hoc, di elaborare quantitativamente i dati raccolti utilizzando appositi algoritmi geometrici e statistici.

Ne risulta una procedura formalizzata ed automatica di descrizione e di analisi del disegno che consente di organizzare in modo sistematico e controllato tutte le informazioni prodotte dai familiari attraverso il compito congiunto, garantendo così una prima lettura "spregiudicata" e completa di tutti gli elementi disponibili, in modo da sottrarre la prima fase di analisi ai più comuni bias di carattere percettivo e cognitivo che caratterizzano ogni processo destrutturato di decodifica delle informazioni.

Il prodotto dell'analisi metrica del FLS consiste in una serie di misure e di indicatori metrici che descrivono matematicamente la rappresentazione grafico-simbolica della famiglia, sia nel suo aspetto elementaristico, sia nella sua forma globale e complessiva. Sulla base di questi indicatori metrici, e di loro particolari combinazioni, è possibile attribuire alla rappresentazione familiare uno specifico significato, ovvero di individuare la corrispondente "forma di governo dello spazio" che contraddistingue la dinamica familiare.

L'analisi metrica del FLS costituisce così uno strumento molto interessante sia per il lavoro clinico e sociale con le famiglie, sia per la ricerca, poiché permette di raccogliere e trattare in modo sistematico ed estensivo informazioni direttamente connesse alla natura relazionale dell'identità familiare e di giungere così ad una più precisa comprensione delle specifiche modalità di funzionamento delle famiglie incontrate.

Caterina Gozzoli è specializzata in Psicologia del Ciclo di Vita e sta concludendo il dottorato di ricerca in Psicologia Sociale e dello Sviluppo.Collabora con il Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano.

Giancarlo Tamanza è specializzato in Psicoterapia e dottore di ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale.Insegna Psicologia Sociale della Famiglia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Brescia e collabora con il Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano.

Vittorio Cigoli, Introduzione
Caterina Gozzoli, I fondamenti teorici e metodologici
(La storia: origine e sviluppo; Lo strumento: elementi costitutivi e contenuti simbolici; La consegna; Il materiale; I criteri di analisi; Esemplificazione di analisi fenomenologica del FLS)
Giancarlo Tamanza, L'analisi metrica del Family Life Space
(La definizione della procedura di analisi; Gli indicatori sintetici della rappresentazione complessiva; Gli indicatori relativi al contributo dei singoli partecipanti)
Raffaella Galloni, Il programma di calcolo dell'analisi metrica del Family Life Space
(L'input; L'elaborazione dei dati; L'output)
Caterina Gozzoli e Giancarlo Tamanza, Esemplificazioni Applicative
(I criteri interpretativi; Le forme di governo dello spazio; Il Riempimento; Il Raccoglimento-Restringimento; La Misurazione; La Frammentazione; L'Equilibrio Dinamico (Il Governo Efficace); La valutazione comparativa).

Potrebbero interessarti anche