Percorsi ed esperienze di assessment a confronto

Valutare le capacità per sviluppare le professionalità

Autori e curatori
Contributi
Giuseppe Domenichini, Moreno Batani, Maurizio Di Feo, Mario Greganti, Massimiliano Daniele, Luisella Rizzello, Manuela Faravelli, Carlo Pettinelli, Mauro Greco, Nicoletta Travaglini, Francesco Quattrone, Sonia Lepore, Guido Ramella, Donatella Davoli, Ilenia Montanari, Viviana Greco, Giancarlo Pucci, Biagio Viganò, Annamaria De Giuli, Domenico Roma, Alberto Martiello, Giuseppe Frisoli
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 246,   3a ristampa 2010,    1a edizione  2009   (Codice editore 100.715)

Percorsi ed esperienze di assessment a confronto. Valutare le capacità per sviluppare le professionalità
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856807905

In breve

Il volume presenta percorsi ed esperienze di importanti aziende italiane convinte che il capitale umano, se curato e sviluppato, permette alla competenza distintiva di evolvere, accrescere valore e guardare al futuro con passione, coraggio e intelligenza. Tra i casi analizzati: Conad, Unicredit, Angelini, Fastweb, Dhl, Carrefour, Ubi, Esercito Italiano e Banca d’Italia…

Utili Link

Persone & Conoscenze Recensione… Vedi...
Persone_Conoscenze Risultati di impresa e valore delle capacità manageriali (di Andrea Gallo)… Vedi...

Presentazione del volume

Apprezzare le capacità per sviluppare consapevolezza aziendale e individuale costituisce una fase indispensabile per creare valore nella gestione delle risorse umane.
Le capacità sono i muscoli che permettono di affrontare i cambiamenti, di produrre innovazione, di fornire servizi competitivi, di creare benessere individuale e collettivo.
Il libro presenta percorsi ed esperienze diverse, come differenti sono le imprese e le persone che con la loro professionalità contribuiscono ai risultati. Percorsi ed esperienze di assessment esprimono come questa tecnica sia diventata negli anni prassi gestionale per apprezzare e valorizzare capacità professionali e manageriali.
Il libro illustra i contributi che la metodologia di assessment permette di raggiungere nella prassi delle diverse people strategy. Alcune organizzazioni, con la loro testimonianza, forniscono il loro punto di vista dei campi di utilizzo dell'assessment.
Conad e il Gruppo Banca Popolare dell'Emilia Romagna presentano come l'assessment costituisca un requisito importante per realizzare percorsi di learning mirati allo sviluppo delle capacità, attraverso la leva della formazione, dell'autoallenamento e del coaching.
La gestione dei talenti e la cura allo sviluppo delle potenzialità manageriali vengono proposti da Playtex e Lovable e da Unicredit Group.
L'executive assessment, illustrato dal gruppo Angelini, sottolinea come oggi sia sempre più importante il ricorso all'assessment per rafforzare l'efficacia manageriale di chi presidia responsabilità significative.
L'assessment, come contributo al decision support system per la gestione della carriera, viene illustrato da Fastweb, Dhl e Carrefour.
Il Gruppo UBI fornisce una riflessione per l'utilizzo dell'assessment nei processi di selezione.
Il change management trova sostegno dall'assessment come esposto da Enia e Jt International.
L'assessment al servizio della piccola e media impresa, affinché queste importanti realtà del tessuto economico italiano continuino nella strada della crescita, viene commentato da Erm e da Italsempione.
Due contributi specifici: l'assessment presso l'Esercito Italiano e Banca d'Italia.
Percorsi ed esperienze di aziende convinte che il capitale umano, se curato e sviluppato, permette alla competenza distintiva di evolvere, accrescere valore e guardare al futuro con passione, coraggio e intelligenza.

Angela Gallo è presidente della società Ideamanagement Human Capital. Da molti anni si occupa di assessment per la valutazione e valorizzazione delle risorse umane. Presso Franco Angeli ha pubblicato Fare Assessment. L'assessment in azione e Valorizzare il capitale manageriale tramite gli Assessment Questionnaires.

Indice



Giuseppe Domenichini, Prefazione
Attualità dell'assessment per sviluppare consapevolezza individuale e organizzativa
Assessment e learning and development
(Alcune premesse sull'apprendimento manageriale; Un'ipotesi progettuale: i piani di skill development; Moreno Batani, Il caso applicativo: dall'assessment ai piani di sviluppo manageriali in Conad; Maurizio Di Feo, Il caso applicativo: "Progettiamo la nostra crescita" e il fast assessment)
Assessment e gestione dei talenti
(Riflessioni sul significato di talento; Il percorso di assessment per la gestione dei talenti; Mario Greganti, Il caso applicativo: individuare i talenti per guardare le criticità in Branded Apparel Italia - Divisione Playtex e Lovable; Massimiliano Daniele, Luisella Rizzello, Il caso applicativo: sviluppare le competenze manageriali in Banca Antonveneta; Manuela Faravelli, Il caso applicativo: il talent management in Unicredit Group)
Executive assessment: la consapevolezza manageriale
(L'opportunità di sviluppo manageriale: l'executive assessment; Il valore aggiunto dell'executive assessment: il feedback; Carlo Pettinelli, Il caso applicativo: il progetto di sviluppo degli executive in Angelini)
Assessment e carriera
(La gestione della carriere tra competenze e motivazioni; Mauro Greco, Il caso applicativo: la valutazione corre via cavo in Fatweb; Nicoletta Travaglini, Il caso applicativo: la valutazione nel panorama italiano di DHL Express; Francesco Quattrone, Il caso applicativo: la valutazione come supporto alla gestione delle carriere in Carrefour)
Assessment e selezione
(Sonia Lepore, La selezione tra necessità e vincoli; Angela Gallo, Il percorso di assessment in sede di selezione; Guido Ramella, Il caso applicativo: la selezione nel gruppo Unione Banche Italiane per assicurarsi la crescita di capitale umano)
Assessment e change management
(Maurizio Di Feo, Riflessioni comparate di change management; Donatella Davoli, Ilenia Montanari, Il caso applicativo: la metodologia di assessment in ENIA; Viviana Greco, Il caso applicativo: il modello delle competenze come strumento di cambiamento in JT International Italia)
Giancarlo Pucci, Assessment e sviluppo professionale nella piccola e media impresa
(Un elenco di temi sui quali riflettere; Assessment, formazione, comunicazione; Biagio Viganò, Il caso applicativo: la metodologia di assessment in ERM Italia; Annamaria De Giuli, Il caso applicativo: la metodologia di assessment in Italsempione)
Assessment e Istituzioni
(Alcune riflessioni; Domenico Roma, Il caso applicativo: l'assessment nell'Esercito Italiano; Alberto Martiello, Giuseppe Frisoli, Il caso applicativo: l'assessment in Banca d'Italia)
Glossario
Mappa delle capacità
Hanno contribuito.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access