Trading system da 0 a 300

Enrico Malverti, Matteo Flamigni

Trading system da 0 a 300

Capire strategie e algoritmi a tempo di record

Machine learning, intelligenza artificiale e trading automatico sono sempre più utilizzati: è importante per chiunque investa direttamente, o indirettamente, i propri soldi, imparare a conoscere questa veloce evoluzione della tecnologia applicata ai mercati. Il volume intende spiegare, in termini semplici e comprensibili, a chiunque, anche a chi è alle prime armi, cosa si cela dietro ad un trading system automatico, come si implementa una strategia meccanica e come valutarne l’efficacia.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 174

ISBN: 9788835147954

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1796.408

Disponibilità: Buona

Pagine: 174

ISBN: 9788835156390

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.408

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 174

ISBN: 9788835156406

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1796.408

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni, il livello della competizione nel trading si è alzato sempre più grazie soprattutto alla tecnologia: oltre il 70% degli scambi sui mercati americani e circa il 50% sui mercati europei avviene attraverso degli algoritmi (o bot), definiti impropriamente "robot".
Machine learning, intelligenza artificiale e trading automatico sono sempre più utilizzati. È importante, quindi, per chiunque investa direttamente, o indirettamente i propri soldi, imparare a conoscere questa veloce evoluzione della tecnologia applicata ai mercati.
L'obiettivo dell'autore, con un'esperienza ultra ventennale nella progettazione di strategie di investimento, è spiegare, in termini semplici e comprensibili, a chiunque, anche a chi è alle prime armi, cosa si cela dietro ad un trading system automatico, come si implementa una strategia meccanica e come valutarne l'efficacia.
Ad accompagnarlo in questa accelerazione di conoscenze, Matteo Flamigni, esperto di velocità e analisi dati.
Il lettore viene guidato per mano, spiegando quali meccanismi portano alla formazione del prezzo, come si leggono i dati di borsa, come si interpreta l'andamento delle quotazioni e, infine, come si creano delle strategie automatiche basate su dati statistici oggettivi. Senza dimenticare che il miglioramento delle presentazioni con la tecnologia non può trascendere da altri aspetti fondamentali nel trading, come la psicologia e la sfida in primi con se stessi.
Il libro si conclude con un esempio pratico di costruzione e valutazione di un algoritmo di trading.

Enrico Malverti
, analista quantitativo, trader e advisor istituzionale di ventennale esperienza. È fondatore di Ematrend, società fintech specializzata nella progettazione di algoritmi, piattaforme e portafogli modello per operatori istituzionali e privati. È vice presidente di SIAT (Associazione Italiana Analisti Tecnici).

Matteo Flamigni
, ingegnere elettronico, noto per essere stato per quasi 20 anni il telemetrista di Valentino Rossi sui campi di gara della MotoGP. Attualmente è capo tecnico di Marco Bezzecchi, nel team VR46 in Motogp e appassionato di trading.

Matteo Flamigni, Prefazione
Introduzione
I trading system: il presente e il futuro della finanza
(Che cos'e un trading system: aspetti finanziari e informatici; Meglio l'uomo o la macchina?; Vantaggi del trading automatico; Rischi e problematiche del trading automatico)
Le basi per poter capire il trading: strumenti finanziari, mercati, broker
(Il punto di partenza: come si formano i prezzi di Borsa; Gli strumenti finanziari; Mercati quotati sulle Borse e mercati OTC; Come scegliere un broker; La tipologia degli ordini per operare in Borsa; Come leggere l'andamento dei prezzi)
Le tecniche di analisi
(Analisi fondamentale, analisi tecnica e analisi quantitativa; L'analisi tecnica: la teoria di Dow; Le due grandi categorie delle strategie per operare sui mercati: strategie trend follower e strategie contrarian; Gli indicatori trend follower; Gli oscillatori; Pattern di prezzo)
Gli strumenti per progettare trading system
(I dati da usare per progettare una strategia di trading; La scelta dell'orizzonte temporale; Come impostare una ricerca sull'andamento delle serie storiche; Le piattaforme; I software disponibili in commercio: da Multicharts a Metatrader; Software di machine learning; Come valutare la bontà di una strategia di trading)
Ideare, realizzare e testare una strategia di trading
Costruiamo insieme un trading system passo dopo passo
(Scriviamo insieme una strategia basata su pattern e medie mobili; I pattern come motore delle strategie di trading)
Conclusioni
Bibliografia
Gli autori.

Collana: Trend

Argomenti: Risparmio e investimenti personali - Finanza operativa

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche