La scuola come cliente

La funzione dello psicologo scolastico. I risultati del Laboratorio Pilota

Contributi
Emanuele Morozzo Della Rocca
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,      1a edizione  2001   (Codice editore 1240.184)

La scuola come cliente. La funzione dello psicologo scolastico. I risultati del Laboratorio Pilota
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28,50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846432872

Presentazione del volume

Laboratorio Pilota è il nome della sperimentazione, realizzata dall'Ordine degli Psicologi del Lazio, volta ad individuare linee di sviluppo della psicologia in ambito scolastico. È nella tradizione dell'Ordine promuovere iniziative sul tema della psicologia scolastica. Tra i tanti cambiamenti organizzativi e culturali che la scuola italiana sta attraversando, si sta affacciando la possibilità che una legge dello Stato istituisca un servizio di psicologia a supporto del sistema scolastico e di chi, all'interno di esso, lavora e apprende. In rapporto a questo scenario, la professione psicologica è sollecitata ad innovare l'offerta di servizi, adeguarla all'evoluzione della domanda del mondo scolastico e dei suoi attori.

Lo sviluppo della psicologia in ambito scolastico passa dunque per l'incremento della capacità di orientamento al cliente della professione. Ma cosa significa assumere la scuola come cliente ? Quale è la fattibilità ed efficacia di tale politica di sviluppo? Quale il suo rapporto con le culture professionali degli psicologi? In quali modelli di prodotti-servizio si traduce? Il Laboratorio Pilota si è posto questi interrogativi. I suoi risultati individuano, da un lato, una scuola sempre più orientata a valorizzare l'Autonomia, dall'altro, un sistema psicologico che può trovare un terreno di confronto utile in alcuni criteri procedurali e di riscontro delle prassi di intervento. L'Ordine e le altre agenzie della professione, anche sulla base dei risultati di questo lavoro, potranno operare alla costruzione di una cultura dell'intervento psicologico che assuma la scuola come portatrice di specifici scopi, al servizio dei quali collocarsi.

L' Ordine degli Psicologi è stato istituito con la Legge 56 del 1989. Cura la tenuta dell'Albo, svolge azione di tutela del professionista e del cittadino dall'esercizio abusivo della professione e dall'inosservanza del codice deontologico, promuove la professione e la qualità delle sue prestazioni nei diversi ambiti della vita sociale. L'Ordine degli psicologi del Lazio conta 9000 iscritti e ha sede a Roma, in via Flaminia 79.

Sergio Salvatore , professore associato di Psicologia dinamica presso l'Università di Lecce. Si interessa di analisi dei processi culturali e di problemi teorico metodologici inerenti l'intervento psicologico. Su tali tematiche ha pubblicato diversi lavori; tra gli altri con M. Grasso, in questa stessa collana, Pensiero e decisionalità (1997) e, con R. Carli, L'Immagine della psicologia (2001).

Indice


Emanuele Morozzo della Rocca, Presentazione
Il Laboratorio Pilota
La metodologia del Laboratorio Pilota
I risultati
(L'analisi della domanda di servizio della scuola; La cultura professionale degli psicologi impegnati in ambito scolastico; La praticabilità dell'orientamento al cliente)
Conclusione
(La committenza; Le ipotesi di lavoro; L'impianto metodologico; I risultati; Sintesi. Modelli di offerta, criteri dell'intervento, linee guida) - Allegato. Progetto di sperimentazione per lo sviluppo della funzione psicologica in ambito scolastico (agosto 1999)
(Linee guida per la definizione della funzione psicologica in contesto scolastico; Il Progetto di Sperimentazione; Area di lavoro tre. Impianto concettuale e metodologico; Area di lavoro tre. I prodotti-servizio; Area di lavoro tre. Criteri per la definizione del Programma d'attuazione)
Allegato. Estratto output elaborazioni statistiche - (Area uno; Area due)
C. Curtotti, P. Deianna, M. Gentile, P. Pisano, M. Quero, A Raffa, C. Rossitto, C. Sesto, P. Vaiarello (a cura di), Allegato. Resoconti interventi Area tre
(Scuola elementare "Carlo" (SVISER); Scuola elementare "Leopoldo" (SVISER); Scuola media "Paride" (SVIPROF); Scuola media "Achille" (SVISER); Scuola media "Achille" (SVIPROF); Scuola superiore "Menelao" (SVISER); Scuola superiore "Ulisse" (SVIPROF))
Allegato. Le interviste di verifica alle scuole




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità