Cookieless marketing

Andrea Folcio

Cookieless marketing

Le nuove fondamenta del digital marketing

Uno strumento importante per il marketing di domani! Questo volume vuole dare un contesto a quello che sta succedendo nell’ecosistema digitale e fornire un’impostazione solida sulle soluzioni più efficaci già oggi nel passaggio dai cookies ai dati, con uno sguardo particolare sulle ricadute dirette anche nell’advertising.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 216

ISBN: 9788835147947

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 100.939

Disponibilità: Buona

Pagine: 216

ISBN: 9788835156192

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 100.939

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 216

ISBN: 9788835156208

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 100.939

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un cambiamento epocale nell'ecosistema digitale: da una parte i regolatori stanno imponendo norme sempre più restrittive per la raccolta dei dati degli utenti, dall'altra i più importanti operatori del mercato come Apple, Amazon, Google, Meta (Facebook) e Microsoft hanno autonomamente avviato un processo di ammodernamento nelle tecnologie su cui si fondano le applicazioni di digital marketing, grazie anche all'introduzione dell'Intelligenza Artificiale.
Per chi si occupa di marketing digitale è l'inizio di una nuova era. Gli strumenti che siamo abituati ad utilizzare per interagire per gli utenti stanno evolvendo rapidamente; le metodologie tradizionali sembrano non garantire più le stesse performance cui eravamo abituati, mentre nuove famiglie di strumenti si stanno affacciando, come CMP, CDP, Datalake, Data Clean Room e strumenti di ID resolution e di Marketing Automation.
Chi si occupa di strategie omnichannel, digital communication, performance marketing, lead acquisition, data monetization e data insight si trova di fronte ad una situazione liquida, in costante mutazione.
Partendo dalle basi del funzionamento delle piattaforme coinvolte nelle attività del marketing digitale, il libro pone le basi per comprendere i principali vettori del cambiamento in corso, inquadrando i nuovi strumenti e le nuove metodologie in un disegno armonico e strutturato.
L'autore con il contributo di Iacopo Amicabile, esperto di Data Science applicata al marketing e di piattaforme di Data Management, si propone di creare uno strumento che aiuti a capire e seguire i trend del marketing già presenti nel mercato per essere pronti alle sfide di domani.

Andrea Folcio
, appassionato di tutto ciò che è digitale sin da ragazzo, lavora da oltre 20 anni nel digital marketing e sulle tecnologie digitali presso grandi editori, centri media e in consulenza. Specializzato nelle tematiche adtech, martech e big data analytics, insegna da molti anni in diversi master ed eventi di training e formazione di professionisti, oltre a svolgere regolarmente workshop con clienti.

Introduzione
Come funzionano i cookie
(La nascita dei cookie; Tipologie di cookie; Cookie di prima e terza parte; Chi può leggere un cookie; Anatomia di un cookie; Gestione dei cookie in modalità navigazione anonima; Estensione nell'uso dei cookie)
Identificativi in ambito mobile
(Browser e web view; Cos'è MAID; Apple App Tracking Transparency; Android Privacy Sandbox; Tracciamenti Phygital)
L'importanza della privacy degli utenti
(Cookie law; Web analytics; GDPR: il regolamento generale sulla protezione dei dati; California Consumer Privacy Act; PII e dati sensibili; Digital Services Package)
Dai cookie ai dati
(I dati non sono informazioni; First, second e third party data; Zero party data, i nuovi arrivati fra i dati di prima parte; Smart, small e big data; Chi è il destinatario dei dati?)
L'ecosistema tecnologico nel digital marketing
(L'evoluzione dei sistemi di planning & buying digitale; Gli strumenti per interagire con i clienti; Gli operatori di mercato; L'Intelligenza Artifi ciale nel digital marketing)
Cookie sunset
(Adblocker, la prima estinzione di massa; Cookie apocalypse, il meteorite in arrivo; L'impatto sulle diverse tipologie di advertising)
Marketing cookieless
(Gli standard di mercato; I principali vettori della mutazione; Google, le proposte per Chrome e AAID; Audience group non personali; I dati dei propri utenti; TCF (Transparency & Consent Framework): uno strumento cross industry; Server side tracking; Gli identifi catori post cookie; CRO, sistemi di personalizzazione e creazione delle audience; Come gli ID supportano l'uso dei dati; L'infrastruttura marketing omnichannel)
Le soluzioni specifiche per il digital adversitising cookieless
(Contextual e native advertising)
Casi d'uso
(PMI con budget inferiore a 100k; Ecommerce (o business focalizzato sull'online) con budget fra i 300k e il milione; Grande azienda con budget superiore al milione di euro)
Conclusioni
Glossario
Bibliografi a
Ringraziamenti.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche