Spot 2.0

L'uso di You Tube come mezzo pubblicitario

Autori e curatori
Contributi
Marco Cherubini, Lucio D'Ubaldo
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 128,      1a edizione  2010   (Codice editore 244.40)

Spot 2.0. L'uso di You Tube come mezzo pubblicitario
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856823226

In breve

Una guida chiara e completa a tutto ciò che significa il nuovo Web 2.0 e soprattutto agli approcci di marketing e di advertising che ne sfruttano gli strumenti e i meccanismi per promuovere servizi e prodotti. Un testo per pubblicitari, uomini di marketing, studenti.

Utili Link

La Gazzetta dell'Economia Più della pubblicità può il consumatore… Vedi...
Spot and Web Intervista ad Americo Bazzoffia (di Federico Unnia)… Vedi...
corriereromano.it Intervista ad Americo Bazzoffia (di Stefano Soriano)… Vedi...
Donnainaffari.it Dal carosello agli spot 2.0 in rete (di Amerigo Bazzoffia)… Vedi...

Presentazione del volume

L'ascesa prepotente di internet negli ultimi anni ha rivoluzionato il modo di fare pubblicità, cambiando il formato e i sistemi di diffusione del messaggio e creando così il bisogno di nuove figure professionali più complete e continuamente aggiornate sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
La comunicazione non può più contare solo sulla trasmissione di massa (broadcasting) o sulla produzione di contenuti per gruppi ristretti con conoscenze e linguaggi propri (narrowcasting): il processo evolutivo che sta portando a un modello di comunicazione one-to-one (pointcasting), mirato a soddisfare le esigenze specifiche di ogni singolo utente. Condivisione, collaborazione e partecipazione sono diventate le parole chiave del nuovo paradigma della comunicazione.
"Sono connesso, dunque esisto", ma come capire ed agire in questo nuovo mondo?
Questa nuova realtà è un potenziale pericolo per le aziende, ma può trasformarsi anche in un'incredibile opportunità. Gli uomini di marketing - della piccola come della grande impresa - non possono lasciarsi sfuggire questi nuovi grandi canali offerti dal web. Buzz e viral diventano le parole chiave del marketing e della pubblicità sul Web 2.0, alla ricerca di nuove forme di comunicazione per coinvolgere un consumatore sempre più sfuggente.
È da qui che prende vita questo volume. Nella prima parte, l'autore approfondisce la nascita e la diffusione del Web 2.0, analizzandone gli aspetti strutturali, gli strumenti e il ruolo svolto dai consumatori. Successivamente esamina i necessari nuovi approcci di marketing e di advertising che sfruttano gli strumenti e i meccanismi del Web 2.0 per promuovere servizi e prodotti.
Non un vago testo teorico, ma uno libro che si è posto l'obbiettivo di capire come la pubblicità stia cambiano con il web 2.0 e come possa essere veicolata attraverso strumenti come YouTube. Perché? Perché capire è meglio che stupire ...

Americo Bazzoffia
, grafico pubblicitario, primo allievo di Marco Mignani, attualmente è docente di Tecniche della comunicazione pubblicitaria presso l'Università di Roma "La Sapienza" e coordinatore didattico e docente del Corso di Web Multimediale e Nuovi media presso lo IED (Istitituto Europeo di Design). Dal 1999 è consulente in comunicazione strategica integrata per aziende ed istituzioni nazionali ed internazionali. americo.bazzoffia@uniroma1.it

Il testo ospita un contributo di Marco Cherubini collaboratore didattico della cattedra di Tecniche della comunicazione pubblicitaria presso l'Università di Roma "La Sapienza".

Indice



Lucio D'Ubaldo, Oltre la linea della descrizione
Introduzione
Veloce e decentrata: la comunicazione si lancia nella rete 2.0
(Premessa; Nuovi mezzi per nuovi messaggi, le novità del Web 2.0; Dal vecchio al nuovo modello di Web; Quando gli spettatori non stanno a guardare: il consumatore 2.0; Una generazione in stretta connessione; In viaggio tra wiki, blog e social network; Il glossario del Web 2.0)
Hai visto questo video? Il marketing dietro i link degli amici
(Premessa; Il marketing trova parole nuove: viral, buzz e societing; Superare il punto critico: la goccia che fa traboccare i blog; La diffusione dell'idea virus: come contagiare i consumatori; Il passaparola come professione: l'oscuro lavoro del seeder; Come cambia la pubblicità quando va in rete; Di tutto, di più: la storia di YouTube; La pubblicità su YouTube: quella ufficiale e quella non ufficiale; Dal piccolo schermo al monitor: lo spot diventa virale; Le variabili del successo; Misurare i risultati con YouTube Insight
Marco Cherubini, Sotto il nostro sguardo: analisi di una campagna pubblicitaria veicolata attraverso YouTube
(Premessa; Che cosa vuol dire Tunué?; Crisi? Tirati su!; Ciak, si gira; YouTube e la comunicazione pubblicitaria: i trucchi del mestiere; La resa dei conti è ondine)
Conclusioni
Bibliografia
Webgrafia
Biografie.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità