Prego, si accomodi! Idee e soluzioni per l'accoglienza di qualità

Giovanni Fassio

Prego, si accomodi! Idee e soluzioni per l'accoglienza di qualità

Un testo per gli imprenditori e i manager dell’ospitalità (gestori di alberghi, villaggi vacanze, campeggi, agriturismi, residenze per anziani, impianti sportivi) che intendono migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti dalla loro organizzazione. Un libro per arricchire gli orizzonti culturali e le competenze necessarie per meglio gestire le organizzazioni, creando benessere per la clientela e valore aggiunto per l’impresa.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856800692

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1060.163

Disponibilità: Discreta

Accrescere le competenze necessarie per gestire o avviare un'impresa ricettiva rappresenta la sfida del presente e la necessità del futuro. Oggi, più che in passato, i gestori di alberghi, villaggi vacanze, campeggi, agriturismi, residenze per anziani, impianti sportivi, luoghi di accoglimento, devono saper affrontare oltre alle tradizionali conoscenze del settore in cui operano, anche multiformi problematiche connesse all'assunzione di decisioni in ambiti complessi e diversi fra loro.
Partendo dalla pianificazione dello sviluppo della propria impresa - con una particolare attenzione all'andamento dell'economia e dei mercati - questi manager devono comprendere le evoluzioni negli stili di vita e di svago delle persone, saper gestire le risorse umane e impiegarle correttamente nei processi produttivi, dedicare attenzione all'acquisto e alla manutenzione degli impianti tecnologici, conoscere le problematiche energetiche e ambientali, offrire un buon servizio di ristorazione.
La struttura di questo libro, come un menù, si compone di diverse "portate" che corrispondono ad altrettanti capitoli. Ogni tema è affrontato attraverso unità didattiche autonome e, come un piatto unico, possono essere apprezzate anche singolarmente.
Si rivolge agli imprenditori e ai manager dell'ospitalità che intendono migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti dalla loro organizzazione e alle persone che credono nel successo dei loro progetti.
Questo testo vuole contribuire ad arricchire gli orizzonti culturali e le competenze necessarie per meglio gestire le organizzazioni, creando benessere per la clientela e valore aggiunto per l'impresa.

Giovanni Fassio, alternando lavoro in azienda, attività di consulenza e docenza, ha maturato un'ampia esperienza in organizzazioni industriali e di servizi svolgendo funzioni tecniche, gestionali e nella formazione e valorizzazione delle risorse umane. Ha effettuato interventi nel settore del turismo con particolare riferimento alla qualità dei processi lavorativi, all'adeguamento delle competenze manageriali e allo sviluppo professionale degli operatori. In paesi orientali ed europei ha partecipato presso strutture alberghiere ad attività di addestramento di chef locali promuovendo iniziative volte a diffondere il gusto e il valore della cucina italiana. Recentemente ha organizzato la formazione del personale addetto ai punti vendita di una grande rete nazionale in franchising.



