Brand Fan

Gregorio Fuschillo

Brand Fan

Capire i fan per aiutare il proprio brand

Questo libro intende offrire una panoramica esaustiva su un fenomeno di crescente interesse per le iniziative di marketing e di branding delle aziende: quello dei fan. Qual è il percorso che porta un semplice consumatore a diventare fan? Qual è l’origine di questo fenomeno? E quali strumenti servono per convertire i consumatori in fan? Un volume pensato sia per i professionisti del marketing, del branding e della pubblicità che operano soprattutto in ambito B2C, sia per gli studenti dei corsi di sociologia dei consumi, marketing e pubblicità.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 124

ISBN: 9788835136262

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 640.36

Disponibilità: Discreta

Pagine: 124

ISBN: 9788835139713

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 640.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 124

ISBN: 9788835139720

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 640.36

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro si propone di offrire una panoramica esaustiva su un fenomeno di crescente interesse per le iniziative di marketing e di branding delle aziende: quello dei fan.
I fan sono consumatori fidelizzati che sviluppano e mantengono un rapporto identitario con gli oggetti di consumo - prodotti, servizi, testi e, più in generale, con le marche.
La crescente importanza del digital e dei social, dove oltre ai fan troviamo follower, anti-fan o hater, ha messo ancor più in evidenza il loro ruolo nella gestione della marca: se i fan possono, infatti, aiutare il brand ad acquisire visibilità e proteggerlo da minacce esterne o interne, possono anche rivelarsi essi stessi una minaccia, qualora fomentino sentimenti di ostilità o rancore nei confronti del brand.
Qual è il percorso che porta un semplice consumatore a diventare fan? Qual è l'origine di questo fenomeno? E quali strumenti possono adottare i marketing manager per convertire i consumatori in fan?
Il volume vuole rispondere a queste domande, proponendo spunti di riflessione sul rapporto delle marche con i fan, sul ruolo che esse giocano nell'attuale società dei consumi, ma anche offrendo suggerimenti ed esempi concreti per articolare iniziative di marketing in linea con gli insight qualitativi che emergono dall'analisi del fenomeno.
Il volume si rivolge sia ai professionisti nel settore del marketing, del branding e della pubblicità che operano soprattutto in ambito B2C, sia a studenti dei corsi di sociologia dei consumi, marketing e pubblicità.

Gregorio Fuschillo
è Professore Associato di Marketing e Sociologia dei consumi presso la Kedge Business School. È stato visiting scholar presso la Nanyang Technological University, Singapore, SDU, Odense (Danimarca) e RMIT, Melbourne (Australia). I suoi interessi di ricerca includono la cultura del consumo e delle marche, i fandom, e l'etica nel mercato. I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati su riviste accademiche quali European Journal of Marketing, Journal of Consumer Culture, Journal of Consumer Behaviour, Revue Française de Gestion, la Revue du MAUSS e Micro&Macro Marketing. Insegna cultura del consumo, branding e metodi di ricerca interpretativa. Ha collaborato con organizzazioni e marche nazionali e internazionali tra le quali GiFi, Lab00 Onlus, Sofitel, Sorgenia, St. Môret (Savencia Fromage & Dairy), VVF Villages. Per i nostri tipi ha già pubblicato, con B. Cova e S. Pace, Le marche siamo noi (2017).

Introduzione
I fan come fenomeno culturale
(Fan, fandom e fanatismo; I fan e i loro fandom; I fandom come processo; Dal fandom al fanatismo; Conclusione)
I fan come fenomeno identitario
(L'identità fan; Il ruolo dei brand nella costruzione dell'identità dei fan; Quando i fan non amano il brand; Conclusione)
Come studiare i fan?
(Come comprendere i fan; Interpretativismo nel marketing e nella ricerca sul consumo; Metodi di ricerca: metodo qualitativo vs metodo quantitativo; Come interpretare il comportamento dei fan? Un esempio di ricerca interpretativa; Conclusione)
Perché i consumatori diventano fan?
(Fan e fratture identitarie; Come i consumatori diventano fan; Magnificazione della marca: i casi Nirvana e Apple; Magnificazione della marca e identità dei fan; La magnificazione: dalla resistenza alla glorificazione del consumo; Magnificazione della marca: insight per le aziende)
Luca La Mesa, Postfazione. I fan: una risorsa preziosa per il social media marketing
Bibliografia.

Collana: Impresa, comunicazione, mercato. Nuova Serie

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

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