Il consulente interno

Marcia Meislin

Il consulente interno

Come sfruttare al meglio le competenze presenti in azienda

Sempre più si ricorre all'impiego di consulenti interni: persone, cioè, aventi una particolare qualificazione professionale ed esperienza, per risolvere problemi di altri uffici o reparti della stessa organizzazione e conseguire così maggiore efficacia. Questa guida svela tutti i "trucchi del mestiere" per ottenere il successo svolgendo questo nuovo ruolo.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846407023

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 564.85

Disponibilità: Discreta

Fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita e rispondere alle sfide poste dal cambiamento, dall'innovazione tecnologica e dal mercato globale impone in tutte le aziende, come nelle organizzazioni non profit e negli enti pubblici, l'impiego di consulenti interni, di persone, cioè, aventi una particolare qualificazione professionale ed esperienza, per risolvere problemi di altri uffici o reparti della stessa organizzazione e conseguire così maggiore efficienza ed efficacia.

La posizione di chi opera come consulente interno e deve analizzare processi, procedure, metodi e comportamenti adottati e risultati conseguiti da altri uffici e reparti, rivederli criticamente e proporre cambiamenti non è delle più semplici, se non altro per le critiche e le resistenze psicologiche che il suo intervento può provocare e perché, mentre i consulenti esterni possono arrivare in un'azienda, seminare il caos e poi decidere di non lavorarci più, il consulente interno deve continuare a convivere con i colleghi e superiori delle unità in cui ha svolto la propria opera. Non sorprende, quindi, che molti ritengano che sia difficile essere un agente di cambiamento quando «si vive dove si lavora». Oltre a capacità professionali e forte orientamento al servizio al cliente, per svolgere questo ruolo si deve possedere capacità di diagnosi, organizzative e comunicative ma, soprattutto, capacità persuasive e negoziali ed essere particolarmente abili nel tenere rapporti interpersonali.

Marcia Meislin, presidente della MCM Management Consultants, società specializzata nelle problematiche di cambiamento e leadership, descrive concretamente come definirvi come consulente interno, illustra nei dettagli le otto fasi del processo di consulenza interna, dà suggerimenti utili su come interpretare le resistenze e superarle e consigli pratici per vendere se stessi nell'organizzazione.

Come tutti gli altri titoli della serie 50 Minuti, è un libro particolare: non è un manuale da leggere, ma da usare. Concepito per essere letto-con-la-matita, propone una quantità di esercitazioni, attività da svolgere, test di valutazione e casi che portano il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito i suggerimenti e le tecniche proposte. Un libro prezioso, sia il vostro compito di consigliare nuove attrezzature informatiche, di lanciare sul mercato un nuovo cardiofarmaco prima della concorrenza, di svolgere audit interni o altro ancora o siate un imprenditore o dirigente che debba scegliere le persone giuste per la consulenza interna.

Cos'è un consulente interno
* Il consulente interno
* Come e perché si diventa consulente interno
Come definirti come consulente
* Che cos'è la catena fornitore-cliente
* Che cosa devi fare per i tuoi clienti
* Perché i consulenti devono conoscere la realtà
* La risposta dell'autrice
* I consulenti interni: considerazioni particolari
Le otto fasi del processo di consulenza
* Il processo consulenza interna
* Fase 1: contatto
* Fase 2: i risultati
* Fase 3: contrattazione
* Fase 4: ricerca delle informazioni
* Fase 5: comprensione dei dati e relazione al committente
* Fase 6: preparare un piano d'azione
* Fase 7: registrare gli esiti
* Fase 8: realizzazione del programma
Interpretare le resistenze e superarle
* Che cos'è la resistenza
* Strategie per resistere alle resistenze
Come vendere te stesso all'interno dell'azienda
* Posizionare te stesso nel mercato
* Descrivere i vantaggi che procuri
* Confezionare i tuoi servizi
* Guadagnarsi una credibilità
Valutazione - Il consulente interno

Contributi:

Collana: Cinquanta minuti - Le guide rapide d'autoformazione

Argomenti: Principi di organizzazione - Basic management - Gestione del personale, motivazione

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

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