Psicopatologia della vita quotidiana 2.0

Liliana Dell'Osso, Giulia Amatori, Ilaria Chiarantini

Psicopatologia della vita quotidiana 2.0

Da Freud al DSM-5-TR

Dal DSM III (1980) abbiamo assistito a una dittatura della nosografia categoriale, con netta esclusione della prospettiva dimensionale, bagaglio della grande tradizione psichiatrica europea. L’esigenza di recuperare tale patrimonio culturale, sollevata dalla recente riaffermazione del modello di “traiettoria di malattia”, ha stimolato una rilettura dell’opera freudiana alla luce del DSM-5-TR (2022) e di orientamenti attuali in tema di nosografia e diagnosi. Il recupero della preziosa eredità psicopatologica europea rappresenta un passaggio essenziale per illuminare la nostra comprensione della patologia mentale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788835136590

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1210.1.10

Disponibilità: Discreta

Dal DSM III (1980) abbiamo assistito ad una dittatura della nosografia categoriale, con netta esclusione della prospettiva dimensionale, bagaglio della grande tradizione psichiatrica europea. L'esigenza di recuperare tale patrimonio culturale, sollevata dalla recente riaffermazione del modello di "traiettoria di malattia", ha stimolato una rilettura dell'opera freudiana alla luce del DSM-5-TR (2022) e di orientamenti attuali in tema di nosografia e diagnosi.
Una serie di casi clinici sono esposti secondo una specifica progressione della traiettoria di malattia, tesa fra l'universo dell'autismo e gli abissi della catatonia, in cui fattori di vulnerabilità, elementi scatenanti ed esiti psicopatologici emergono con forza e chiarezza. Dallo spettro autistico de L'uomo dei topi all'impatto del trauma di Elisabeth von R., sino al lutto prolungato di Emmy von N. e alla catatonia franca di Anna O. e del Dottor Schreber, le descrizioni cliniche sono alternate a specifici approfondimenti psichiatrici e a brevi digressioni su temi mitologici prototipici: dalla duplicità borderline di Medusa, al re-experiencing post-traumatico fino alla furia famiglicida di Heracle, all'interminabile lutto di Orfeo e alla tracotanza maniacale esitata in catatonia di Prometeo.
In un'epoca privilegiata in cui i progressi neuroscientifici hanno conferito una dimensione medica al disturbo psichico e una dignità clinica al paziente psichiatrico, il recupero della preziosa eredità psicopatologica europea rappresenta un passaggio essenziale per illuminare la nostra comprensione della patologia mentale.

Liliana Dell'Osso è professore ordinario e presidente del Collegio nazionale dei professori ordinari di psichiatria, direttore della Clinica psichiatrica e della Scuola di specializzazione in psichiatria dell'Università di Pisa. È autrice o coautrice di oltre 900 pubblicazioni su riviste scientifiche, prevalentemente internazionali, di manuali e di numerosi saggi tra cui: L'altra Marilyn (Le Lettere, 2016), Il Caso Coco Chanel (Giunti, 2018), L'ombra dell'autismo (FrancoAngeli, 2018), Genio e follia 2.0 (FrancoAngeli, 2019), Fatti di quotidiana follia (Giunti, 2019), Mostri, seduttori e geni (Alpes, 2021), Psichiatria 2.0 (FrancoAngeli, 2021), Dall'universo dell'autismo allo spettro della catatonia (FrancoAngeli, 2022). Fa parte dei Top Italian Scientists, del Board delle Top Italian Women Scientists e di 100esperte.it.

Giulia Amatori è medico chirurgo, specializzando in psichiatria presso l'Università di Pisa.

Ilaria Chiarantini è medico chirurgo, specializzando in psichiatria presso l'Università di Pisa.

Adolfo Pazzagli, Prefazione
Introduzione
(L'eredità psichiatrica dalle origini alla tradizione europea; Il primato della psichiatria americana tra fioritura della psicoanalisi e distacco dalla tradizione; Uno sguardo al passato per comprendere il presente e migliorare il futuro; Dallo spettro autistico allo spettro catatonico; Salire sulle spalle dei giganti)
Tratti autistici nella traiettoria di un OCD: il caso de "L'uomo dei topi"
(Note biografiche e personalità premorbosa; Anamnesi psichiatrica; Stato psichico al momento dell'osservazione; Discussione; Focus on: il disturbo da lutto prolungato; Focus on: l'OCD da John Moore al DSM-5-TR)
Disturbo da sintomi somatici: il caso della Signorina Elisabeth von R.
(Personalità premorbosa; Anamnesi psichiatrica; Stato psichico al momento dell'osservazione; Discussione; Focus on: la relazione fra spettro panico-agorafobico e sintomi somatici; Focus on: il disturbo d'ansia di separazione)
Trauma sessuale e PTSD in epoca di isteria: il caso di Katharina
(Anamnesi psichiatrica; Discussione; Focus on: il trauma da Freud al DSM-5-TR; Look back: Medusa e Dafne, il mostruoso femminile e l'oppressione del patriarcato)
Lutto prolungato, disturbo bipolare, catatonia: il caso della Signora Emmy von N.
(Anamnesi familiare; Eventi traumatici precoci; Personalità premorbosa; Anamnesi psichiatrica; Stato psichico al momento dell'osservazione; Discussione; Traiettoria di malattia: esempi della progressione dal PTSD allo spettro catatonico; Look back: Orfeo e Euridice, il lutto senza fine che commosse gli dei; Focus on: stato misto, porta d'ingresso o spettro catatonico?; Look back: Heracle furioso, le tragiche conseguenze del trauma e della perdita)
PTSD complesso e disturbo borderline di personalità: il caso di Dora
(Personalità premorbosa; Anamnesi psichiatrica; Discussione; Focus on: il disturbo borderline di personalità dalle origini al DSM-5-TR; Focus on: PTSD complesso come categoria diagnostica autonoma)
La neurodiversità fra successo e catastrofe: il caso del Dottor Schreber
(Personalità premorbosa; Anamnesi psichiatrica; Discussione; Focus on: lo spettro autistico fra competenze eccezionali e abissi psicopatologici; Look back: Prometeo incatenato, pensiero divergente fra vette e precipizi)
Dallo spettro autistico alla catatonia, passando per il trauma: il caso di Anna O.
(Personalità premorbosa; Anamnesi psichiatrica; Discussione; Traiettoria di malattia in Anna O.: esempi della progressione dallo spettro autistico allo spettro catatonico; Focus on: il fenotipo femminile di spettro autistico; Focus on: catatonia)
Conclusione: dall'universo dell'autismo allo spettro della catatonia
Appendice
(Adult Autism Subthreshold Spectrum (AdAS Spectrum); Catatonia Spectrum (CS))
Bibliografia.

Contributi: Adolfo Pazzagli

Collana: Psichiatria, neuroscienze e medicina

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche