Disturbi alimentari

A cura di: Chiara Comi, Emiliano Monzani

Disturbi alimentari

Interventi multidisciplinari nel percoso di cura

I disturbi alimentari sono patologie sempre più diffuse e difficili da trattare. Le evidenze scientifiche raccomandano una presa in carico del paziente in un’équipe multidisciplinare per effettuare una valutazione diagnostica multidimensionale e proporre un intervento in grado di affrontare la psicopatologia specifica del disturbo, le possibili comorbilità psichiatriche, internistiche, nutrizionali e il lavoro con le famiglie. Questo libro vuole essere un utile strumento per i professionisti che operano nel settore, ma anche per medici di medicina generale, pediatri, insegnanti, genitori, educatori e tutte le figure che svolgono un importante ruolo nell’intercettazione precoce dei disturbi alimentari.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 288

ISBN: 9788835137177

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1210.1.11

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788835150053

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1210.1.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 288

ISBN: 9788835150749

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1210.1.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

I disturbi alimentari - in particolare anoressia nervosa, bulimia nervosa e binge eating - sono patologie sempre più diffuse e difficili da trattare. Si tratta di un problema di sanità pubblica di crescente importanza per l'esordio sempre più precoce e l'eziologia multifattoriale complessa.
Le evidenze scientifiche raccomandano una presa in carico del paziente in un'équipe multidisciplinare per effettuare una valutazione diagnostica multidimensionale e proporre un intervento in grado di affrontare la psicopatologia specifica del disturbo, le possibili comorbilità psichiatriche, internistiche, nutrizionali e il lavoro con le famiglie. Infatti, un trattamento mono-professionale è spesso inefficace e in alcuni casi dannoso, perché focalizza l'attenzione su un unico aspetto (organico, nutrizionale, psicologico/psichiatrico).
Un modello di intervento in équipe, invece, aiuta il paziente e il suo sistema familiare a integrare le diverse parti del proprio dolore.
In quest'ottica, l'équipe deve essere composta, almeno, da: uno psichiatra e/o neuropsichiatra infantile per la valutazione diagnostica e per i casi in cui sia necessario anche impostare un trattamento farmacologico; uno psicologo psicoterapeuta per la cura delle problematiche individuali e familiari connesse al disturbo; un dietista per la rieducazione alimentare e il controllo del peso; un medico internista e/o un pediatra per la valutazione delle condizioni di salute e la cura delle complicanze mediche che i disturbi alimentari possono comportare. Frequentemente è necessario il coinvolgimento anche di altre figure mediche (ginecologi, endocrinologi, medici dello sport, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta) ed educativo-riabilitative (educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica) per rispondere ai bisogni del paziente e del livello di cura.
L'obiettivo del libro è descrivere il lavoro multidisciplinare nel trattamento dei disturbi alimentari, mettendo in evidenza il ruolo e le attività svolte dall'équipe e dalle singole professionalità. Vuole, quindi, essere un utile strumento per i professionisti che operano nel settore ma anche per medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, insegnanti, genitori, educatori e per tutte le figure che sono a stretto contatto con adolescenti e giovani adulti e che svolgono un importante ruolo nell'intercettazione precoce dei disturbi alimentari.

Chiara Comi, PhD, psicologa, psicoterapeuta, è dirigente psicologo del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell'ASST Bergamo Ovest.

Emiliano Monzani, psichiatra, psicoterapeuta, è direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell'ASST Bergamo Ovest.

