Attaccamenti multipli

Pasquale Romeo, Maria Laura Falduto, Ivan Formica

Attaccamenti multipli

Psicologia dei legami contemporanei

Il volume tenta di dare un significato ai nuovi legami relazionali del nostro tempo, cercandone una chiave di lettura in una tematica centrale della psicologia: l’attaccamento in quanto importante precursore di un sano o problematico sviluppo della personalità. Si evidenzierà così, grazie ai contributi scientifici più attuali provenienti dalle neuroscienze, dalla gruppo-analisi e dalla psicologia psicodinamica, come il concetto di “monotropia” non sia più facilmente adattabile al nostro contesto, caratterizzato da nuove strutture familiari, ma sia forse più adeguato parlare di attaccamenti multipli e multipli Sé.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 116

ISBN: 9788891782236

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1422.1.4

Disponibilità: Discreta

Nel tempo dominato dalla tecnica, dalla velocità produttiva, dalla prestazione orientata al risultato quantificabile, dalla funzionalità di prodotti sempre più aggiornati e sostituibili, anche i legami hanno subìto una profonda mutazione transitando, come direbbe Bauman, dallo stato solido a quello liquido. Se lo sviluppo procede a partire dalle relazioni che ci concepiscono, che viviamo ed interiorizziamo, le nuove modalità relazionali ci impongono una rilettura dei temi cari alla psicoanalisi e alla psicologia in genere: la costanza d'oggetto, l'incapacità dell'attesa e della tolleranza alla frustrazione, la ricerca spasmodica del godimento e la morte del desiderio, il ritorno al princìpio di piacere e la confusione tra intimità e sessualità, la deviazione nello sviluppo delle emozioni complesse, l'evaporazione della figura paterna.
Per provare a dare un significato all'insicurezza relazionale del nostro tempo, fino alle espressioni più esasperate di psicopatologia, la chiave di lettura seguirà un tema centrale: quello dell'attaccamento, precursore di un sano o problematico sviluppo della personalità. Si evidenzierà così, grazie ai nuovi contributi delle Neuroscienze, della Gruppoanalisi e della Psicologia Psicodinamica, come il concetto di "monotropia", tanto caro a Bowlby, il padre della teoria dell'attaccamento, non sia più facilmente adattabile al nostro contesto, caratterizzato da nuove strutture e dinamiche familiari. Oggi sembra forse più adeguato parlare di attaccamenti multipli e multipli Sé; un'interessante ricerca correlazionale condotta dagli autori si soffermerà sull'attaccamento fraterno, argomento finora poco esplorato ed esaminato.

Pasquale Romeo, psichiatra, psicoterapeuta, è docente a contratto di Psichiatria presso l'Università degli Studi di Brescia e Reggio Calabria. Fra i suoi numerosi libri ricordiamo: La tecnica del colloquio nelle professioni di aiuto (2013), L'uomo Windows (2013), Vademecum di Psichiatria Dinamica (2015) e Very normal people (2016).

Maria Laura Falduto, psicologa, è cultore della materia in Psicologia Dinamica presso l'Università degli Studi di Messina e specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica. Tra le sue pubblicazioni: Donne e Sessualità. Uno studio casistico tra soddisfazione e legami di attaccamento (2013) e Il cervello relazionale. Come l'esperienza modifica il nostro cervello (2018).

Ivan Formica, psicologo, psicoterapeuta e gruppoanalista, è docente di Psicologia Dinamica e Psicologia Sociale presso l'Università degli Studi di Messina. È direttore scientifico della SPPG (Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica e Gruppoanalitica) e autore, assieme a Franco Di Maria, di Fondamenti di Gruppoanalisi (2009).

Ringraziamenti
Premessa
Attaccamenti contemporanei
(Insicurezza relazionale: dal principio di piacere al principio di attenzione; Che fine ha fatto il Super-Io: limiti e confini evaporati; I giovani e la con-fusione... d'identità; Morte del prossimo e crisi delle emozioni complesse; La costanza d'oggetto smarrita: riscoprire la solitudine; Coscienza relazionale e legami di attaccamento)
Attaccamento e amore: la coppia oggi
(Capitalismo degli affetti e libertà a tutti i costi; Godimento come antidoto della solitudine di coppia; Il desiderio come mancanza ad essere: promessa d'amore; L'attaccamento adulto; Conflitto, crisi e collusione di coppia; Parenting ed attaccamento genitoriale)
Attaccamenti multipli: contributi di ricerca
(Da Bowlby alla famiglia nel pensiero gruppoanalitico; Quando l'attaccamento si spezza; Matrici familiari e ricerca sulla fratria; La ricerca: dall'attaccamento genitoriale al rapporto tra fratelli)
Fratria e identità: un ponte tra identificazione e differenziazione
(Attaccamento e fratria; Fratria ed empatia; Fratelli in conflitto; Rivalità e gelosia tra fratelli)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche