Il passaggio generazionale delle Pmi

A cura di: Filippo Ferrari

Il passaggio generazionale delle Pmi

La gestione della trasmissione d'impresa tra rischi e opportunità

Un testo chiaro ed approfondito, che si rivolge agli imprenditori o futuri tali, alle associazioni di categoria, ai consulenti, ai formatori e a tutti coloro che necessitano di un approfondimento sistematico ed aggiornato nell’ambito della trasmissione d’impresa. Frutto dell’impegno di un team di consulenti del Centro Servizi PMI di Reggio Emilia.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846462756

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2005

Codice editore: 561.298

Disponibilità: Fuori catalogo

La leva imprenditoriale che tra la metà degli anni Cinquanta e la metà dei Settanta ha dato vita al solido e diffuso tessuto produttivo di vaste aree del Paese si trova oggi verso la conclusione fisiologica della propria esperienza lavorativa: il passaggio generazionale all'interno dell'impresa familiare rappresenta quindi uno dei passaggi critici del sistema produttivo italiano.

La situazione in cui operano oggi le PMI è particolarmente delicata: da un lato si pone la questione relativa al passaggio alla seconda o addirittura alla terza generazione, dall'altro subentrano le grandi sfide caratterizzanti l'inizio del terzo millennio, quali la globalizzazione dei mercati su scala mondiale e gli effetti della cosiddetta new economy ; all'interno di questo scenario, il passaggio del testimone rappresenta un elemento strategico per l'azienda e ne può condizionare fortemente lo sviluppo futuro.

Il volume, frutto dell'impegno di un team di consulenti del Centro Servizi PMI di Reggio Emilia, affronta il problema della successione imprenditoriale dal punto di vista del business, dell'organizzazione d'impresa, delle dinamiche relazionali e psicosociali, degli aspetti formativi e di sviluppo delle competenze manageriali nei successori nonché della gestione della conoscenza.

Un testo chiaro ed approfondito, che si rivolge agli imprenditori o futuri tali, alle associazioni di categoria, ai consulenti, ai formatori e a tutti coloro che necessitano di un approfondimento sistematico ed aggiornato nell'ambito della trasmissione d'impresa.

Filippo Ferrari insegna Organizzazione Aziendale presso l'Università di Ferrara ed è docente di Leadership e Team Management presso il Master in Ingeniería de la Innovación dell'Università di Bologna, sede di Buenos Aires. Senior partner di Aleph Zero Formazione e Ricerca, in qualità di esperto di dinamiche e comportamenti organizzativi svolge da più di quindici anni l'attività di consulente e formatore per imprese pubbliche e private di tutto il territorio nazionale. È autore di numerose pubblicazioni tra le quali Trovare il lavoro su misura (2003) e Neofiti ed inserimento in azienda (2004), entrambe edite da FrancoAngeli.


Filippo Ferrari, Introduzione: il passaggio generazionale delle PMI
(Gli attori coinvolti; I possibili esiti del processo di successione; Un approccio multidisciplinare; Bibliografia)
Azio Sezzi, Il sistema imprenditoriale italiano di fronte alla sfida del passaggio generazionale
(Il modello imprenditoriale italiano: dimensioni e centralità familiare; Portata e complessità del passaggio generazionale; Minacce ed opportunità del passaggio generazionale; La successione d'impresa tra incontro e scontro generazionale; La cultura e i valori di impresa; Impresa e famiglia; La struttura e la crescita dell'impresa condizione della continuità; Dalla conoscenza all'azione; Un approccio articolato, integrato e personalizzato al problema; Il ruolo delle istituzioni; Un quadro legislativo adeguato; Conclusioni; Bibliografia)
Catia Iori, La ricerca sul passaggio generazionale in azienda: aspetti metodologici
(Come studiare ed affrontare il problema dal punto di vista della ricerca: il caso emiliano; La ricerca qualitativa; Metodologia della ricerca; I risultati dell'indagine; Il passaggio generazionale; Bibliografia)
Flavio Franciosi, Le criticità del passaggio generazionale: aspetti organizzativi e di business
(Perché iniziare un progetto generazionale; Le fasi di un processo di successione; L'analisi del business: strumenti di valutazione e confronto)
Filippo Ferrari, Le criticità del passaggio generazionale: gli aspetti psicosociali e relazionali
(Efficienza o sicurezza?; Team o famiglia?; I mutamenti nelle imprese familiari; Il passaggio generazionale come scambio simbolico; Il passaggio generazionale come evento critico; Un compito per tutta la famiglia; Bibliografia)
Andrea Marconi, Dalla teoria alla pratica: le esperienze di intervento per favorire la continuità nelle PMI familiari
(Fondamenti teorici della metodologia d'intervento; Il rapporto di collaborazione tra Associazione Piccole e Medie Industrie, Centro Servizi PMI ed Enti Locali; Destinatari degli interventi a supporto del passaggio; Il team di consulenti/fornitori del Centro Servizi PMI; Le fasi del modello di intervento; La valutazione delle esperienze formative; Quale valutazione nella formazione manageriale per imprenditori; Bibliografia)
Angela Botti, Il knowledge management: da pochi a molti nel passaggio generazionale
(Introduzione; La conoscenza come fattore strategico delle organizzazioni; Ma cos'è la conoscenza?; Perché una buona circolazione della conoscenza è così importante per un'azienda?; Cosa si intende per gestione della conoscenza o knowledge management(KM)?; I vantaggi di una corretta gestione della conoscenza e gli ostacoli da superare; Quali possono essere gli elementi che rendono possibile il processo di cambiamento?; La condivisione della mission e della vision; Il passaggio di informazioni in un'impresa familiare; Studio di caso: Lodi Luigi & Figli S.r.l.; Criticità del passaggio generazionale; Ipotesi di intervento formativo: la realizzazione di un sistema di knowledge management; Bibliografia).

Contributi: Angela Botti, Flavio Franciosi, Catia Iori, Andrea Marconi, Azio Sezzi

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Piccole imprese, studi professionali

Potrebbero interessarti anche