Fare e collaborare

Donatella Cesareni, M. Beatrice Ligorio, Nadia Sansone

Fare e collaborare

L'approccio trialogico nella didattica

Rivolto a docenti di scuole secondarie e università, propone pratiche didattiche innovative basate su attività collaborative mediate dall’uso delle tecnologie e finalizzate alla costruzione di oggetti di conoscenza utili e concreti attraverso i quali esternalizzare le conoscenze e competenze acquisite dagli studenti.

Printed Edition

23.00

Pages: 176

ISBN: 9788891759863

Edition: 1a edizione 2018

Publisher code: 247.3

Availability: Discreta

Pages: 176

ISBN: 9788891777928

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 247.3

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 176

ISBN: 9788891777935

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 247.3

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Competenze di networking, gestione delle informazioni, lavoro di gruppo, pensiero critico, metariflessione, soluzione di problemi, negoziazione, produzione di conoscenza.
Sono queste le competenze necessarie per affrontare le sfide della società della conoscenza. Ma come aiutare i ragazzi a ottenerle e affinarle?
Questo volume, rivolto a docenti di scuole e università, propone pratiche didattiche innovative basate su attività collaborative mediate dall'uso delle tecnologie e finalizzate alla costruzione di oggetti di conoscenza utili e concreti attraverso i quali esternalizzare le conoscenze e competenze acquisite dagli studenti.
Per rivedere la didattica in tal senso, le autrici propongono l'utilizzo dell'approccio "trialogico" (Paavola, Hakkareinen, 2005) che, integrando visione monologica e dialogica dell'apprendimento, pone l'enfasi sui processi intenzionali di costruzione collaborativa di conoscenza e innovazione delle pratiche collegate.
Il testo comprende una prima parte teorico-applicativa in cui le autrici descrivono l'approccio trialogico e le teorie scientifiche che ne sono alla base, e una seconda parte di presentazione di casi e strumenti utili per la progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici. I casi sono tratti da esperienze realizzate in diverse scuole secondarie di secondo grado e corsi universitari.
Sul sito www.francoangeli.it/Area_multimediale sono disponibili materiali, prodotti e processi tratti dalle esperienze riportate.

Donatella Cesareni è professore associato in Pedagogia sperimentale nella facoltà di Medicina e psicologia dell'Università Sapienza di Roma. Ha pubblicato articoli di ricerca e saggi sull'apprendimento collaborativo mediato dall'uso delle tecnologie, sul blended learning a scuola e all'università e sull'uso dei MOOCs.

M. Beatrice Ligorio è professore ordinario presso l'Università di Bari, dove insegna Psicologia dell'educazione e dell'e-learning. Autrice di numerose pubblicazioni sul tema delle tecnologie educative, anche su riviste internazionali.

Nadia Sansone è dottoranda di ricerca presso l'Università Sapienza di Roma. Ha un'esperienza decennale come tutor online. Ha approfondito queste tematiche attraverso numerose pubblicazioni nonché tramite collaborazioni in progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Introduzione
Parte I. Teoria e applicazioni dell'approccio trialogico all'apprendimento
Fare e collaborare
(Introduzione; Come si impara; Si impara facendo (la pedagogia attiva); Si impara insieme agli altri (apprendimento collaborativo - modelli di scuola come comunità))
L'approccio trialogico: fondamenti teorici e principi operativi
(Introduzione; Aspetti culturali e contestuali; Perché trialogico?; La tecnologia per l'approccio trialogico; I design principles)
Principi 1 e 2 dell'approccio trialogico: l'oggetto condiviso; l'ibridazione delle pratiche
(Introduzione; Principio 1: costruire oggetti; Principio 2: promuovere contaminazioni positive tra diverse comunità)
Principi 3 e 4 dell'approccio trialogico: agentività individuale e di gruppo; processi a lungo termine nell'avanzamento della conoscenza
(Introduzione; Principio 3: interazione tra i livelli personali e sociali; iniziativa individuale e collettiva; Principio 4: supportare processi a lungo termine di avanzamento della conoscenza)
Principi 5 e 6 dell'approccio trialogico: riflessione e trasformazione tra diverse forme di conoscenza; uso di strumenti di mediazione flessibili
(Introduzione; Principio 5: favorire la riflessione e la trasformazione tra diverse forme e pratiche di lavoro con la conoscenza; Principio 6: fornire strumenti di mediazione flessibile)
Parte II. Esperienze d'uso
Natale Palmisano, Angelica Brunetti, Nadia Sansone, Scheda 1. Guida all'uso del forno a convezione vapore
Giovanni Semeraro, M. Beatrice Ligorio, Scheda 2. Il menu
Paolo Nappo, Cinzia Cupertino, M. Beatrice Ligorio, Scheda 3. Videogiochi: La leggenda del Novecento
Franca Giannuzzi, Germana Palmisano, M. Beatrice Ligorio, Scheda 4. Video-guida ad una sana alimentazione
Paola Battistoni, Lucia Capasso Barbato, Donatella Cesareni, Scheda 5. L'orologio terra
Luigi Saito, Nadia Sansone, Scheda 6. Il muro della memoria
M. Beatrice Ligorio, Scheda 7. Università e aziende: il trialogico per la professionalizzazione della didattica universitaria
Donatella Cesareni, Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Scheda 8. Pedagogia sperimentale, progettazione di un'unità didattica
Gabriele Rizzo, Nadia Sansone, Scheda 9. Il fisicario
Bibliografia.

Contributors: Paola Battistoni, Ilaria Bortolotti, Angelica Brunetti, Lucia Capasso Barbato, Cinzia Cupertino, Franca Giannuzzi, Paolo Nappo, Germana Palmisano, Natale Palmisano, Gabriele Rizzo, Luigi Saito, Giovanni Semeraro

Serie: Conoscenza, formazione, tecnologie

Subjects: Teaching Methods - Educational Psychology: Theories and Techniques of Intervention at School

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers

Attachment content

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Esempi di attività, materiali, schede e ausili per la progettazione didattica, che potrete sia consultare, per approfondire la vostra conoscenza dell'Approccio Trialogico all'Apprendimento, sia scaricare ed utilizzare per una eventuale progettazione di un'attività didattica basata su quest'approccio.

You could also be interested in