Oltre il segno

Piercing e tatuaggi negli adolescenti

Autori e curatori
Contributi
Vincenzo Baldo, Tatjana Baldovin, Mirca Benetton, Melania Bortolotto, Maria Cecilia Busana, Francesca Capretta, Luca Cegolon, Renata Clerici, Silvia Majori, Giuseppe Mastrangelo, Francesco Mazzoleni, Silvia Meggiolaro, Enrico Miatto
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 240,   1a ristampa 2012,    1a edizione  2010   (Codice editore 1405.9)

Oltre il segno. Piercing e tatuaggi negli adolescenti
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856822991

In breve

Il volume analizza il fenomeno dei piercing e dei tatuaggi, per portare alla luce motivazioni e atteggiamenti che stanno alla base delle scelte adolescenziali nei confronti del corpo. Un testo utile per educatori, genitori, personale medico e paramedico per comprendere le ragioni dello stile di vita dei giovani e dei loro bisogni educativi.

Utili Link

Il Messaggero di Sant'Antonio Facili a farsi (di Roberta Villa)… Vedi...
Il Mattino di Padova Tattoo, il segno dell'adolescenza (di Barbara Codogno)… Vedi...

Presentazione del volume

Tra le molteplici trasgressioni o manifestazioni delle rotture intergenerazionali, il fenomeno dei piercing e tatuaggi è sicuramente uno dei più vistosi, non fosse altro che per la sua crescente popolarità. A partire da una campionatura molto estesa, il volume analizza il fenomeno per portare alla luce motivazioni e atteggiamenti che stanno alla base di queste scelte adolescenziali nei confronti del corpo. Educatori, genitori, personale medico e paramedico possono trovare elementi utili per comprendere le ragioni dello stile di vita dei nostri giovani e dei loro bisogni educativi.
Per la realizzazione di questo lavoro si è, infatti, costituita una equipe interdisciplinare presso l'Università di Padova, sostenuta da un quadro di comparazione internazionale. Durata due anni, la ricerca si è avvalsa dell'apporto di pedagogisti, medici igienisti, chirurghi plastici e statistici. Questa scelta spiega la natura degli obiettivi perseguiti che sono sostanzialmente due: conoscere l'adolescenza oggi e fornire nuovi dati per arricchire la letteratura sull'argomento ma, soprattutto, educare alla salute e contribuire al benessere dei giovani.
Il rigore scientifico della ricerca rende il volume uno strumento prezioso per un uso professionale in campo non solo pedagogico, ma anche biomedico.

Carla Xodo è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Padova. Insegna Pedagogia generale, Pedagogia del lavoro e Deontologia delle professioni educative. Ha fondato e coordina l'Osservatorio sulla qualità e deontologia delle professioni educativo-formative. Tra le ultime pubblicazioni ricordiamo: Capitani di se stessi. L'educazione come processo di costruzione di identità (2003); L'adolescenza e la fragile costruzione dell'identità (2008); Dopo la famiglia, la famiglia. Indagine sui giovani tra presente e futuro (2008); Diventare persone di umanità. Antologia pedagogica dalle opere di E. Mounier (2007); Biopedagogia. Quality of life (2009).

Indice



Carla Xodo, Presentazione della ricerca
(I livelli della ricerca; Genesi della ricerca; L'équipe di ricerca; Obiettivi della ricerca; Capire ed interpretare pedagogicamente la fisionomia degli adolescenti di oggi;
Bibliografia)
Renata Clerici, Silvia Meggiolaro, Presentazione dell'indagine e analisi dei contesti di vita
(Lo strumento di rilevazione; La selezione del campione; La qualità dei dati; Caratteristiche dei rispondenti; Segmentazione del campione rispetto alle propensioni versi le pratiche di modificazione corporea; I fattori contestuali che influenzano la propensione a sperimentare il piercing; I fattori contestuali legati all'interesse verso il tatuaggio; Bibliografia)
Carla Xodo, L'adolescente e il suo corpo
(Premessa; Quadro teorico di riferimento; Corpo e identità nell'adolescenza; Conformismo sociale; Il fenomeno come appare; I legami tra le variabili; Conclusione; Bibliografia)
Mirca Benetton, I valori degli adolescenti
(Cornice teorica; Il fenomeno come appare; Il corpo come valore?; Conclusione; Bibliografia)
Enrico Miatto, Atteggiamenti e motivazioni degli adolescenti verso piercing e tatuaggi
(Cornice teorica; Il fenomeno come appare; Legami tra le variabili; Conclusioni; Bibliografia)
Melania Bortolotto, Il linguaggio agito degli adolescenti
(Cornice teorica; Il fenomeno come appare; Legami tra le variabili; La natura eletta a rappresentante del sé; Conclusioni; Bibliografia)
Silvia Majori, Tatjana Baldovin, Francesca Capretta, Marta Cecilia Busana, Vincenzo Baldo, Piercing, tatuaggi e patologie infettive: le conoscenze degli adolescenti
(Introduzione; Malattie infettive e pratiche di piercing e tatuaggio: consapevolezza di una possibile relazione; Come si comportano i giovani in caso di infezione?; Relazione fra livello di istruzione familiare e comportamento in seguito ad infezione; Relazione fra percezione del rischio infettivo e livello di istruzione familiare; Conclusioni; Bibliografia)
Luca Cegolon, Giuseppe Mastrangelo, Francesco Mazzoleni, Tatuaggi e rischi associati alla loro rimozione
(Premessa; Quadro teorico di riferimento; Rischi legati al tatto; Rischi associati alla rimozione dei tattuaggi; Aspetti normativi della body art; Il fenomeno come appare; Risultati; Discussione; Conclusioni; Bibliografia)
Carla Xodo, Conclusioni
Silvia Meggiolaro, Appendice statistica
Bibliografia generale
Gli autori.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità