Autoformazione

Serena Baldassarre, Gian Paolo Bonani

Autoformazione

Come liberarsi degli stereotipi formativi d'impresa

Il volume introduce e sistematizza il campo delle più recenti metodologie e tecniche di formazione sul lavoro. Enfatizza l’importanza di concepire l’ organizzazione come un sistema capace di trasmettere valori e di suggerire comportamenti che siano immediatamente visibili e vivibili da parte del partecipante all’ impresa.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846455987

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 561.283

Disponibilità: Buona

Basato sulla vasta esperienza italiana e internazionale degli Autori negli interventi di promozione e sviluppo delle risorse umane, il volume introduce e sistematizza il campo delle più recenti metodologie e tecniche di formazione sul lavoro, enfatizzando l'importanza di concepire l'organizzazione come un sistema capace di trasmettere valori e di suggerire comportamenti che siano immediatamente visibili e vivibili da parte del partecipante all'impresa.

L'ottica della trattazione è quella di fare leva sulla consapevolezza dell'intelligenza e delle abilità che ogni membro dell'organizzazione possiede e di far cogliere l'importanza delle iniziative sia individuali per l'autosviluppo, sia di gruppo per la crescita mirata delle idee e sia di impresa per il supporto ad una evoluzione creativa delle prestazioni organizzative nel loro complesso.

Vengono descritte, con tutte le specifiche operative necessarie, le modalità di inserimento professionale basate su percorsi individualizzati ( APL, on the job training, leadership lab ) con la identificazione delle principali modalità di affiancamento ( action learning, coaching, mentoring , ecc.).

Una trattazione concreta e applicativa è dedicata alla messa a punto dei nuovi compiti che devono assumere, in questo contesto, i capi funzionali e i formatori, i quali possono valorizzare le proprie competenze divenendo consulenti interni di sviluppo, esprimendo le proprie capacità e iniziative per la gestione dinamica delle risorse umane con modalità di performance consulting.

Serena Baldassarre è responsabile della formazione per una agenzia del settore pubblico e docente universitario in tema di apprendimento degli adulti attraverso gli approcci di action e workplace training . Ha lavorato, in oltre venti anni, per un grande gruppo industriale e per aziende di grandi dimensioni, in programmi formativi di scala nazionale e internazionale. È autore di Qualità e progetto formativo (FrancoAngeli, 2003) e coautore, con Gian Paolo Bonani, di Formare la nuova Pubblica Amministrazione (SSPAL, 2001).

Gian Paolo Bonani , psicosociologo, esperto in comportamento organizzativo, è consulente per lo sviluppo curricolare e metodologico presso il Centro Alti Studi della Difesa. Ha svolto attività di progettista e docente in Italia e all'estero. Fin dagli anni '70, è stato pioniere nelle applicazioni dei metodi attivi di insegnamento e sviluppo delle risorse umane nelle imprese dei principali gruppi industriali italiani e nella Pubblica Amministrazione. È autore di La sfida del Capitale Intellettuale (FrancoAngeli, 2002), Formazione digitale (FrancoAngeli, 2003).


Introduzione
Principi di arte formativa applicata, o anche: formazione in pratica
(L'organizzazione forma; Formare con la realtà; Analizzare la situazione)
Crescere da sé nell'organizzazione
(Il diritto intellettuale d'impresa; Coltivare la mente)
Un percorso autogestito
(Sviluppo e autosviluppo; Leadership Lab)
La presentazione come obiettivo
(Presentazione e risultati; Definizioni modelli; Mettere in atto il performance consulting; Valutare e gestire i risultati; Partire con il piede giusto)
Esplorare l'organizzazione per crescere
(Buttati nel lavoro; L'intelligenza come ambiente; Di alcuni supporti possibili. O necessari)
Il capo diagnostica e orientatore
(Performance e diagnosi del bisogno di crescita; Cinque fasi per un piano di sviluppo)
Il formatore consulente
(Internal Consalting; Diventare consulenti interni efficaci; Consulenti per lo sviluppo delle risorse umane)

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Formazione

Potrebbero interessarti anche