Superare le cinque disfunzioni del lavoro di squadra

Patrick Lencioni

Superare le cinque disfunzioni del lavoro di squadra

Una guida pratica per team leader, manager e facilitatori

Dall’autore del best seller La guerra nel team. Le 5 disfunzioni del lavoro di squadra, un nuovo fortunato sequel. Attraverso strumenti pratici, esercizi ed esempi tratti dal mondo reale, Lencioni spiega come concretamente superare le cinque celebri disfunzioni che paralizzano il lavoro di squadra. La struttura è quella prediletta dall’autore, che affianca a considerazioni generali la narrazione di storie emblematiche di vita quotidiana nel mondo delle organizzazioni.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 170

ISBN: 9788891791559

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2020

Codice editore: 1796.370

Disponibilità: Discreta

Pagine: 170

ISBN: 9788835104940

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1796.370

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli anni successivi alla pubblicazione del bestseller La guerra nel team. Le 5 disfuzioni del lavoro di squadra, i numerosi lettori di Patrick Lencioni hanno insistentemente richiesto all'autore di poter ricevere maggiori informazioni su come mettere in pratica, nel loro contesto lavorativo, le idee delineate nel libro.
Finalmente, è giunto il momento di svelare, attraverso strumenti pratici, esercizi ed esempi tratti dal reale mondo del business, come concretamente superare le cinque ormai celebri disfunzioni che paralizzano il lavoro di squadra. Lencioni, senza rinunciare al suo consueto stile, che fa ampio ricorso alla narrazione di storie emblematiche di vita quotidiana nel mondo delle organizzazioni, in questo suo nuovo libro fornisce una guida sintetica e concreta al suo pensiero, mostrando a team leader, manager e consulenti ciò che occorre fare per formare team coesi, in grado di raggiungere gli obiettivi rapidamente e in modo efficace.

Patrick Lencioni è il fondatore e il Presidente di Table Group, una società di consulenza manageriale specializzata nello sviluppo di team dirigenziali e nella creazione di una cultura aziendale. Ha lavorato con migliaia di senior executive e con i loro team in realtà che variano da aziende del Fortune 500 a piccole start-up del settore del digitale, da istituzioni universitarie a organizzazioni non-profit. È autore di undici libri, tra i quali i fortunati bestseller La guerra nel team e Il Team Player ideale.

Perché una guida pratica?
Fare chiarezza sul concetto di lavoro di squadra
(A favore del lavoro di squadra; Una rapida panoramica sul modello; Due importanti domande)
Superare le 5 disfunzioni del lavoro di squadra
(Superare la disfunzione numero 1; Superare la disfunzione numero 2; Superare la disfunzione numero 3; Superare la disfunzione numero 4; Superare la disfunzione numero 5)
Rispondere alle domande e anticipare le obiezioni
(Domande frequenti; Obiezioni da parte dei partecipanti; Ostacoli da evitare)
Costruire il team
(Una road map per il team building; Il primo seminario residenziale; Strumenti ed esercizi in dettaglio)
Glossario
Risorse
Ringraziamenti
L'autore.

Collana: Trend

Argomenti: Team, lavoro di gruppo

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche