Un'utopia concreta

Sergio Poli, Paride Braibanti, Piero Cattaneo

Un'utopia concreta

Salute, orientamento, cittadinanza e saperi nella scuola dell'autonomia

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846427090

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 292.1.2

Disponibilità: Limitata

Le indicazioni contenute in questo volume si muovono lungo direttrici in cui la salute, l'orientamento e la cittadinanza studentesca si confrontano con i saperi per conferire risorse e prospettive agli adolescenti che vivono radicali metamorfosi personali e sociali. La proposta si colloca all'interno del disegno istituzionale esplicitato dal regolamento dell'autonomia delle istituzioni scolastiche e intende fornire elementi determinanti alla definizione della progettazione dei percorsi formativi curricolari ed integrati che, unitamente alle scelte organizzative, costituiscono la struttura portante del piano dell'offerta formativa.

Il libro intende offrire stimoli alla riflessione operativa e all'innovazione destinati primariamente a percorsi di formazione a livello universitario e post-universitario, rivolti sia alla abilitazione all'insegnamento, sia a sostenere modelli di intervento psicologico e sociale nella scuola. Una attenzione particolare è stata riservata agli insegnanti responsabili delle funzioni obiettivo dell'area tre (interventi e servizi per gli studenti).

Nella prima parte del libro si delinea una cornice teorica di riferimento in cui l'evoluzione del quadro concettuale sulla salute e sulla partecipazione si confronta con le coordinate del cambiamento in atto e con il compito della scuola di sostenere e promuovere l'autonomia del soggetto in formazione. L'attenzione è sempre rivolta alla costruzione del piano dell'offerta formativa, per il quale si fornisce una mappa concettuale e operativa.

La seconda parte offre linee di indirizzo e raccoglie esperienze lungo un ampio campo di applicazioni sul piano didattico, educativo e dell'intervento psicologico nella scuola. I temi affrontati, dalla Life Skills Education alla costruzione di itinerari didattici sull'emozione e sull'identità, dalla cultura scientifica all'educazione stradale, cercano di intrecciare la dimensione della crescita del sapere con la costruzione di una cultura educativa in cui la scuola assuma il compito di promuovere la salute e lo sviluppo personale e sociale degli studenti. In questo quadro viene riconsiderata, insieme alla costruzione di laboratori e servizi per gli studenti, anche la definizione dei compiti e la fisionomia dei Centri di informazione e consulenza nella scuola.

Sergio Poli , dirigente scolastico - Ministero della Pubblica Istruzione.

Paride Braibanti , docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute - Facoltà di Psicologia dell'Università di Roma "La Sapienza".

Piero Cattaneo , dirigente scolastico, docente presso la facoltà di Scienze della formazione - Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.


Parte I. Inquadramento teorico
Il piano dell'offerta formativa come strumento di attuazione dell'autonomia scolastica
(Le coordinate del cambiamento in atto; Dal PEI (Progetto educativo d'istituto) al POF (Piano dell'offerta formativa): il significato di un cambiamento; Elaborazione del POF: come rilevare i bisogni formativi e selezionare i contenuti; Come progettare situazioni di apprendimento)
La salute
(Evoluzione del quadro semantico-concettuale della salute; Il corpo e la mente: le coordinate di un discorso comune; Perché la scuola; Il mandato sociale; Promozione della salute per il successo formativo nella nuova prospettiva dell'autonomia scolastica)
L'esserci come partecipazione
(Il sistema ed i suoi attori; Prospettiva ermeneutica dell'educazione orientata al successo formativo)
Salute e cittadinanza sociale
(L'orientamento; Il senso della formazione orientativa nei processi d'insegnamento/apprendimento)
Parte II. Indicazioni didattiche e proposte di intervento
Programmi di promozione della salute basati sull'educazione alle life skills
(Carattere della proposta; La Life Skills Education nella scuola di base; La LSE negli istituti secondari di secondo grado; Educazione alle life skills : sperimentazione nazionale di itinerari di promozione della salute, dell'orientamento e dello sviluppo personale e sociale degli studenti nella scuola di base. Una proposta di ricerca intervento; Programmi di promozione della salute basati sull'educazione alle life skills nella scuola secondaria. Proposta di una ricerca-azione; Laboratori di gestione dello stress, emozioni e assertività)
Le emozioni e l'identità
(Emozione e sentimento in letteratura; Cinema ed emozione; L'elaborazione in gruppo)
Scienze e salute
Verso un servizio per la cittadinanza, l'informazione e la consulenz
a
(Una mappa concettuale dei servizi per la cittadinanza, l'informazione, la consulenza; Il CIC come spazio di consulenza e di ascolto; L'analisi condivisa del processo formativo nei servizi di consulenza, informazione, cittadinanza)
L'educazione stradale e i curricoli nei diversi gradi scolastici
(Scuola elementare e materna: percorsi sicuri; Scuola media: laboratorio strada; Scuola media superiore. La sicurezza come condizione dell'autonomia; Indicazioni preliminari sui messaggi da destinare agli studenti nell'ambito dei progetti di "sicurezza stradale"; Un esempio di unità didattica ed esperienziale da un punto di vista bio-psico-sociale: la vigilanza nell'educazione stradale)
Una scuola "caring and promoting"
(Una ricerca-azione per validare una strategia per una scuola attenta ai bisogni, capace di valorizzare le potenzialità personali e sociali dei giovani, contro le dipendenze, per il benessere psicosociale; L'educazione personale e sociale nella scuola: una proposta operativa per cominciare ad agire su ciascuno di questi livelli).

Potrebbero interessarti anche