Speed and Quality by Design.

Rinaldo Tartari

Speed and Quality by Design.

Speed & Quality, Quality by Design handbook. Vol. 2

Una proposta per responsabili tecnici, dirigenti e funzionari di produzione, progettazione, qualità. Un libro pensato per il mondo farmaceutico e dei medical devices, ma scritto in modo tale che la metodologia risulti applicabile a tutte le categorie merceologiche: elettronica, meccanica, meccatronica, ecc.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 320

ISBN: 9788820458355

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 100.818

Disponibilità: Discreta

Pagine: 320

ISBN: 9788891701510

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 100.818

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'azienda deve essere concepita come un macro processo, i materiali in ingresso vengono trasformati in prodotto finale mediante dei processi operativi. L'output che va sul mercato è il throughput. Il throughput deve concretizzarsi il più rapidamente possibile, deve possedere caratteristiche di qualità eccellenti, deve assicurare un'alta redditività. Il throughput è però limitato da molteplici ostacoli: i constraints del prodotto e dei processi produttivi.
Le tecniche indicate in questo libro trovano applicazione sin dalla fase di sviluppo prodotto attraverso uno schema ben preciso e una specifica pianificazione: i constraints devono essere rimossi "by design". L'organizzazione dovrà essere basata su Speed and Quality by Design, la metodologia atta a rimuovere gli ostacoli tecnici al flusso del throughput.
Questa metodologia è esplicitata in due volumi diversi: nel primo si è trattato di Speed and Quality ; in questo secondo si presentano direttamente le tecniche necessarie per offrire la significatività statistica alle decisioni collegate allo sviluppo e realizzazione del prodotto. Il QbD è direttamente collegato alla qualità del prodotto, da qui la necessità di impiegare in modo esteso le tecniche Process Robustness e Process Validation.
Il libro è stato pensato per il mondo farmaceutico e dei medical devices, ma è stato scritto in modo tale che la metodologia risulti applicabile a tutte le categorie merceologiche: elettronica, meccanica, meccatronica, ecc.

Rinaldo Tartari (www.studiotartari.it) svolge attività di consulente e di technical trainer per la Tartari & Partners di Osimo (AN) nelle aree: Lean Six Sigma, Design For Six Sigma, Reliability, Robust Design e Quality By Design. Ha pubblicato per i nostri tipi: Quality Engineering Handbook; Manuale del Sei Sigma; Sei Sigma +; Il sei sigma con Excel; L'analisi dei rischi per la qualità e per l'ingegneria; Speed and Quality by Design: Speed and Quality, la pianificazione dell'eccellenza.



Prefazione
Introduzione
La statistica convenzionale
(Introduzione alla variabilità; La distribuzione di frequenza gaussiana; Distribuzione delle medie dei campioni)
Distribuzioni non gaussiane
(Le distribuzioni di frequenza non gaussiane; Distribuzione "t" di Student; Distribuzione "f" di Fisher; Distribuzione Lognormal; Distribuzione Weibull; Distribuzione di ?2; Distribuzione esponenziale)
Test delle ipotesi per decidere
(Il metodo comparativo; Test Z sulla media, rischio a e ß; Test delle ipotesi sui campioni; Requisiti e trasformazione dei dati)
Dimensione dei campioni nelle stime
(Dimensione del campione per i test)
Robust Statistics e distribution fitting
(Test di Anderson Darling; Gli outlier e Robust Statistics; Distribution fitting)
Esempio applicativo
(Come mettere in pratica)
Analisi della Varianza
(Analisi ANOVA a un fattore; Tukey test e post analisi ANOVA; ANOVA a due fattori con replica; Esempio applicativo)
Correlazione e regressione
(Relazioni tra insiemi di dati; Regressione lineare semplice; Regressione lineare multipla; Una questione di trend; Regressione lineare e shelf life in MINITAB)
Design of Experiments
(Individuazione dei parametri influenti; Introduzione al Design of Experiments; Analisi del fattoriale completo; Screening Design; Central Composite Design (CCD); Strumenti di analisi accessori)
Schemi di ottimizzazione con il DoE
(La necessità di ottimizzare; Response Surface Methodology; Ottimizzazione mediante funzione di perdita e Cpk; Ottimizzazione mediante "Path of Steepest Ascent"; Ottimizzazione mediante Desirability Function)
Robust Design
(Il significato di Robust Design; Matrice interna ed esterna; Esempio applicativo del Robust Design; Rapporto Segnale/Disturbo; Matrici di Taguchi; Matrici e gradi di libertà)
Applicazione dei concetti appresi
(Approccio Quality by Design, scelta delle matrici; Approccio Quality by Design, analisi RSM; Approccio Quality by Design, ottimizzazione)
Analisi multivariata
(Introduzione; Analisi multivariata in pratica; Analisi Multivariata e test delle ipotesi; Mahalanobis distance; Principal Component Analysis; Discriminat Analysis, dati normale diversa covarianza; Discriminat analysis con PCA)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche