Allenare le competenze trasversali. Apprendimenti e risultati di un percorso formativo
Autori e curatori
Contributi
Fiorino Tessaro
Livello
Studi, ricerche. Testi advanced per professional
Dati
pp. 192,   3a ristampa 2017,    1a edizione  2011, allegati: allegato on-line   (Codice editore 25.2.24)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856840179
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856871012
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Cosa sono le competenze trasversali? Come può essere strutturato un percorso formativo per adulti nell’ottica della Lifelong & Wide Learning? Come verificare risultati e apprendimenti ottenuti? Questo libro propone uno specifico studio esemplificativo che risponde alla crescente esigenza di informazione da parte dei molti utenti interessati a questo tipo di formazione.
Presentazione del volume

Da qualche tempo anche in Italia vanno prendendo piede pratiche e proposte formative a carattere esperienziale che promuovono il miglioramento di competenze trasversali. Nonostante si fondino su studi e metodologie da tempo validati nell'ambito delle scienze della formazione, poco ancora si conosce di questo tipo di percorsi formativi e soprattutto dei risultati che possono offrire a persone e aziende.
Cosa sono le competenze trasversali? Come può essere strutturato un percorso formativo per adulti nell'ottica della Lifelong & Wide Learning ? Quali approcci per una formazione basata sull'esperienza dei formandi? Come verificare risultati e apprendimenti ottenuti? Quali ricadute concrete può avere la formazione esperienziale nella vita privata e professionale delle persone?
Questo libro propone uno specifico studio esemplificativo che risponde alla crescente esigenza di informazione da parte dei molti utenti interessati a questo tipo di formazione; esso illustra il percorso formativo denominato "Avventura Vincente", proponendone gli outcomes in modo esaustivo per quanto riguarda l'ambito della vita sia personale e/o privata, sia professionale. La lettura è facilitata da riferimenti teorici semplici e dalla concretezza dei racconti dei soggetti intervistati che hanno spiegato come e quanto sono migliorate le loro competenze.
Un allegato online (nella Biblioteca multimediale di questo sito ) completa e approfondisce il quadro documentario.
L'opera si rivolge quindi sia agli addetti ai lavori - formatori, educatori, responsabili risorse umane, consulenti, insegnanti - ma anche agli adulti in genere, a manager, imprenditori e ogni altro profilo professionale che desideri capire quali benefici si possano trarre dalla formazione esperienziale sulle competenze trasversali.

Damiano Frasson , Formatore nelle organizzazioni, si occupa di formazione e motivazione dal 1990. Esperto nella formazione esperienziale rivolta al miglioramento di competenze trasversali e intelligenza emotiva, è co-fondatore, responsabile di direzione e amministratore dell'azienda di formazione, consulenza e coaching GRUEMP (www.gruemp.it e www.avventuravincente.it).

Indice


Fiorino Tessaro, Presentazione
Parte I. Teorie, modelli e metodologie di riferimento
La formazione continua
(Una partnership necessaria; Lifelong learning e competizione cognitiva; La persona al centro dell'azione formativa)
Lo sviluppo delle competenze
(Uno concetto multi-senso; Verso un modello integrato; Consapevolezza e competenze in azione; Le competenze trasversali)
La formazione esperienziale
(L'apprendimento tra riflessività e concretezza; Un approccio sistemico; Metodologie che valorizzano l'esperienza; La metafora: uno strumento per l'apprendimento; La narrazione: un linguaggio che dà senso all'esperienza; Come apprende l'adulto; La relazione d'aiuto: favorire motivazione e apprendimento; Gestione formativa della relazione)
Parte II. Uno studio sulle competenze trasversali: strumenti d'indagine, apprendimenti e risultati
Il percorso Avventura Vincente
(Una formazione adulta; Finalità e approccio formativo)
Modalità e strumenti per la ricerca
(Fonti e dati disponibili; Struttura della ricerca)
L'analisi dei dati
(Descrizione e analisi delle variabili indipendenti; Descrizione e analisi delle variabili dipendenti; Analisi fattoriale; Analisi qualitativa: frequenze e distribuzione dei nuclei tematici; Analisi dei casi nei profili Top; Analisi dei nuclei tematici riferiti al percorso formativo)
Conclusioni sui risultati
(Una valutazione complessiva della ricerca; Riflessioni finali)
Ringraziamenti
Bibliografia
(Articoli, documenti, relazioni; Sitografia)
Indice allegato multimediale.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo


Segnalazioni

Pubblicità