Adolescenti che si tagliano

A cura di: Alessandra Marcazzan, Sara Baroni

Adolescenti che si tagliano

Forme e significati dei comportamenti autolesivi

Quali sono i fattori socioculturali all’origine dell’aumento dei comportamenti autolesionistici tra i giovanissimi? Quali elementi ne influenzano la gravità? Che ruolo rivestono la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola? Il libro prova a rispondere a queste domande, collocando l’autolesionismo degli adolescenti nel contesto attuale della crescita. Un testo per psicologi e psicoterapeuti dell’età evolutiva, ma anche genitori, insegnanti ed educatori, che potranno trovare in esso riflessioni e indicazioni utili a dare senso al dolore senza parole espresso da questo comportamento.

Printed Edition

24.00

Pages: 186

ISBN: 9788835162896

Edition: 1a edizione 2024

Publisher code: 8.65

Availability: Buona

Pages: 186

ISBN: 9788835169697

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 8.65

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

L'atto di segnare, graffiare, incidere o tagliare la propria pelle è una delle modalità con cui si esprime il disagio dell'adolescenza contemporanea. Coinvolge soprattutto le femmine e ha un esordio precoce: secondo le stime attuali circa un adolescente su cinque tra i dodici e i quindici anni si è tagliato almeno una volta.
I tagli comunicano attraverso il corpo un dolore che non trova parole per esprimersi, e a cui è importante che gli adulti riescano ad attribuire significato. Hanno la funzione di scaricare l'angoscia, ma sono anche uno dei precursori dei tentativi di suicidio adolescenziali. Ad essi corrisponde un'epidemiologia complessa e sfaccettata, rispetto a cui questo testo offre una mappa per orientarsi.
Quali sono i fattori socioculturali all'origine dei comportamenti autolesionistici tra i giovanissimi? Quali elementi ne influenzano la gravità? Quali vissuti li accompagnano? Che ruolo rivestono la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola? Il libro prova a rispondere a queste domande, collocando l'autolesionismo degli adolescenti nel contesto della crescita attuale. Dopo un'analisi dei principali contributi del pensiero psicoanalitico sull'argomento, le autrici propongono una lettura evolutiva, che mette in relazione i diversi significati e le valenze comunicative del sintomo alle fasi della crescita, alle modalità e ai contesti in cui si manifesta. Numerosi esempi clinici permettono di descrivere le specificità della psicoterapia con questi pazienti.
Il testo si rivolge a psicologi e psicoterapeuti dell'età evolutiva, ma anche a genitori, insegnanti e educatori, che troveranno indicazioni utili a dare senso al dolore senza parole espresso da questo comportamento.

Alessandra Marcazzan
, psicologa e psicoterapeuta, è socia dell'Istituto Minotauro di Milano, dove svolge consultazioni con preadolescenti, adolescenti, giovani adulti e con i loro genitori. È docente presso la Scuola di psicoterapia dell'adolescente e del giovane adulto del Minotauro. Si occupa di ricerca e formazione, interessandosi principalmente ai temi dell'immagine corporea e degli attacchi al corpo. Tra le sue pubblicazioni: con G. Pietropolli Charmet, Piercing e tatuaggio. Manipolazioni del corpo in adolescenza (FrancoAngeli, 2008).

Sara Baroni, psicologa e psicoterapeuta, è socia dell'Istituto Minotauro di Milano. Svolge consultazioni con preadolescenti, adolescenti e giovani adulti e interventi di supporto al ruolo genitoriale. Si occupa di ricerca e formazione, con interesse per le tematiche del corpo e dell'identità di genere in adolescenza.

Elena Riva, Prefazione
Alessandra Marcazzan, Sara Baroni
, Introduzione
Alessandra Marcazzan, Giulia De Monte
, L'autolesionismo nel contesto della crescita attuale
Sara Baroni, La lettura del sintomo nei diversi modelli psicologici
Alessandra Marcazzan, I tagli nella clinica dell'adolescenza contemporanea
Luisa Pisciali, Alessandra Marcazzan, Il corpo ferito in famiglia e a scuola
Sara Baroni
, Autolesionismo e gruppo dei pari
Alessandra Marcazzan, Sara Baroni, Luisa Pisciali
, La psicoterapia con gli adolescenti che si fanno del male
Alessandra Marcazzan, Sara Baroni
, Conclusioni
Bibliografia

Contributors: Giulia De Monte, Luisa Pisciali, Elena Riva

Serie: Adolescenza, educazione e affetti

Subjects: Psychopathology and Clinical Psychology - Psychology Testing & Measurement: Theories and Techniques - Adolescence: Psychology, Psychopathology and Clinic - Adolescence

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers - Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

You could also be interested in