Un cambiamento possibile

Giorgio Cerizza, Stefano De Vecchi

Un cambiamento possibile

Il valore delle relazioni e dello sport nel trattamento delle dipendenze

Il volume si rivolge agli operatori che si occupano del trattamento delle dipendenze, e in particolar modo agli operatori sportivi (allenatori, mental coach, istruttori), perché possano comprendere come valorizzare le potenzialità insite nel loro fare e nel loro esserci. Inoltre, è un testo utile a quanti stanno vivendo situazioni problematiche, difficili e sofferte di dipendenza e a coloro che, a diverso titolo, stanno loro vicino.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 126

ISBN: 9788835149019

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 231.3.9

Disponibilità: Discreta

Pagine: 126

ISBN: 9788835155577

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 231.3.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 126

ISBN: 9788835157779

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 231.3.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Mettiamo le persone al posto della sostanza": questa la frase ispiratrice del percorso terapeutico descritto nel volume.
Si tratta di un percorso per le dipendenze diverso e innovativo: attraverso il racconto di alcune storie personali si mostrerà come questo trattamento sia messo in pratica grazie alla forza e all'importanza di una relazione sana che, indipendentemente dai ruoli, può far superare ostacoli insormontabili e indurre cambiamenti insperati. Nessun farmaco, nessuna sostanza, nessun intervento può offrire quello che una relazione affettiva calda, vicina, attenta e vera è in grado di dare. Questo è possibile non solo nelle relazioni affettive familiari e amicali ma anche in quelle terapeutiche o d'aiuto.
Nel testo viene inoltre descritto come l'incontro magico con il Mister Emiliano Mondonico ha permesso di completare in tutte le sue forme questo percorso di recupero nelle tossicodipendenze. Un modello dove lo sport, attraverso i valori della fatica, dell'attesa, della collaborazione con il compagno e del rispetto dell'avversario, diventa uno strumento fondamentale per la "ricostruzione" dell'uomo.
Il volume si rivolge agli operatori che si occupano del trattamento delle dipendenze ma anche agli operatori sportivi (allenatori, mental coach, istruttori), perché possano comprendere come valorizzare le potenzialità insite nel loro fare e nel loro esserci. Inoltre, è utile a quanti stanno vivendo situazioni problematiche, difficili e sofferte di dipendenza e a quanti, a diverso titolo, stanno loro vicino.

Giorgio Cerizza, psichiatra e psicoterapeuta, si occupa del disagio di adolescenti e giovani adulti. Fondatore del Servizio riabilitativo per le dipendenze dell'Ospedale S. Marta di Rivolta d'Adda, è consulente presso lo SMI (Servizio Multidisciplinare Integrato) di Lambrate, Fondazione Eris e conduttore di gruppi psicoterapeutici per persone con problemi da dipendenza da sostanze o comportamentali.

Stefano De Vecchi, formatore e consulente familiare, ha condotto la trasmissione televisiva Generazione 2.0 dedicata agli adolescenti. Ha lavorato in diverse strutture per minori e tossicodipendenti. Dal 2007 al 2015 ha collaborato alla cattedra di Psicologia dell'educazione e dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Bergamo e dal 2009 collabora con enti di formazione accreditati da Regione Lombardia in qualità di formatore e supervisore con adolescenti.

Gino Rigoldi, Clara Mondonico, Prefazioni
Ringraziamenti
Il libro visto da noi
(Il perché di un progetto; La struttura del libro; Quale caratterizzazione del testo; Lo sport e il "fare fatica")
Il percorso terapeutico
(Premessa; Caratteristiche e specificità; Il terapeuta diventa il farmaco sostituto; Il percorso terapeutico; Seconda fase: la residenzialità; Ascolto e osservazione; Diagnosi e progettazione terapeutica; Terza fase: accompagnamento all'autonomia; Qualche parola chiave per cominciare)
La ricostruzione di un'autostima
(La storia di Anna; Il senso di vergogna; Consapevolezza dell'inganno)
Riavvicinarsi alle emozioni
(La storia di Eugenio; Un viaggio risolutivo)
Le verità nascoste
(La storia di Gerardo; Adolescenza rubata)
Una vita contro
(La storia di Francesco; Il punto di svolta)
Storia di un passaggio di testimone
(La storia di Marco; Rispettare le stagioni della vita; L'assenza del padre)
Il gruppo multifamiliare
(Un nuovo percorso è possibile; Dalla rabbia al perdono: il superamento del trauma. Un'"azione" di forza; Relazioni malate)
Sport e intervento psicoterapico: una alleanza nel percorso riabilitativo
(Il corpo che parla; Un incontro eccezionale: Emiliano Mondonico)
Testimonianze
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Clara Mondonico, Gino Rigoldi

Collana: Clinica delle dipendenze e dei comportamenti di abuso

Argomenti: SerT, CT, istituzioni: aspetti organizzativi e motivazionali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche