Internal auditing

Lina Ferdinanda Mariniello

Internal auditing

Il volume illustra l’evoluzione e i collegamenti tra Sistema di Controllo Interno, Enterprise Risk Management, Internal Auditing, e tratta i pronunciati sugli standards professionali, sulla pianificazione del lavoro e sugli approcci operativi, così come definiti dall’Institute of Internal Auditors. Inoltre, presenta una parte specialistica dell’Internal Auditing riguardante le frodi aziendali e una parte di approfondimento sulla responsabilità amministrativa dell’Ente che ha attribuito estrema rilevanza al Sistema di Controllo Interno e, quindi, all’Internal Auditing, quale garante della sua funzionalità.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 278

ISBN: 9788856832556

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 367.56

Disponibilità: Discreta

La pervasività dei controlli nelle imprese e negli Enti è divenuta sempre più stringente per una serie estesa di motivazioni che, con il volgere del tempo, ha acquistato peso determinante condizionando lo sviluppo e il mantenimento dell'impresa sui mercati di riferimento. Questo scenario ha favorito lo sviluppo dell'attività di Internal Auditing che, in qualità di "attività indipendente e di assurance e di consulenza avente lo scopo di migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi di impresa", viene a configurarsi come controllo di terzo livello rispetto all'intero Sistema di Controllo Interno aziendale e all'Enterprise Risk Management, espressione questa inglobante l'intera tematica della gestione dei rischi d'impresa.
Questo volume nasce dall'esperienza didattica di ben sette anni di insegnamento universitario presso la Facoltà di Economia dell'Ateneo Parthenope di Napoli che ha avuto il merito, prima fra tutte le Facoltà similari italiane, di introdurre la disciplina di Internal Auditing nei curricula formativi. Esso è rivolto, in primo luogo, agli allievi universitari triennali e specialistici e agli allievi dei Masters dedicati alle tematiche dei controlli. Rappresenta, altresì, un valido strumento di consultazione per coloro che nelle professioni economico-aziendale e legale trattano le problematiche connesse alla vasta area dei controlli aziendali, delle frodi contabili, delle anomalie nei Modelli Organizzativi (D. Lgs. 231/2001).
Nel testo, oltre a specificare evoluzione e collegamenti tra Sistema di Controllo Interno, Enterprise Risk Management, Internal Auditing, vi è la trattazione dei pronunciati sugli standards professionali, sulla pianificazione del lavoro e sugli approcci operativi, così come definiti dall'Institute of Internal Auditors. Inoltre, sono presenti nel testo una parte specialistica dell'Internal Auditing riguardante le frodi aziendali con le connesse tecniche di auditing e una parte di approfondimento sulla responsabilità amministrativa dell'Ente (D. Lgs. 231/2001) che ha attribuito estrema rilevanza al Sistema di Controllo Interno e, quindi, all'Internal Auditing, quale garante della sua funzionalità.
Il testo è completato dalla descrizione di casi emblematici di ricorso al D. Lgs. 231/2001 che evidenziano l'importanza dell'esistenza e del corretto funzionamento del Sistema di Controllo Interno per esimere l'impresa dai reati ascrittile.

Lina Ferdinanda Mariniello è, dal 1986, professore ordinario di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope. È stata componente della Commissione "Principi Contabili" del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti (CNDC) dal 1992 al 2002, del Working Insurance Party presso la Federazione Europea Esperti Contabili (FEE) e del Comitato Esecutivo dell'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) dal 2002 al 2008.



Lina Ferdinanda Mariniello, Prefazione
Internal Auditing e controlli aziendali
(Internal Auditing: origini ed evoluzione; Fattori di sviluppo dell'attività di controllo; Diffusione dell'Internal Auditing in Italia; Controllo: significato economico aziendale; Configurazione delle attività di controllo aziendale)
Sistema di Controllo Interno secondo il Committee of Sponsoring Organization Report
(Corporate governante e sistema di Controllo Interno; Sviluppo delle best practices sul Sistema di Controllo Interno; Analisi della locuzione " Sistema di Controllo Interno"; Definizione del "Sistema di Controllo Interno" secondo l'Associazione Italiana Internal Auditors; Elementi costitutivi del Sistema di Controllo Interno; Controllo del Sistema di Controllo Interno: attività di Internal Auditing)
Committee of Sponsoring Organizations - Enterprise Risk Management
(Rischio aziendale e risk management; Committee Of Sponsoring Organizations - Enterprise Risk Management; Ambiente di controllo, definizione degli obiettivi, informazione e comunicazione; Valutazione dei rischi: event identification, risk assessment e risk response; Attività di controllo e monitoraggio: COSO ERM e Internal Auditing)
Internal Auditing: definizione, Standard professionali e tipologie
(Evoluzione della definizione di Internal Auditing; Standard professionali e codice di condotta; Tipologie di Internal Auditing; Appendice A: Standard Professionali emessi dall'Institute of Internal Auditors)
Pianificazione dell'Internal Auditing
(Pianificazione strategica dell'attività di Internal Auditing; Pianificazione dell'incarico; Documentazione dell'attività: le carte di lavoro; Reporting sull'attività svolta e monitoraggio; Appendice B: Piano di Internal Auditing)
Attività di Internal Auditing: approcci e strumenti
(Approcci all'Internal Auditing; Individuazione delle auditable units; Tecniche e strumenti operativi di auditing; Analisi dei cicli operativi; Internal Auditing sul processo ERM)
Fraud Auditing
(Criminalità economica e frode; Motivazione e cause delle frodi aziendali; Politiche di prevenzione della frode; Identificazione e gestione del rischio di frode; Ruolo dell'Organo di controllo nel Fraud Auditing; Internal Auditing e Fraud Auditing; Programma di azione anti-frode dell'Internal Auditing)
Responsabilità Amministrativa dell'Ente: D.Lgs. n. 231/2001
(Responsabilità amministrativa dell'Ente: D.Lgs. n. 231/2001; Modelli organizzativi e Sistema di Controllo Interno; Codici etici; Organismo di Vigilanza e Internal Auditing; Controlli preventivi secondo le Linee Guida di Confindustria; Appendice C: Casi di applicazione del D.Lgs. n. 231/2001)
Bibliografia.

Contributi:

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale - Auditing. Corporate governance

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche