Lo sviluppo del pensiero metarappresentativo e della coscienza

Marco Walter Battacchi, Piergiorgio Battistelli, Giorgio Celani

Lo sviluppo del pensiero metarappresentativo e della coscienza

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846410382

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1243.28

Disponibilità: Esaurito

L'interesse per il modo in cui i piccoli dell'uomo concepiscono la mente non è certamente nuovo nella psicologia dello sviluppo. A partire dai primi anni ottanta, tuttavia, è stato pubblicato - all'interno del paradigma conosciuto come 'teoria infantile della mente' - un numero progressivamente crescente di articoli, ricerche e volumi monografici, dedicati al modo in cui i bambini comprendono gli stati mentali propri ed altrui. Il modello, di origine anglosassone, ha prodotto tra gli addetti ai lavori del nostro paese un acceso dibattito per le implicazioni che ad esso sono connesse. Implicazioni che coinvolgono l'interpretazione delle competenze psico-sociali dei bambini nei primi anni di vita.

Il volume entra nel vivo di questo dibattito, distinguendosi per presentare, accanto alla riflessione teorica, anche i risultati di ricerche originali che, nel loro insieme, conducono a conclusioni contrastanti rispetto a quelle maggiormente accreditate tra i sostenitori del modello teorico "ortodosso".

Marco Walter Battacchi, ha insegnato per diversi anni psicologia dello sviluppo e psicologia dinamica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna. Fra le sue pubblicazioni più recenti possono essere ricordate: (a cura di), Trattato enciclopedico di Psicologia dell'età evolutiva (Padova, 1985-89); (con O. Codispoti), La vergogna. Saggio di psicologia dinamica e clinica (Bologna, 1992); (con M. Renna e T. Suslow), Emozioni e linguaggio (Roma, 1995).

Piergiorgio Battistelli, insegna psicologia presso il corso di laurea D.A.M.S. della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, dopo essersi formato ed avere insegnato molti anni presso l'Università di Urbino. Si è occupato di svariati temi di psicologia dello sviluppo sociale. Ha recentemente curato il volume Io penso che tu pensi. Le origini della comprensione della mente (Milano, 1995).

Giorgio Celani, biologo, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna. È autore di pubblicazioni di argomento psicopedagogico e del volume Identità Estraneità Autonomia (Cesena, 1995).

Parte I. Introduzione
Il pensiero metarappresentativo
(Logica intensionale del pensiero metarappresentativo; Atteggiamento realistico e fenomenologico; Caratteristiche del pensiero metarappresentativo)
La rappresentazione della mente
(I paradigmi sperimentali; La falsa credenza; Inganno e falsa credenza; Apparenza e realtà; Gli studi naturalistici; L'osservazione del comportamento; L'analisi del linguaggio)
Comprensione esplicita e comprensione implicita della falsa credenza
(Esplicitabilità dell'implicito; Livelli di rappresentazione)
Parte II. Ricerche sulla comprensione della falsa credenza nei bambini
Caratteristiche della prova e comprensione della falsa credenza
(Fattori che influenzano la prestazione dei bambini nelle prove standard; Ricerche sperimentali; L'approccio test-retest; Interpretazione dei risultati)
Comprensione della falsa credenza nei bambini sotto i 4 anni di età
(Una ricerca sperimentale; Metodo; Risultati; Discussione)
Capacità computazionali e prestazione in una prova di falsa credenza
(Competenza metarappresentativa e capacità cognitiva aspecifica; Metodo; Risultati; Discussione)
Comprensione dell'inganno sotto i 4 anni di età
(Esperimento 1; Metodo; Risultati; Discussione; Esperimento 2; Metodo; Risultati; Discussione; Discussione generale)
Parte III. Conclusioni
Lo sviluppo della comprensione di sé e degli altri
('Teoria infantile della mente': le incongruenze del modello; Lo sviluppo della coscienza e della rappresentazione della soggettività altrui; Comprendere sé comprendere gli altri nei primi anni di vita)
Oltre la teoria della mente
(La comprensione della mente e l'egocentrismo; Pensiero metarappresentativo e pensiero narrativo: la mente a più dimensioni; Lo sviluppo della comprensione della soggettività e lo sviluppo affettivo)
Le spiegazioni dell'autismo.

Potrebbero interessarti anche