Chiara Comi, Emiliano Monzani, Introduzione
Gianluigi Luxardi,
I disturbi alimentari. Un'introduzione
(Premessa; I disturbi alimentari; Le cause dei disturbi alimentari; Il funzionamento mentale nei disturbi alimentari; Conclusioni)
Umberto Nizzoli, Approccio multidisciplinare integrato ai disturbi alimentari
(Di cosa si parla?; Puntini sulle "i"; Team; Multidisciplinare integrato; Interdisciplinare; Il team da chi e composto; Tensioni fra discipline; Lavoro istituzionale; La formazione che non c'è; La formazione in atto; Professionisti "in recovery"; Diversità; Il team e composto da individui; Leadership; Perché tanta fatica; Team building; Interdisciplinarietà; I doppi (e tripli) assetti; Rischi e vantaggi del team; Criticità; Le famiglie; Professionisti "esterni"; Rete territoriale ed expert by experience; Burnout; Team management, supervisioni)
Giorgio Odone, Chiara Comi, Maria Felicia Calvieri, Cristian Pellicioli, Ornella Marangoni, Nicoletta Colombi, Emiliano Monzani, I luoghi della cura. I livelli di trattamento nei disturbi alimentari
(Introduzione; Medico di medicina generale e pediatra di libera scelta; Terapia ambulatoriale multidisciplinare integrata; Trattamento semiresidenziale; Trattamento residenziale; Ricovero ospedaliero)
Liliana Giust, L'osservatorio del medico di medicina generale nella presa in carico di pazienti con disturbi alimentari. La sua collaborazione con centri specializzati, famiglie e associazioni
(Premessa; Il ruolo del medico di medicina generale; Le famiglie e le associazioni di familiari; Conclusioni)
Roberta Giacchero, Il pediatra nel lavoro con i disturbi alimentari. Prevenzione e intercettazione precoce
(I disturbi alimentari (DA) in età pediatrica; Prevenzione; Prima visita; Esame obiettivo; Esami ematochimici e strumentali; Conclusioni)
Chiara Cappelletti, L'intervento medico internistico nel trattamento dei disturbi alimentari
(Premessa; La psico-educazione; Le complicanze mediche; La sindrome da rialimentazione (refeeding syndrome); La visita medica del paziente con sospetto disturbo alimentare; Livelli di intensità di cura e trattamento; Conclusioni)
Giovanni Abbate-Daga, Francesco Bevione, Nadia Delsedime, Carlotta De Bacco, Paola Longo, Il ruolo dello psichiatra nell'équipe di cura. Competenze ristrette e competenze allargate
(Introduzione; Principi generali di trattamento; Il ruolo dello psichiatra nel lavoro in équipe; "Competenza ristretta" dello psichiatra all'interno dell'équipe; "Competenza allargata" dello psichiatra all'interno dell'équipe; Esperienza di Torino; Conclusioni)
Gianluca Castelnuovo, L'intervento psicologico nel trattamento dei disturbi alimentari
(Introduzione; La necessita di un approccio interdisciplinare e non solo multidisciplinare; Il ruolo dei fattori psicologici nella genesi, mantenimento e aggravamento dei disturbi alimentari; La valutazione psicodiagnostica: il colloquio psicologico-clinico; La valutazione psicodiagnostica: qualche nota sui test; L'intervento psicoterapeutico funziona? Qualche considerazione su un tema fra i più divisivi; Psicoterapie per i DA: un rapporto fecondo con la psicofarmacologia)
Maria Rita Troiani, Maria Cristina Stefanini, I familiari, validi alleati nella cura
(Introduzione; La famiglia: problema o soluzione?; Il New Maudsley Model: descrizione generale del modello; La nostra esperienza con il New Maudsley Model)
Chiara Comi, Quale trattamento per l'ARFID?
(Introduzione; Il Family-Based Treatment per l'ARFID; Conclusioni)
Nicoletta Colombi, Relazione e tecnica. Le attività del dietista nel trattamento dei disturbi alimentari in contesto ambulatoriale
(Il livello di cura ambulatoriale e la figura del dietista; Stesura piano alimentare; Visite di controllo e monitoraggio peso; Ruolo della famiglia e assistenza ai pasti; Come prevenire il drop out nel trattamento dietetico nel campo dei disturbi alimentari: la motivazione e le leve del cambiamento)
Simone Raineri, Elisa Belotti, Noemi Rubagotti, Fabrizio Zucchinali, L'educatore professionale al centro per la cura dei disturbi alimentari (CDCA). Il funambolo
(Premessa; L'educatore professionale, il polimorfo; Come opera l'educatore professionale nel CDCA? E una questione di prospettiva (incipit); Lavoro integrato di équipe; Il lavoro degli educatori professionali: la prospettiva (reprise); Conclusioni: operiamo in/con equilibrio)
Annapaola Mazza, Angelo Oggianu, La riabilitazione psichiatrica nel trattamento dei disturbi alimentari. Ruolo del TeRP, tra evidence based medicine ed evidence based practice
(Introduzione; Il ruolo del TeRP nell'equipe per il trattamento dei disturbi alimentari; Profili neuropsicologici e cognitività nei disturbi alimentari; La Cognitive Remediation Therapy nei DA; Strumenti e metodologie della Cognitive Remediation Therapy; Training Metacognitivo (MCT) nei DA; Conclusioni e ricerche future)
Cinzia Caronda, L'arteterapia nel percorso di cura dei disturbi alimentari
(Che cos'è l'arteterapia?; Perché l'arteterapia nei disturbi alimentari; I temi che ricorrono nei percorsi arteterapeutici; Conclusioni)
Cristina Garrone, Corpo nuovo cercasi. DanzaMovimentoTerapia e disturbi alimentari
(I disturbi alimentari (DA) e la DanzaMovimentoTerapia; Il laboratorio; Nello specifico della DanzaMovimentoTerapia; Nello specifico dei disturbi alimentari; Per concludere; Riflessioni finali)
Angela Molinari, Antropologie dei disturbi alimentari
(Introduzione; Eating disorders e "cultura"; Antropologia e corporeità; Eating disorders e "femminile"; Eating disorders in "trattamento")
Simona Anselmetti, Elisabetta Costantino, Nutrimente: l'importanza delle rete
(Nutrimente nasce dalla multisciplinarietà; L'importanza della rete nella prevenzione a tutti i livelli)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Giovanni Abbate Daga, Simona Anselmetti, Elisa Belotti, Francesco Bevione, Maria Felicia Calvieri, Chiara Cappelletti, Cinzia Caronda, Gianluca Castelnuovo, Nicoletta Colombi, Elisabetta Costantino, Carlotta De Bacco, Nadia Delsedime, Cristina Garrone, Roberta Giacchero, Liliana Giust, Paola Longo, Gianluigi Luxardi, Ornella Marangoni, Annapaola Mazza, Angela Molinari, Umberto Nizzoli, Giorgio Odone, Angelo Oggianu, Cristian Pellicioli, Simone Raineri, Noemi Rubagotti, Maria Cristina Stefanini, Maria Rita Troiani, Fabrizio Zucchinali

Collana: Psichiatria, neuroscienze e medicina

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Disturbi dell'alimentazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche