Alternanza scuola-lavoro: un modello di apprendimento

Laura Bozzi, Antonio Gallotta, Fabio Ferretti, Antonio Capone

Alternanza scuola-lavoro: un modello di apprendimento

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846469298

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1046.72

Disponibilità: Discreta

L'Alternanza scuola-lavoro è una nuova modalità di fare formazione nel secondo ciclo di istruzione, rivolta sia al sistema dei licei sia al sistema della formazione professionale, definita per consentire ai giovani di acquisire, oltre alle conoscenze scolastiche, anche competenze spendibili nel mercato del lavoro.
In base a quanto previsto dall'art. 4 della legge 53/03, gli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età possono scegliere di svolgere l'intera formazione dai 15 ai 18 anni attraverso percorsi in alternanza di studio e di lavoro.
A seguito del Protocollo d'Intesa siglato dal Presidente dell'Unione Nazionale delle Camere di Commercio e dal Ministro dell'Istruzione, che prevede lo sviluppo di forme di collaborazione tra Istituzioni Scolastiche, Camere di Commercio e imprese per la realizzazione di sperimentazioni nel campo dell'Alternanza scuola-lavoro, Unioncamere Toscana, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, ha realizzato questo progetto di sperimentazione regionale "Un modello di apprendimento in Alternanza scuola-lavoro".
Il testo ripercorre le linee guida della sperimentazione in Toscana, mette a fuoco gli obiettivi dell'Alternanza scuola-lavoro, le metodologie e l'approccio organizzativo utilizzati per la realizzazione dei percorsi di Alternanza nei 26 Istituti scolastici coinvolti.


Prefazione
Introduzione
La formazione in Alternanza: i modelli europei
(Spagna; Danimarca; Francia; Germania; Inghilterra)
La struttura del modello di apprendimento in Alternanza scuola-lavoro
(Il protocollo della sperimentazione ed il progetto Union-camere; I soggetti coinvolti; Gli obiettivi dell'Alternanza; Le modalità di gestione delle attività; La durata ed i ritmi delle attività di Alternanza)
Gli Istituti scolastici "titolari" dei percorsi di formazione
(Introduzione; L'individuazione delle scuole; La modalità di gestione delle attività: il Tutor ed il referente scolastico; La scelta degli studenti; La formazione degli operatori)
Le Camere di Commercio, un ponte tra sistema scolastico e mondo del lavoro
(Le CCIAA italiane: Organizzazioni sul territorio; La formazione degli operatori; Il ruolo del Tutor di rete)
Le Organizzazioni: contesti di apprendimento
(La ricerca e l'adesione delle aziende al progetto; Le attività di sensibilizzazione delle CCIAA; Il Tutor aziendale guida alle esperienze in azienda)
I risultati della sperimentazione
(Aspetti metodologici; L'analisi dello scenario: i dati strutturali del progetto; Efficienza organizzativa; Efficacia formativa)
Fattori chiave per il successo formativo: le riflessioni degli operatori e degli studenti
(Il punto di vista dei Tutor scolastici; Le riflessioni degli studenti; L'Alternanza vista dal mondo delle "aziende"; L'Alternanza vista dagli operatori delle Camere di Commercio)
Appendice
(Legge 28 marco 2003, n. 53; Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77; Protocollo d'intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed Unionecamere; Convenzione operativa tra l'Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e l'Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Toscana)

Contributi:

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per insegnanti - Formazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche