Una, nessuna e centomila

Mariacristina Bonti

Una, nessuna e centomila

Varietà dei percorsi di sviluppo nelle piccole e medie imprese

Un’analisi delle peculiarità organizzative delle piccole e medie imprese e delle dinamiche della loro crescita-sviluppo. L’analisi fornisce le chiavi di lettura di alcune tematiche centrali, come: il profilo del piccolo imprenditore, le sue competenze organizzative, la gestione del personale, il ruolo della cultura, i processi di apprendimento, le forme di collaborazione.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820415617

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 367.81

Disponibilità: Esaurito

Il volume affronta lo studio delle piccole e medie imprese secondo la prospettiva propria dell'organizzazione aziendale. L'analisi organizzativa si sviluppa all'interno del dibattito, sempre attuale, sulle caratteristiche di un sistema economico-industriale incentrato su imprese di piccole dimensioni, nella convinzione che la soluzione non risieda nella crescita tout court , ma nel loro sviluppo, lungo molteplici, complessi, alternativi, ma tutti ugualmente validi percorsi.
L'analisi delle peculiarità organizzative delle piccole e medie imprese e delle dinamiche della crescita-sviluppo è preceduta da una riflessione sul "difficile" rapporto tra teoria organizzativa e impresa minore, raramente affrontato in letteratura. Tale analisi fornisce le chiavi di lettura di alcune tematiche centrali trattate nel lavoro: il profilo del piccolo imprenditore, le sue competenze organizzative, la gestione del personale, il ruolo della cultura, i processi di apprendimento, le forme di collaborazione. Alcune case history permettono di vedere da dentro talune realtà aziendali, avvalorare le osservazioni svolte, offrire spunti per nuove riflessioni.
La semplicità del linguaggio, che nulla toglie al rigore metodologico, e il ricorso a esempi e casi rendono il libro particolarmente adatto per la didattica, per chi si avvicina per la prima volta a queste tematiche, provenendo da percorsi di studio non economico-aziendali, per chi, piccolo imprenditore alle prese con le difficoltà nella gestione, sente il bisogno di sistematizzare le proprie esperienze, avere conferma di alcuni comportamenti, trovare stimoli per il cambiamento di altri.

Mariacristina Bonti è professore associato di Organizzazione aziendale presso il dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. Due i principali ambiti di ricerca: le aziende e amministrazioni pubbliche, di cui ha studiato aspetti del cambiamento organizzativo nei volumi Dal sistema burocratico alla cultura della qualità nelle pubbliche amministrazioni (Giuffrè, 2000) e La comunicazione organizzativa in movimento. Tendenze nel sistema delle pubbliche amministrazioni (Giuffrè, 2004); le imprese minori di cui ha indagato la dinamica delle competenze nel libro Competenze organizzative nella media impresa: il caso Loccioni (FrancoAngeli, 2006) scritto insieme a Enrico Cori. Negli ultimi anni, il ricambio generazionale nelle piccole imprese familiari longeve e i processi innovativi nelle imprese minori costituiscono temi di ricerca privilegiati.



Prefazione
La questione dimensionale
(Una problematica superata?; Dimensioni della dimensione)
La piccola e media impresa e la teoria organizzativa: complessità di una relazione
(L'impresa minore nella teoria organizzativa; L'emergere di una identità; Teorie organizzative per "interpretare" la impresa minore)
Dalla nascita allo stato adulto
(La figura dell'imprenditore e la funzione imprenditoriale; La nascita delle imprese: determinanti e problemi; I modelli di crescita; La crescita: un fenomeno a più dimensioni)
La rete come modalità di crescita
(Il concetto di rete nella letteratura organizzativa; La doppia rete; Ruolo e obiettivi delle piccole e medie imprese nelle reti organizzative; Sviluppo di network capabilities)
Traiettorie di sviluppo
(Tre percorsi per un traguardo comune; Un equilibrato mix tra imprenditorialità e managerialità; Lo sviluppo di competenze organizzative; Il presidio dei processi di apprendimento; Alcune riflessioni di sintesi)
Alcuni casi di imprese eccellenti
(Perini Navi: un'idea che ha cambiato il modo di andare a vela; Lanificio Cangioli 1859 Spa: tra tradizione e innovazione; Giusto Manetti Battiloro Spa: come Re Mida, trasforma in oro ciò che tocca; Nuti Ivo Spa: un successo che passa attraverso la ricerca e l'innovazione; L'oleificio Delta: la qualità di una tradizione)
Bibliografia.

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Storie e casi d'impresa

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche