Transizioni dal basso

Luca Brignone, Stefano Simoncini

Transizioni dal basso

Conflitti socio-ecologici, tecnologie civiche e urbanistica sperimentale

La Corona Verde di Roma Est è una potenziale rete ecologica situata nel cuore della periferia più “difficile” della capitale, in cui s’intrecciano valori naturalistici e storici straordinari, ma caratterizzati da abbandono, usi impropri e frammentazione. Il libro ricostruisce questo caso nel quadro del “doppio movimento” delle trasformazioni urbane attuali: agli enormi impatti socio ecologici disgreganti del modello di sviluppo market oriented della città neoliberale, si risponde soltanto con iniziative “dal basso” di riappropriazione dello spazio, delle tecnologie e della natura.

Pagine: 208

ISBN: 9788835158196

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11740.1

Informazioni sugli open access

La Corona Verde di Roma Est è una potenziale rete ecologica situata nel cuore della periferia più
"difficile" della capitale. È costituita da circa 1.000 ettari di splendidi lacerti di agro romano storico
scampati all'edificazione, in cui s'intrecciano valori naturalistici e storici straordinari, ma caratterizzati
da abbandono, usi impropri e frammentazione.
Il libro ricostruisce questo caso nel quadro del "doppio movimento" delle trasformazioni urbane attuali: agli enormi impatti socio-ecologici disgreganti del modello di sviluppo market oriented della città neoliberale, aggravati dal più recente processo di "piattaformizzazione" delle città, si risponde soltanto con iniziative "dal basso" di riappropriazione dello spazio, delle tecnologie e della natura. Un processo ambivalente che, nel contesto romano, si converte nella paradossale divaricazione tra inefficienza della governance pubblica e vivacità delle pratiche sociali volte a ricostruire localmente relazioni, inclusione e sostenibilità. In questo quadro si colloca il lungo percorso di ricerca-azione, descritto nella seconda parte del volume, che gli autori conducono con due finalità: mettere in rete iniziative dal basso, anche conflittuali, per pianificare e realizzare
l'infrastruttura ecologica della Corona Verde di Roma Est; definire un modello innovativo di transizione ecologica dal basso basato sul ricorso a "tecnologie civiche" per potenziare localmente la cooperazione sociale. Questo modello alternativo di transizione valorizza il concetto di "sistemi socioecologici" come nuova infrastruttura capace di ripristinare una "coevoluzione" virtuosa tra città e natura.

Luca Brignone, ingegnere per l'ambiente e il territorio, è assegnista di ricerca presso il DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale) della "Sapienza" Università di Roma, dove insegna Policies and Action for Climate Change Mitigation. I temi delle sue ricerche riguardano i modelli di sviluppo urbano, il rapporto tra questi e i sistemi socio-economici, i modelli di governance, i processi partecipativi e il ruolo della Terza Missione universitaria nelle trasformazioni urbane.

Stefano Simoncini è assegnista di ricerca presso il DICEA della "Sapienza" Università di Roma, dove ha conseguito un PhD in Ingegneria dell'Architettura e dell'Urbanistica. Le sue ricerche spaziano dal ruolo delle pratiche sociali e dell'attivismo nelle trasformazioni urbane alla dimensione culturale della vita urbana, alla relazione generale tra tecnica e territorio, con particolare riferimento agli impatti dell'ICT sui sistemi locali, sulla governance territoriale, sulla partecipazione politica e culturale e sulle relazioni tra società, ambiente e sviluppo locale.

Carlo Cellamare, Prefazione. Dove lavorare per sostenere il cambiamento
Introduzione
Le reti socio-ecologiche per un nuovo modello di sviluppo
(La questione ecologica come questione sociale; La questione ecologica come questione territoriale: lo sviluppo locale autosostenibile; La pianificazione ecologica e la partecipazione top-down; I sistemi socio-ecologici (SES))
Il machine-space e l'alternativa delle tecnologie civiche
(L'innovazione continua dalla rivoluzione industriale all'avvento delle "megamacchine"; Le alternative teoriche; Il machine-space e i geomedia; Coevoluzione socio-tecnica e cambiamento socio-ecologico)
Roma Est tra sviluppo della rendita e reti socio-ecologiche
(Il modello di sviluppo romano tra rendita e autorganizzazione; Il quadrante est intra-anulare: dal fallimento SDO ai parchi di carta; Il Pratone di Torre Spaccata e il Parco della Mistica)
La Corona Verde: urbanistica sperimentale a Roma Est
(Le premesse teoriche del modello partecipativo; Antefatti: Centocelle e l'infrastruttura sociale di MenteLocale; Le tecnologie civiche: metodo e strumenti; La conoscenza co-prodotta; Il processo socio-tecnico; Il masterplan della Corona Verde; Prospettive attuative; Il Laboratorio Centocelle: l'Asse di valorizzazione ecologica e culturale Acquedotto Alessandrino - Parco della Mistica)
Conclusioni
Postfazione a cura del Comitato Scientifico
Grazia Concilio
,Sperimentare con l'urbanistica. Azione e transizione ecologica,
Bibliografia
Appendice cartografica

Contributi: Carlo Cellamare, Grazia Concilio

Collana: Studi urbani e regionali - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio - Politica, diritto

Potrebbero interessarti anche