Introduzione
L'accoglienza dei clienti
(Come essere accoglienti; Ciò che i clienti ricordano di un luogo; La dimensione relazionale, organizzativa ed estetica; Qualche suggerimento gestionale)
Imprenditorialità, creazione e gestione delle imprese
(Creazione d'impresa e pianificazione; Che cos'è un business plan; Struttura e contenuti del business plan; A chi è rivolto il business plan; Cos'è un investimento; Cultura economica e finanziaria nelle imprese)
Qualità e ambiente
(Dove va il "Bel Paese"; I marchi turistici; Le "bandiere blu" per le spiagge; La "bandiera arancione" e i marchi territoriali; Dalla classificazione a "stelle e bandiere" alla cultura della qualità; Turismo e certificazione: vantaggi per le imprese; La famiglia delle norme ISO 9000; Come si ottiene una certificazione; Costi e benefici della certificazione; La sicurezza alimentare: i sistemi HACCP e le garanzie sui prodotti; Sistemi di gestione ambientale; Le norme ISO 14001; Le registrazione EMAS e il marchio Ecolabel; Quanto costa aderire alle norme volontarie; Come stimolare l'eco-compatibilità: sinergie)
La cucina da diversi punti di vista
(La visione "romantica": i cinque sensi a tavola; Aspetti imprenditoriali e scelte operative: la visione "scientifica"; Operare in modo rapido e ordinato: l'aiuto delle procedure; Quali competenze in cucina: organizzazione o fantasia?; Dall'idea alla realizzazione; La cultura gastronomica in azione: insegnare a cucinare)
L'ospitalità verso i portatori di esigenze particolari
(Le attenzioni verso chi ha bisogno di aiuto; Il mondo delle disponibilità; Provvedimenti per facilitare l'accesso e la permanenza; Ristoranti, caffetterie e stabilimenti balneari; Comportamenti e principi di buona accoglienza; Allergie e intolleranze alimentari; Bambini a tavola; Turismo per tutti)
Controllo dei consumi e risparmio energetico
(I consumi energetici; Come risparmiare sui consumi energetici; Il mercato elettrico: come leggere la bolletta; Costi aggiuntivi per consumi non conformi alle clausole contrattuali; Interventi per l'ottimizzazione dei consumi energetici; Il mercato del gas; Lo sconto o il prezzo; L'impiego di fonti energetiche alternative: l'energia solare; Impiego di collettori per la produzione di energia termica; I collettori fotovoltaici per la produzione di energia elettrica; Incentivi per la posa dei pannelli fotovoltaici; Quali scelte per risparmiare energia; A chi affidarsi?)
La gestione dei rischi
(A quali rischi sono esposte le imprese ricettive; Se capita... che cosa devo fare?; Un modello per la valutazione dei rischi naturali; I presupposti per un piano di emergenza; Le responsabilità di un gestore; Evitare le brutte figure e... il danno; I rischi commerciali; I diritti soggettivi del cliente; Come tutelarsi)
La gestione degli approvvigionamenti
(Dagli acquisti agli approvvigionamenti; Nuove competenze per gli acquisti; Un esempio di classificazione degli acquisti; Il marketing degli acquisti; Quali strategie impiegare negli approvvigionamenti; Criteri per la valutazione e qualificazione dei fornitori; Acquisti particolari: gli impianti tecnologici; L'acquisto dei servizi e la valutazione delle offerte; L'affidamento dei servizi)
L'organizzazione delle manutenzioni
(Mantienimi bene; Che cosa e perché valutare; Predisporre un archivio; Il "fascicolo tecnico" dell'opera; Imputazione contabile dei costi di manutenzione; Come pianificare le manutenzioni e controllare i costi; Come organizzare le manutenzioni; Indirizzare i progettisti; A chi affidarsi?)
La gestione delle risorse umane
(L'uomo lavoratore tra "vizi" e "virtù"; Comportamenti e competenze relazionali; Saper comunicare; I sentimenti e le attività operative; Pianificazione, valutazione e sviluppo delle risorse umane; La definizione delle competenze organizzative; Valorizzare le risorse umane: il ruolo della formazione; Valutazioni, compensi e incentivi; Chi fa il primo passo)
Una storia vera
(L'azienda e il suo ambiente; La richiesta d'intervento; Il contatto con la struttura e la prima riunione; Per cominciare: l'osservazione; La nuova proposta gastronomica e il modo per realizzarla: il contratto con lo staff delle cucine; Gestione del personale e cambiamento organizzativo; Diagnosi organizzativa in itinere e intervento; Le tecnologie; Rispetto delle tradizioni, riqualificazione e miglioramento delle tecniche; Cambiamento culturale e cultura del servizio)
Conclusioni
Ringraziamento
Glossario
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Manuali

Argomenti: Commercio e turismo: manuali professionali

Livello: Testi per professional

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