Architetture gestionali

Paolo Navarra

Architetture gestionali

Sistemi di controllo attivi per piccole e medie imprese

Non è immediato il percepire le conseguenze che scelte tecniche, organizzative o commerciali esercitano sulla performance complessiva dell’azienda, ma proprio per questo l’autore fornisce due strumenti di simulazione, uno economico e l’altro finanziario, che permettono di visualizzare gli effetti delle decisioni sullo sviluppo aziendale, evidenziandone gli eventuali punti di debolezza o di rischio.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846444202

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 561.263

Disponibilità: Discreta

Il volume si pone l'obiettivo di fornire alcuni concetti di base per l'organizzazione e la gestione di una PMI, segnalando l'esistenza di alcune trappole costituite da diffusi convincimenti circa le reali possibilità di mettere sotto controllo il sistema azienda.

Il concetto di fondo è: controllare significa prevedere. La previsione non è soltanto un pronostico, è un tutt'uno con un'attività determinata e forzante, che si innesta sugli scenari futuri, condizionandoli e contribuendo, a sua volta, a determinarli.

Per avere un atteggiamento nei confronti degli accadimenti non passivo, ma attivo, occorre conoscere e padroneggiare i meccanismi che regolano il funzionamento dell'azienda e, soprattutto, comprendere le relazioni e le interconnessioni esistenti tra fenomeni economici e fenomeni finanziari: è importante vederli legati in un'unica visione d'insieme dinamica e complessiva, in altre parole, sistemica.

Non è immediato il percepire le conseguenze che scelte tecniche, organizzative o commerciali esercitano sulla performance complessiva dell'azienda, ma proprio a questo proposito l'autore fornisce due strumenti di simulazione, uno economico e l'altro finanziario, che permettono di visualizzare gli effetti delle decisioni sullo sviluppo aziendale, evidenziandone gli eventuali punti di debolezza o di rischio.

Paolo Navarra , dottore commercialista, ha una trentennale esperienza nel campo dell'organizzazione e del controllo di gestione, maturata attraverso significative esperienze di consulenza sia presso grandi realtà italiane (Fiat, Ansaldo, ABB, Montedison, Istituto Bancario San Paolo) sia in molte aziende di piccole e medie dimensioni, supportando direttamente la proprietà, in processi di riorganizzazione e di definizione di sistemi e metodologie di controllo. Ha collaborato con diverse società di consulenza ed, attualmente, come libero professionista, svolge un'attività di consulenza presso aziende di piccole e medie dimensioni. Con FrancoAngeli ha pubblicato Il controllo di gestione (1984); Tecniche di controllo di gestione (1988); La finanza per le piccole e medie imprese (2001) oltre numerosi articoli su riviste specializzate.


I problemi fondamentali della gestione aziendale
La struttura "piatta" per capire
(Motivazioni; Gli organigrammi)
Le leve per "far fare"
Si può veramente controllare un'azienda?
Le verità possibili
La costruzione sistematica dei "quadri d'insieme"
(Generalità; Le fasi; L'analisi di sensitività)
La simulazione dei costi
(Generalità; Descrizione; Istruzioni)
La simulazione economico-finanziaria complessiva
(Generalità; Collegamenti con il budget; Descrizione; Istruzioni; Guida rapida)
Il processo di reporting
(Caratteristiche; L'aspetto della comunicazione)

Potrebbero interessarti anche